Anna Crispino, moglie di Carlo Delle Piane/ L’ultimo commovente post su Facebook

- Davide Giancristofaro Alberti

Anna Crispino, moglie di Carlo Delle Piane. La donna, cantante napoletana poliedrica, è stata protagonista dello spettacolo “Io, Anna e Napoli”.

dellePiane2 2019 web
Carlo Delle Piane con Totò

E’ morto oggi a Roma Carlo Delle Piane, 83enne attore italiano sposato dal 2013 con Anna Crispino. Più giovane di lei di 37 anni, la compagna è una nota cantante napoletana molto attiva nell’ambito sociale. Negli ultimi difficili anni, da quando cioè le condizioni di Carlo si sono aggravate, Anna è sempre rimasta a fianco del marito, come dimostrato anche dall’ultimo posto pubblicato sui social, risalente allo scorso 21 agosto: «Forza Carlo, ne abbiamo superate tante insieme…», con l’aggiunta di un cuore. Un messaggio pubblicato su Facebook e condiviso da moltissimi utenti, i numerosi fan del compianto attore. Dopo l’emorragia cerebrale del 2015, la coppia si era ripresa lo scorso 17 maggio, quando Delle Piane era stato celebrato sul palco dell’Auditorium di Roma per i 70 anni di carriera, avendo iniziato a recitare alla tenerissima età di 12 anni. La Crispino aveva organizzato una festa memorabile in onore dell’attore che fino a poche ore era l’interprete italiano in vita con la carriera più lunga. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

ANNA CRISPINO, MOGLIE DI CARLO DELLE PIANE: LA COPPIA IN TEATRO

L’annuncio della morte di Carlo Delle Piane è stato dato dalla moglie Anna Crispino, al suo fianco fino all’ultimo giorno. Un amore puro, culminato nel matrimonio celebrato nel 2013, e che ha superato la differenza d’età di 37 anni. Una grande affinità e un affetto che è stato portato anche in scena a teatro con lo spettacolo “Io, Anna e Napoli”, scritto dallo stesso Delle Piane insieme a Giuseppe Aquino: la prima, al Teatro San Ferdinando di Napoli il 23 aprile 2010, riscosse grande successo ed emoziono per il grande sentimento nutrito nei confronti della città partenopea e, ovviamente, nei confronti della compagna, in un emozionante incontro tra parole e musica. Anna Crispino nelle ultime ore ha ricevuto tantissimi messaggi di vicinanza da amici e fan, eccone alcuni: «Condoglianze Sig. Anna, il cinema Italiano ha perso un grande attore», «Sentite condoglianze Anna , è stato un onore conoscere e vedere all’opera un grande attore», «Condoglianze Anna… ti abbraccio forte…». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ANNA CRISPINO, L’ANNUNCIO DELLA MORTE DEL COMPAGNO DI VITA

E’ morto quest’oggi all’età di 83 anni, Carlo Delle Piane: l’annuncio è stato dato dalla moglie Anna Crispino. Un unione particolare quella fra i due, visto che Anna è una classe 1972, 37 anni più giovane rispetto al compagno di vita. Ma l’età non è mai stato un problema, e la Crispino l’ha sempre considerata come un semplice numero e nulla di più. E’ sempre stata a fianco del marito, anche nei momenti più duri, come quando nel 2015, a causa di una grave emorragia cerebrale, l’attore interprete di più di 100 film finì in coma. Spulciando sul web abbiamo trovato alcune informazioni su Anna Crispino, una cantante napoletana trapiantata però a Roma, dove vive e lavora. Un personaggio polivalente la compagna di Delle Piane, esperta di musicoterapia, mediatrice famigliare, impegnata da anni nell’ambito sanitario e sociale. Oltre al suo amore per la musica ha dedicato anima e cuore al lavoro con i minori a rischio, ma anche con i pazienti psichiatrici, i malati di Alzheimer e le donne che hanno subito violenze.

ANNA CRISPINO, MOGLIE DI CARLO DELLE PIANE

A livello musicale, Anna è un’amante della tradizione napoletana, interpretandone il repertorio classico e contemporaneo. Un’altra passione è quella per la musica portoghese, che ha studiato e approfondito, proponendo appunto in Italia questo genere sconosciuto ai più. Un anno fa ha collaborato alla realizzazione della festa per i 70 anni di carriera del marito scomparso oggi, e in passato aveva invece partecipato alla pubblicazione della biografica del marito, assieme ad un giornalista. Per lo stesso progetto aveva inoltre inciso assieme a Carlo il brano “La cura di Franco Battiato”. La Crispino è stata anche un’attrice teatrale avendo recitato nello show “Io, Anna e Napoli”, in cui la stessa narrava la brillante carriera cinematografica del marito, e durante il quale la moglie del compianto attore ha ripercorso la storia della canzone napoletana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA