La fine di Amici 24 cambia il palinsesto pomeridiano di Canale 5: ecco come sarà la programmazione da lunedì 19 maggio
Ci siamo: tra pochi giorni, finirà ufficialmente Amici 24. Sabato, 17 maggio, andrà in onda l’attesa finale della 24esima edizione del talent show di Maria De Filippi, durante la quale verrà proclamato il vincitore o la vincitrice tra i cinque finalisti: Antonia, Trigno, Alessia, Daniele e Francesco. Questo significa che, a partire da lunedì 19 maggio 2025, il palinsesto pomeridiano di Canale 5 cambierà totalmente, dato che verrà sospeso il consueto daytime di Amici. L’ultima puntata dell’appuntamento quotidiano andrà in onda venerdì 16 maggio, proprio il giorno prima della finale.
Ma, cosa prenderà il posto nel daytime di Amici? A sostituirlo sarà la seconda stagione della soap opera turca “The Family”, che ha già ottenuto risultati discreti nella sua attuale fascia oraria. La serie, ambientata a Instabul e interpretata da due volti noti del panorama televisivo turco, Kıvanç Tatlıtuğ e Serenay Sarıkaya, verrà spostata in anticipo nel palinsesto e andrà in onda con episodi più lunghi rispetto ai brevi spezzoni da 12-15 minuti trasmessi finora. Dunque, la nuova programmazione prevede la messa in onda delle puntate di The Family 2 dalle 16:15 alle 17:00, dal lunedì al venerdì, subito dopo il daytime de L’Isola dei Famosi.

Amici 24, cosa sostituirà il daytime del talent show: tutti i dettagli
A partire da lunedì 18 maggio, il nuovo palinsesto pomeridiano di Canale 5 sarà strutturato in questo modo: alle 14:45 inizierà Uomini e Donne, seguito alle 16:05 dal daytime de L’Isola dei Famosi; alle 16:15 partirà poi The Family 2 e, a chiudere, ci sarà il consueto appuntamento con Myrta Merlino e il suo Pomeriggio Cinque. Nella fascia preserale, invece, è stato confermato l’appuntamento con “Caduta libera“, il quiz game condotto da Gerry Scotti. Una buona notizia per i fan della soap opera turca, che seguono da mesi con passione le avventure dei protagonisti della serie.
Finora, The Family ha registrato uno share compreso tra il 13% e il 15% con una media di circa 1,1 milioni di spettatori al giorno. Un risultato discreto, ma decisamente inferiore ai numeri del daytime di Amici 24, sostenuto dal traino del Serale, che ogni sabato sera ha raccolto oltre 3,6 milioni di telespettatori, toccando punte del 30% di share. In un momento di profonda crisi per Canale 5, con i reality in enorme difficoltà, Maria De Filippi si conferma l’unico vero punto fermo della rete, continuando a garantire ascolti solidi e vincenti.