AMANDA LEAR, CANZONE SEGRETA/ Polemica sul lockdown: “Sono disoccupata da un anno”

- Elisa Porcelluzzi

Amanda Lear ospite a Canzone segreta. L’artista francese ha avuto una carriera eclettica, tra musica e arte, ma risulta ‘disoccupata’ da un anno.

amanda lear domenica in 640x300 Amanda Lear

Amanda Lear è una delle ospiti della terza puntata di Canzone segreta. Non appena entra in studio, la Lear concede una mini-intervista a Serena Rossi, che subito confessa di trovarla molto bene. “Certo che sono rilassata”, scherza la cantante, “in Francia è tutto chiuso, non si fa niente da un anno!”. Non solo: “Disoccupata, poi…”. Oltre a essere “rilassata e disoccupata”, Amanda Lear comincia anche ad avere un po’ di sonno. Alla domanda: “Piangi spesso?”, lei replica ancora in maniera sarcastica. “Sì, se mi entra qualcosa in un occhio… tipo una ciglia finta che si stacca!”. A sorprenderla sul palco sono Francesco Monte, Mario Ermito e Sergio Muniz, tre uomini molto affascinanti che la omaggiano insieme allo stilista Jean-Paul Gaultier. (agg. Rossella Pastore)

Amanda Lear protagonista  a Canzone Segreta

Amanda Lear è una delle protagoniste della terza puntata di “Canzone segreta”, in onda questa sera, venerdì 26 marzo, su Rai 1. Nata a Hong Kong nel 1939, Amanda Lear (al secolo Amanda Tapp) esordì a Parigi negli anni ’60 come modella per Paco Rabanne, ma la sua carriera si è poi sviluppata a 360 gradi ne mondo dello spettacolo e della arti visive, dal canto alla pittura La sua figura androgina conquistò diversi personaggi di spicco come David Bowie, con cui ebbe una relazione di due anni. Tempo fa, su La stampa, la cantante francese ha raccontato il primo incontro con l’artista inglese: “Avevo posato per la copertina di un disco dei Roxy Music, “For your pleasure”. Era il 1973: ero un po’ hitchcockiana, aggressiva, con una pantera al guinzaglio. Bowie vide quella foto e si fissò su di me. Mi voleva conoscere”.

La Amanda Lear ha confessato che Bowie è stato il primo a credere nel suo talento, pagandole anche corsi di ballo e canto. Per lungo tempo si è creduto che Amanda Lear avesse cambiato sesso. La cantante ha sempre smentito queste voci, dichiarando che si era tratto escogitato da Salvador Dalì per suscitare più curiosità e aumentare le vendite dei suoi album.

Amanda Lear: la carriera eclettica

In una recente intervista a TPI, Amanda Lear ha rivelato che avrebbe dovuto duettare con i Maneskin in occasione della serata dedicata alle Cover del Festival di Sanremo 2021, in cui la band di Damiano David ha proposto “Amandoti” dei CCCP con Manuel Agnelli: “Mi avevano chiamato i Maneskin, che non conoscevo, per duettare su ‘Amandoti’. Solo che non c’erano soldi e gli ho detto: ragazzi, sapete oggi quanto costa anche solo un paio di ciglia finte? E allora hanno preso quel tipo con la barba. Comunque li ho amati molto. Peccato che, in generale, mancassero le belle canzoni: sembrava una sfilata di moda, tutto troppo fashion: solo look, pettinatura, vestiti”, ha detto la cantante francese. Ricordiamo che Amanda con i CCCP di Giovanni Lindo Ferretti registrò e pubblicò una versione punk rock di “Tomorrow”, suo grande successo. Oggi Amanda Lear vive nella campagna attorno ad Avignone, in Francia.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie