Allerta meteo Milano e Lombardia/ Maltempo anche a Roma: possibili piogge

- Dario D'Angelo

Allerta meteo Milano e Lombardia: maltempo per tutta la giornata, temporali fino a stasera. Attenzione alle forti raffiche di vento: rischio caduta alberi… Possibili piogge a Roma

Allerta maltempo
Immagini di repertorio (laPresse, 2019)

Un’ondata di maltempo si è abbattuta oggi sul Nord Italia, tanto che è scattato l’allerta meteo ad esempio in Lombardia, e in particolare a Milano, dove alla pioggia si aggiunge pure il forte vento. Ma anche per Roma sarà una settimana insolita. Secondo gli esperti di 3bMeteo lo spostamento del centro di bassa pressione verso il Centro-Sud potrebbe innescare fenomeno di instabilità con rovesci e temporali anche forti. Per oggi a Roma sono previsti cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento che nel pomeriggio potrebbero essere associate a deboli piogge. Infatti, sono previsti 0.5mm di poggia intorno alle 19.

Qualche nuvola è prevista anche domani, ma sarà sabato il giorno con maltempo tutto il giorno, nello specifico temporali. La pressione cederà rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con acquazzoni o temporali in esaurimento e ampie schiarite entro fine giornata. (agg. di Silvana Palazzo)

A MILANO TEMPORALI E FORTI RAFFICHE DI VENTO

Allerta meteo Milano e Lombardia: sarà una giornata caratterizzata dal maltempo. Eventi piovosi sono attesi sull’intera regione e sul capoluogo meneghino in questo martedì 13 luglio 2021. Ai rovesci di carattere temporalesco però, si aggiungeranno anche delle forti raffiche di vento che potrebbero complicare non poco la situazione. A diramare l’allerta è stato proprio il Comune di Milano; questo il comunicato diramato da Palazzo Marino: “Per la giornata di martedì sono previste condizioni meteo perturbate sulla Lombardia. In particolare, sul nodo idraulico di Milano il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e arancione per rischio temporali di forte intensità. Le condizioni perturbate sono previste fin dal mattino e proseguiranno per tutta la giornata, l’attenuazione sarà a partire dalle prime ore di mercoledì 14 luglio. Il Comune di Milano è pronto ad attivare i monitoraggi della situazione per verificare la necessità di interventi“.

ALLERTA METEO MILANO E LOMBARDIA

In un secondo comunicato, da Palazzo Marino hanno informato della possibilità che oggi vi siano forti raffiche di vento: “In connessione con l’allerta arancione per temporali emanata per martedì 13 luglio, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia segnala la possibilità di venti forti (raffiche di velocità tra i 35 e i 50 km/h) sul nodo idraulico di Milano. Si invitano i cittadini a evitare di frequentare luoghi in prossimità di alberature. Inoltre si invita a prestare attenzione a tutte le strutture e gli oggetti che potrebbero essere spostati dal vento. Tali condizioni meteo sono previste per tutta la giornata, dal mattino fino alle prime ore della notte. Il Comune di Milano è pronto ad attivare il monitoraggio della situazione per procedere se necessario agli interventi“. Le previsioni del Servizio meteorologico di Arpa Lombardia prevedono su tutta la regione precipitazioni diffuse, concentrate inizialmente sulla parte più occidentale della regione, tra alta pianura e settori alpini e prealpini; nel corso della mattinata i rovesci finiranno per estendersi anche su tutta la fascia alpina, prealpina e di pianura. Il clou si avrà tra le 10 e le 20, con precipitazioni a carattere temporalesco, raffiche di vento attorno ai 12-15 m/s e alta probabilità di fenomeni severi e diffusi, tranne che sulla bassa pianura centro occidentale e l’Appennino, meno interessata dall’evento. Soltanto in serata si assisterà ad una progressiva attenuazione in particolare sui settori di pianura. Fino a mercoledì resistono condizioni instabili, ma le precipitazioni saranno di minore intensità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA