Allied un’ombra nascosta, Canale 5/ Streaming dell’innovativo film di Zemeckis

- Matteo Fantozzi

Allied – un’ombra nascosta in onda su Canale 5 oggi, 13 febbraio 2020, dalle 21:20. Regia di Robert Zemeckis, nel cast Brad Pitt. Streaming del film

alied 2019 film 1
Allied - un'ombra nascosta

Allied – un’ombra nascosta “con un racconto sul cinema e sullo storytelling attorno alla Seconda Guerra Mondiale, Robert Zemeckis conferma la sua maestria”. Emanuele Sacchi assegna tre stellette e mezzo su MyMovies, aggiunge: “Il sapore è quello del cinema classico con Brad Pitt e Marion Cotillard come divi irraggiungibile impeccabilmente agghindati”. Meno deciso è il voto de ilMorandini che gli assegna due stellette e mezzo: “La maestria del regista nel giocare con il citazionismo cinefilo e scene di grande impatto spettacolare, i bombardamenti su Londra, sono convincenti, così come lo sviluppo narrativo avvolgente e lento, ma si rimane estrane alle grandi emozioni che si vivono”. Si tratta di uno Zemeckis molto diverso dalla trilogia di Ritorno al Futuro per il quale è maggiormente ricordato, qui si lavora più sul filo del sentimento e dell’emozione. Allied – un’ombra nascosta va in onda in prima serata su Canale 5, clicca qui per il trailer, clicca qui per seguire il film in diretta streaming. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Tra i principali protagonisti di Allied – l’ombra nascosta figura L’attrice americana Lizzy Caplan nata a Los Angeles il 30 giugno del 1982. La sua carriera per quanto riguarda il grande schermo è iniziata nel 2002 grazie al regista Jake Kasdan che le ha permesso di recitare nella pellicola Orange County. La regia è affidata a Robert Zemeckis che è divenuto noto soprattutto per la trilogia di Ritorno al Futuro, ma che in carriera ha collezionato diverse chicche come La morte ti fa bella, Forrest Gump e Chi ha incastrato Roger Rabbit. Ha fatto coppia in questo lavoro con Steven Knight, noto per la regia dello splendido Locke, che in questo film ha creato la sceneggiatura. Knight del film in questione è stato anche produttore. Il film ha incassato ben 40.1 milioni di dollari solo negli Stati Uniti che salgono a 119.5 se si considera la distribuzione in tutto il mondo. Nonostante tante candidature, tra Oscar, Saturn Award e altre manifestazioni, il film non ha vinto nemmeno una statuetta.

Regia di Robert Zemeckis

Allied – un’ombra nascosta va in onda su Canale 5 oggi, giovedì 13 febbraio 2020, dalle ore 21:20. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2016 da case cinematografiche americane e britanniche con la regia di Robert Zemeckis, il soggetto è basato su una storia effettivamente accaduta e con la sceneggiatura di Steven Knight. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Alan Silvestri con i costumi di scena che sono stati realizzati da Joanna Johnston mentre nel cast sono presenti tra gli altri grandi nomi del cinema internazionale come Brad Pitt, Marion Cottilard, Jared Harris, Matthew Goode, Lizzy Caplan e Anton Lesser.

Allied – un’ombra nascosta, la trama del film

Leggiamo da vicino la trama di Allied – un’ombra nascosta. Nell’anno 1942 in Europa è ancora in atto la Seconda Guerra Mondiale che vede le forze alleate contrastare il regime nazista. Un comandante dell’aviazione franco-canadese viene inviato nel deserto che si trova immediatamente alle spalle della città di Casablanca con l’obiettivo di portare avanti la missione segreta in collaborazione con una spia francese per altro partigiana. Nello specifico i due dovranno introdursi ad una festa privata nella quale sarà presente un ambasciatore tedesco piuttosto influente che dovrà essere ucciso. Facendo leva sulle loro competenze i due riescono a portare a buon fine la missione uccidendo l’ambasciatore per cui possono ritornare in Francia. Tuttavia la missione presenterà dei coinvolgimenti sentimentali tra i due che si scopriranno innamorati l’uno dell’altra. Da lì a poco decideranno di sposarsi in un bellissimo matrimonio nel corso del quale avranno anche una splendida bambina. Tuttavia un giorno l’uomo viene avvicinato da alcuni suoi superiori che lo informano di come in realtà sua moglie sia una spia tedesca che è stata capace di eliminare la vera partigiana e quindi sostituirsi a lei per la visione che in realtà è stata orchestrata da Hitler stesso. In particolare sembra che l’ambasciatore ucciso si è in realtà un uomo di cui si fidava pochissimo lo stesso Hitler per cui decise di farlo uccidere dalle spie nemiche in maniera tale da non creare malumori all’interno del suo esercito. I superiori del comandante francese invitano lo stesso ad effettuare una sorta di controllo per valutare se sua moglie sia o meno una traditrice. In pratica dovrà fare il modo di farmi vedere un messaggio sbagliato in maniera tale da scoprire se questo messaggio venga o meno proposto anche ai tedeschi. Insomma una vicenda di particolare dramma in quanto l’uomo essendo convinto dell’integrità della sua donna deve combattere con il suo senso di dovere.

Video, il trailer di Allied – un’ombra nascosta



© RIPRODUZIONE RISERVATA