Alex Zanardi dimesso da ospedale/ Moglie Daniela: “Sta in sedia a rotelle e s’allena”

- Alessandro Nidi

Alex Zanardi, la moglie Daniela rivela: "È con noi a casa da qualche settimana, ma il recupero è ancora lungo. Sta facendo molti progressi"

video incidente alex zanardi Alex Zanardi (Foto LaPresse)

Alex Zanardi dimesso dall’ospedale: la notizia più bella è stata data dalla moglie del campione, Daniela, che ha scelto di effettuare questo splendido annuncio mediante le colonne del sito di Bmw Italia. Il recupero dell’ex pilota di Formula 1, vittima di un grave incidente in handbike, continua ad essere un processo lungo, nonostante il programma di riabilitazione condotto da medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti abbia permesso progressi costanti: “Un passo importante è stato che Alex ha potuto lasciare il nosocomio qualche settimana fa e ora è tornato a casa con noi – ha dichiarato la sua consorte –. Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora, anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto”.

La donna ha riferito che il marito, dopo il lungo periodo di degenza, si è subito ambientato bene a casa: “È importante per lui tornare dalla sua famiglia e nel suo ambiente familiare. Bisogna anche considerare che, a causa della situazione pandemica, per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione. Io, nostro figlio e la madre potevamo fargli visita, ma sempre solo una persona al giorno e solo per un’ora e mezza”.

ALEX ZANARDI, LA MOGLIE: “NON PARLA ANCORA, PERÒ…”

Nel prosieguo dell’intervista pubblicata su Bmw Italia, la moglie di Alex Zanardi ha riferito che “siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato. I medici, il personale sanitario, i terapeuti e tutti coloro che sono coinvolti hanno fatto tanto per Alex e continuano ad accompagnarci nella sua riabilitazione, il cui programma è variabile. Durante la settimana, un terapeuta lavora con lui su esercizi fisici, neurologici e logopedici. Per quanto riguarda la sua condizione fisica, ci sono molti progressi. Alex guadagna sempre più forza nelle braccia, che è aumentata molto. Ora passa la maggior parte della giornata sulla sedia a rotelle con noi. Si riposa solo un po’ nel pomeriggio, dopo pranzo”.

Attualmente non è ancora possibile prevedere come il recupero del campionissimo si svilupperà, ma la sua famiglia ha espresso la gratitudine per il clima di grande affetto e vicinanza percepito: “Siamo molto grati a tutti per questo e per molto altro, perché i solidi legami ci danno ulteriore energia. Questo vale anche per l’affetto continuo che riceviamo da piloti, fan e conoscenti da tutto il mondo. Vorremmo esprimere un grande grazie a tutti coloro che mandano i loro pensieri positivi e la loro forza ad Alex”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie