Anna Valle/ “Vite in fuga molto avvincente, mi sono innamorata del mio personaggio”

- Rossella Pastore

Anna Valle protagonista insieme a Claudio Gioè della nuova fiction di Rai1 Vite in fuga: “Una storia che fa stare col fiato sospeso”.

L’attrice Anna Valle
L’attrice Anna Valle

Grande protagonista della nuova serie Rai Vite in fuga, Anna Valle è stata ospite a Oggi è un altro giorno. «Non mi ero ancora confrontata con il thriller, il personaggio di Silvia mi è piaciuto appena ho letto la sceneggiatura», ha esordito la celebre attrice a proposito del nuovo tv show di Viale Mazzini: «È un personaggio che inizia in un modo e, attraverso le vicende che gli accadono, ha un percorso. 1 un personaggio tridimensionale come tutti gli altri personaggi, interpretati da attori meravigliosi diretti in modo straordinari dal regista. Tutti i personaggi sono estremamente affascinanti per noi attori che li abbiamo interpretati e spero anche per il pubblico». Poi Anna Valle è tornata sulla serie Commesse, suo primo ruolo importante: «È stata la mia prima esperienza importante, mi è stata data grandissima fiducia da Giorgio Capitani. Eravamo tante donne sul set ma non c’è mai stata rivalità di quella negativa. Veronica Pivetti mi ha insegnato tantissimo, ci siamo divertite molto: quel set è stata una grandissima palestra». (Aggiornamento di MB)

Anna Valle, la nuova serie Vite in fuga

Arriva su Rai1, a distanza di un anno dalla fine delle riprese, la fiction Vite in fuga, con protagonisti Claudio Gioè e Anna Valle nei panni di una coppia di coniugi che fuggono e cambiano identità a seguito dello scandalo finanziario di una banca. Ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale, specifica subito Anna, che in un’intervista del 19 novembre a Tv Sorrisi e Canzoni parla approfonditamente della serie: “È una storia moderna che fa stare con il fiato sospeso”, racconta. “Ma non è ispirata a un fatto particolare, anche se ricorda l’episodio dei Monti dei Paschi di Siena. La vicenda si concentra di più sulla fuga della famiglia protagonista”. La fiction è stata girata per gran parte in Trentino Alto-Adige, tra quei paesaggi che fanno da sfondo alla nuova vita dei Caruana (non più ‘Claudio’ e ‘Silvia’, ma ‘Giorgio’ e ‘Anna’). Così lei racconta la loro esperienza “sotto zero”: “Siamo stati molto bene. A Roma abbiamo girato tutti gli interni e gli esterni che riguardano la prima vita dei Caruana. Poi siamo andati in Trentino-Alto Adige. È stato bellissimo. Anche se abbiamo patito il freddo, nonostante la stagione…”. Pare infatti che la primavera del 2019 sia stata la più rigida dal 1913: “Ha nevicato fino ai primi di giugno”, fa sapere Claudio.

Anna Valle si racconta

Come Claudio e Silvia, anche Claudio Gioè e Anna Valle hanno lasciato Roma in favore di altre realtà più piccole. Nel caso di Anna, si è trattato di una scelta fatta per amore: “Mi sono trasferita a Vicenza senza pensarci troppo perché è dove mio marito Ulisse vive e ha uno studio legale”, informa. “Ci troviamo molto bene”, prosegue, anche se – in realtà – torna spesso e volentieri a Roma. Del resto, la sua è una vita abbastanza movimentata: “Con il lavoro che faccio, come potrei amare le abitudini? Cambio di continuo orari, a volte li so il giorno prima. Amo le novità, anche le improvvisate. E mi piace tanto viaggiare”. E se si trovasse, come la sua Silvia, a dover ripartire da zero? “Non mi spaventa l’idea, l’importante è che ci siano i miei punti saldi, ossia la famiglia e il lavoro”.

Anna Valle: “Anche io ho un lato segreto”

Nella serie si dice che “ognuno ha un lato segreto”. E Anna Valle lo ammette: “È giusto che ognuno abbia il suo spazio, pure in amore. Anche io ho un lato che tengo solo per me e ho momenti in cui sto con me stessa”. Non è un segreto, invece, cosa farà in futuro: “Sto finendo le riprese della serie di Canale 5 Luce dei tuoi occhi: giro proprio a Vicenza, la mia città, di cui sto scoprendo angoli che non conoscevo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA