Andrea Mari, fantino Brio morto in incidente stradale/ 6 vittorie al Palio di Siena

- Davide Giancristofaro Alberti

E’ morto nella giornata di ieri a seguito di un incidente stradale il fantino Brio, Andrea Mari: ha ottenuto sei vittorie al Palio di Siena

Palio di Siena 2017
Vincitore Palio di Siena 2019 (Foto LaPresse)

E’ morto il fantino “Brio”, soprannome di Andrea Mari, sei volte vincitore dello storico Palio di Siena. La tragica notizia, come riferito da tutti i principali quotidiani online, è giunta nella giornata di ieri a seguito di un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio in quel di Bolgheri, in provincia di Livorno (Toscano). Andrea “Brio” Mari aveva 44 anni, ed era nato proprio vicino a Siena, precisamente in quel di Rosia, frazione del comune di Sovicille.

Da ricostruire la dinamica di quanto accaduto, con la Porsche dello stesso fantino che è andata a sbattere in maniera molto violenta contro un cipresso, per un impatto violentissimo che non ha lasciato scampo allo stesso guidatore. Non è ben chiaro se si sia trattato di un guasto tecnico, di un colpo di sonno, dell’alta velocità o magari di una distrazione, fatto sta che quando sono giunti sul luogo segnalato, i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dello stesso fantino.

MORTO IL FANTINO ANDREA MARI DETTO BRIO: IL CORDOGLIO DELLA CONTRADA DI SANT’ERASMO

“La reggenza, il concilio di contrada e il popolo tutto si stringono intorno ad Ilaria, ai genitori e alla famiglia di Andrea in questo giorno di grande dolore – la nota emessa ieri, subito dopo la diffusione della notizia, da parte dal maniero della contrada di Sant’Erasmo – Andrea era la gioia fatta persona. Era l’entusiasmo, la voglia di stare insieme e di divertirsi. Nei due anni che ha trascorso con noi, seppur complicati dal difficile periodo di pandemia, ci ha insegnato il lato più bello del palio con il suo contagioso sorriso e la immensa sua voglia di vita. Il capitano Matteo Garegnani, unito ad Andrea da una profonda amicizia e grandissima stima, piange oggi una persona speciale che lascerà per sempre un segno indelebile nel cuore di ogni contradaiolo biancazzurro”. L’esordio al Palio di Siena era giunto a luglio 2000, e nella sua carriera era riuscito a trionfare sei volte (ultimo successo nel 2018), su 32 partecipazioni. Andrea Mari “Brio” ha partecipato anche al Palio di Legnano, Ferrara e Fucecchio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA