NUBIFRAGIO MILANO: ALLERTA METEO/ Video maltempo: tempesta di grandine nel Varesotto

- Silvana Palazzo

Allerta meteo Milano: cominciato nubifragio. Video maltempo in Lombardia: tromba d’aria a Sedriano, grandinata a Bergamo dove ha riportato danni anche un hub vaccinale

tromba daria sedriano yt 640x300
Allerta meteo in Lombardia, tromba d'aria a Sedriano (Foto: video Local Team)

Gli attesi temporali sono cominciati a Milano, dove è allerta meteo da ieri. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato allerta arancione a causa del rischio di forti temporali. L’allerta invece è gialla per rischio idraulico sul nodo idraulico di Milano a partire dal pomeriggio di oggi fino alla mattinata di domani. Per questo il Comune di Milano ha attivato la sala operativa della Protezione civile per monitorare e attivare eventuali interventi. Già cominciata la conta dei danni: mentre a Milano piove a dirotto dalle prime ore del pomeriggio, il Varesotto è stato colpito da una violenta ondata di maltempo. Una tempesta di grandine si è abbattuta a Sesto Calende, Besozzo, Travedona Monate, Osmate, Cassano Valcuvia, Grantola.

Particolarmente colpiti, dunque, i piccoli centri delle valli che non sono molti distanti dal lago Maggiore. Come evidenziato dal Corriere della Sera, a Orino, in Valcuvia, le strade si sono trasformate in poco tempo in fiumi di grandine. (agg. di Silvana Palazzo)

MALTEMPO MILANO: IN ARRIVO NUBIFRAGIO

Allerta meteo a Milano: è atteso, infatti, un forte temporale sul capoluogo della Lombardia. Il maltempo è pronto a fare il “blitz” con piogge così forti da costringere la Protezione civile regionale a lanciare l’allerta meteo di codice giallo, rischio di pericolo due su quattro. Scattato alle 17 di ieri, è in vigore fino alle 21 di oggi, giovedì 8 luglio 2021. Nel mirino Seveso e Lambro, che saranno monitorati dai tecnici comunali, oltre che dalla Protezione civile. La pioggia, seppur abbondante, non dovrebbe causare l’esondazione dei due corsi d’acqua. Il maltempo è causato dal transito verso Est della saccatura, quindi si parla di forte variabilità e di tempo perturbato diffusamente nel corso della giornata odierna in tutta la Lombardia. Temporali di forte intensità dovrebbero abbattersi su Alpi, Prealpi e alta pianura, anche nel resto della regione lombarda entro stasera. Da domani invece si passerà a condizioni più stabili su tutta la regione, ma a causa del transito della perturbazione ci saranno rinforzi di vento diffusi e locali forti raffiche.

ALLERTA METEO LOMBARDIA, TROMBA D’ARIA A SEDRIANO

Già nelle scorse ore il maltempo ha cominciato a lasciare il segno. I danni sono stati ingenti: tetti sradicati e un hub vaccinale danneggiato al punto tale da essere fuori uso. Lo racconta Prima Bergamo, che parla di una violenta grandinata abbattutasi nella tarda serata di ieri. Non ha risparmiato diverse città della Bergamasca, tra cui Chiuduno, dove la struttura del centro vaccinale ha riportato danni che hanno spinto l’Asst Bergamo Est a spostare le somministrazioni nel centro vaccinale del Cus di Dalmine. Un violento nubifragio si è abbattuto a Sedriano dove la copertura di un tetto è stata sradicata da una tromba d’aria. Invece un albero è crollato sulla recinzione del parco delle scuole. Alcuni pezzi del tetto sono finiti in strada, causando danni ad alcuni veicoli. Invece altre parti sono state portate via dal vento. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, ma non sono stati registrati feriti. Ieri a causa del rischio frane è stata chiusa la Lecco-Bellagio in via precauzionale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA