Andreina Pagnani, ex fidanzata Alberto Sordi/ Un grande amore, ma un tradimento…

- Emanuele Ambrosio

Andreina Pagnani è stata fidanzata per nove anni con Alberto Sordi che a Enzo Biagi raccontò: “non ha fatto mai cenno al matrimonio”

Andreina Pagnani

Un grande amore finito per un tradimento: potrebbe essere riassunto così l’amore che, per nove anni, ha unito Andreina Pagnani e Alberto Sordi. Una storia importante e finita per il tradimento dell’attore con una ballerina. Tra gli amori di Alberto Sordi, Andreina Pagnani è sicuramente una delle donne più importanti dell’attore che è sempre stato molto geloso della sua vita da scapolo al punto da non aver mai pensato al matrimonio. Bellissima, libera e indipendente, Andreina Pagnani rappresentava il modello di donna amato non solo da Alberto Sordi, ma anche dagli italiani dell’epoca. Quando seppe del tradimento, la Pagnani che sognava di avere accanto un uomo che le desse sicurezza, non ci pensò su due volte decidendo di mettere fine alla loro storia dopo nove anni (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Andreina Pagnani, il grande amore di Alberto Sordi

Andreina Pagnani è stata il grande amore di Alberto Sordi. Una storia importante iniziata con un incontro durante il periodo in cui un giovanissimo Alberto doppiava Oliver Hardy nei film di Stanlio & Ollio e durato ben nove anni. Anche con Andreina, però, Sordi non ha mai pensato al matrimonio. Forse, le cose sarebbero andate diversamente se a parlarne fosse stata lei perché come ha raccontato una volta lo stesso attore durante un’intervista con Enzo Biagi, la Pagnani Alberto Sordi che, anche dopo di lei, non incontrò mai una donna che gli facesse rinunciare alla sua vita da scapolo. Amante delle belle donne, Sordi non ha mai pensato di mettere su famiglia anche se, forse, con Andreina, avrebbe potuto farlo se la proposta fosse venuta da lei (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Andreina Pagnani, l’amore di Alberto Sordi

Andreina Pagnani è stata la fidanzata di Alberto Sordi per nove anni. Una relazione confermata, ai tempi, dall’indimenticato attore romano, in una bella intervista a tu per tu con Enzo Biagi: “Andreina non ha fatto mai cenno al matrimonio, si figuri se io le proponevo di sposarla. Sono stato sempre sincero con le donne. Nei rapporti tra uomo e donna ho precorso i tempi”. All’epoca le malelingue evidenziavano la differenza di età tra i due, che si passavano 14 anni (lui ventidue, lei trentasei; ndr) , ma appunto anche il presunto rifiuto matrimoniale. “Non potevo stare sempre con queste qui che mi volevano sposare. Io non mi potevo sposare perché lavoravo e adesso, seriamente, voglio dire che è stato un sacrificio che ho fatto di rimanere scapolo“, aveva raccontato Alberto Sordi. Il celebre attore romano aveva dedicato la sua vita alla recitazione, con grandissimi sacrifici e rinunce. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Andreina Pagnani, nove anni di amore con Alberto Sordi

Andreina Pagnani è stata fidanzata per nove anni con Alberto Sordi, l’attore italiano che rivive nel film tv “Permette? Alberto Sordi” trasmesso martedì 24 marzo 2020 in prima serata su Rai1. Un film – omaggio all’Albertone Nazionale che torna da “protagonista” sul piccolo schermo interpretato dal grandissimo Edoardo Pesce. Nel cast c’è spazio anche per Andreina, fidanzata storica dell’Albertone Nazionale, con cui ha vissuto nove lunghi anni d’amore. Un personaggio interpretato dall’attrice Pia Lanciotti che viene descritto dallo stesso protagonista Pesce in questo modo: “era una creatura profondamente gentile”. Classe 1906, Andreina è nata il 26 novembre a Roma e ha lavorato come attrice di cinema, teatro e televisione. Non solo, è stata anche una bravissima doppiatrice prestando la sua voce a stelle del cinema mondiale come Bette Davis e Marlene Dietrich. Oltre ad essere conosciuta come artista, Andreina diventa popolare per essere stata la fidanzata di Alberto Sordi.

Andreina Pagnani tradita da Alberto Sordi

Un amore durato nove anni quello tra Alberto Sordi e Andreina Pagnani che si sono incontrati per la prima volta nelle sale di sincronizzazione dove Alberto doppiava Oliver Hardy, il mitico Ollio. Sordi ha provato un forte sentimento per l’attrice e doppiatrice che lo aiutò a ad introdursi nell’ambiente del teatro di rivista. Dopo nove anni d’amore però fu proprio Andreina a voler interrompere la relazione quando scopre che Alberto Sordi l’aveva tradita con una delle ballerine dello spettacolo di Wanda Osiris. Sulla loro storia per anni è circolata una leggenda secondo cui l’Albertone Nazionale le avrebbe più volte chiesto di sposarlo, ma in realtà non era vero. A fare chiarezza ci ha pensato proprio Alberto Sordi durante un’intervista rilasciata a Enzo Biagi in cui ha confessato: “Andreina non ha fatto mai cenno al matrimonio, si figuri se io le proponevo di sposarla. Sono stato sempre sincero con le donne. Nei rapporti tra uomo e donna ho precorso i tempi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA