Luca Jurman si sfoga sui social dopo l'eliminazione di Nicolò Filippucci da Amici 24: il duro attacco al programma
Continua a far discutere l’eliminazione di Nicolò Filippucci da Amici 24. Com’è noto, il cantante è stato eliminato ad un passo dalla finale, nonostante fosse uno dei favoriti del pubblico a casa. Durante la semifinale, i tre giudici – Cristiano Malgioglio, Elena D’Amario e Amadeus – hanno assegnato la vittoria nel ballottaggio finale a Trigno e Antonia, sancendo così l’uscita definitiva dalla Scuola del 18enne. Una decisione che ha sollevato polemiche e lasciato molti dubbi, soprattutto considerando che, nelle scorse puntate, Nicolò aveva superato quasi sempre i ballottaggi, mentre Trigno era finito più volte a rischio eliminazione.
Tuttavia, proprio nel momento decisivo per scegliere i finalisti, i giudici hanno ritenuto che Nicolò fosse il meno adatto a contendersi la vittoria, scegliendo invece tre ballerini e due cantanti: Alessia, Francesco, Daniele, Trigno e Antonia. Da quel momento, si è scatenata una vera e propria bufera social, invocando addirittura proteste. Secondo alcuni, tra l’altro, l’eliminazione del 18enne sarebbe stata una scelta strategica della produzione, fatta a tavolino per evitare che potesse vincere al televoto, vista la preferenza netta degli spettatori.

Luca Jurman difende Nicolò: lo sfogo dopo la semifinale di Amici 24
Negli ultimi giorni, le pagine ufficiali di Amici 24 sono state letteralmente invase da commenti negativi. In molti accusano il programma di non rispettare il volere del pubblico e di avere tutto già scritto a tavolino. Secondo diversi utenti, l’eliminazione di Nicolò sarebbe stata una mossa strategica per evitare che potesse vincere grazie alla sua forza al televoto, lasciando così spazio d altri concorrenti considerati “protetti” dalla produzione, come Alessia, Trigno e Antonia. Tra i critici di quanto accaduto c’è anche l’ex professore Luca Jurman, che da tempo non risparmia critiche al talent show nelle sue dirette Twitch.
“Dopo quest’eliminazione non c’è molto altro da dire sull’incapacità di valutazione del talento e assenza di oggettività che da tempo ristagna in questo ‘talent’ e ‘scuola’. Attenzione, perché hanno fatto male i conti, non rispettando il pubblico, pensando che sia ancora un ‘burattino’, ma la gente si sta risvegliando dai finti numeri. Vuole di nuovo meritocrazia, verità, talento e le dirette“, ha scritto Jurman su Instagram, prendendo le difese del 18enne.
lui ha detto tutto quel talent è tutto tranne che meritocratico. Nicolò è stato deriso da uno stupido meccanismo e ora quel programma non merita niente. hanno tolto la finale al più meritevole quindi noi gli toglieremo gli ascolti. #NicoloVincitore #nicolofilippucci #amici24 pic.twitter.com/bSs3nmyubD
— 𓆩𝓡𝓸𝓼𝓼𝓮𝓵𝓵𝓪 𓆪 (@Rossella18S) May 12, 2025