ANNA DAI CAPELLI ROSSI – UNA NUOVA VITA, RAI 2/ Curiosità sul film con Sara Botsford

- Matteo Fantozzi

Anna dai capelli rossi – una nuova vita va in onda oggi, mercoledì 15 aprile, su Rai 2 dalle 14. Nel cast Sara Botsford, Julia Lalonde, Kate Hennig. Curiosità sul film

anna capelli rossi 2019 film 640x300
Anna dai capelli rossi - una nuova vita

Noto anche con il titolo in lingua inglese di L.M. Montgomery’s Anne of Green Gables, Anna dai capelli rossi – una nuova vita è stato girato soprattutto in Canada, tra Toronto, Milton e Prince Edward Island. L’apparizione in Italia risale al 2017 sull’emittente Sky Cinema Family. Ha incassato un ottimo successo di pubblico e critica e ne sono stati realizzati ben due seguiti, ossia Anna dai capelli rossi – Promesse e giuramenti e Anna dai capelli rossi – In pace con il mondo. Tra i riconoscimenti ricevuti, va segnalato il premio di migliore giovane attrice Joey Awards 2016, assegnato ad Ella Ballentine. Nonostante si tratti di un film girato esclusivamente per la televisione gli spunti sono davvero molto interessanti e anche il pubblico italiano ne ha confermato la grande cura dei particolari. Se si vuole passare un pomeriggio in famiglia la visione di questa pellicola rimane dunque consigliatissima per ogni tipo di pubblico.

Nel cast Sara Botsford

Anna dai capelli rossi – una nuova vita va in onda oggi, mercoledì 15 aprile, su Rai 2 a partire dalle ore 14.00. Si tratta di un film per la televisione di genere drammatico dalla durata pari a circa un’ora e mezza, realizzato in Canada nel 2016 e tratto dal libro Anna dai capelli rossi, Lucy Maud Montgomery. La sceneggiatura è stata curata da Susan Coyne e Daniel Dillabough, con la produzione della Breakthrough Entertainment, il montaggio di Ron Wisman e i costumi di Michael Harris. La regia è stata affidata a John Kent Harrison, che nella sua carriera ha diretto la miniserie Papa Giovanni Paolo II, Il coraggio di Irena Sendler e Anna dai capelli rossi – Promesse e giuramenti. Il ruolo di protagonista viene invece attribuito all’interprete canadese Ella Ballentine, apprezzata anche nelle serie televisive Reign, Saving Hope e The Detail e vincitrice di un Canadian Screen Award. Al suo fianco, ecco l’attore statunitense Martin Sheen, che ha vinto un Golden Globe per West Wing – Tutti gli uomini del Presidente e ha ricevuto sette nomination grazie a La signora amava le rose, Blind Ambition e Kennedy. Il cast viene completato da Sara Botsford, Julia Lalonde, Kate Hennig, Linda Kash, Sean McCann e Stefani Kimber.

Anna dai capelli rossi – una nuova vita, la trama del film

La trama di Anna dai capelli rossi – una nuova vita è concentrata sulla figura di Anna, una bambina di 11 anni che ha bisogno di tanto affetto. La sua infanzia non è stata delle migliori, dato che ha vissuto la maggior parte della stessa tra l’orfanotrofio e varie case di persone sconosciute poco propense. Ad un certo punto, la ragazzina viene assegnata ai fratelli Marilla e Matthew, entrambi contadini, che però si aspettavano l’arrivo di un ragazzo pronto a lavorare come contadino.

Matthew si affeziona alla bambina nel giro di poco tempo, mentre Marilla ha un carattere più inflessibile e inizialmente non la accetta. Anna è spontanea, ma ha un carattere complicato e pieno d’energia, senza alcun freno. Rende la vita dei due fratelli una vera e propria avventura, ma vuole semplicemente intraprendere una nuova esistenza, voltando pagina rispetto al passato. Anna stringe amicizia con Diana, una ragazza della sua stessa età. Il suo sogno è diventare insegnante. Col passare degli anni, la convivenza diventa sempre più piacevole per tutti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA