Antonio Funiciello capo di gabinetto di Draghi/ Le nomine: confermato Roberto Chieppa

- Silvana Palazzo

Antonio Funiciello, chi è il capo di gabinetto del premier Mario Draghi. Le altre nomine: confermato Roberto Chieppa all'interno dello staff. Diaria Perrotta capo di gabinetto di Garofoli

antonio funiciello 2016 lapresse 640x300 Antonio Funiciello (Foto: LaPresse)

Antonio Funiciello è il nuovo capo di gabinetto del premier Mario Draghi. Giornalista e scrittore, esperto di televisione ed editoria, comunicazioni e relazioni esterne, per anni ha collaborato con il Partito democratico. Sette anni fa, ad esempio, ottenne la delega per la Cultura e la Comunicazione del partito. Inoltre, è stato a capo dello staff di Paolo Gentiloni, tra il 2016 e il 2018, quando l’attuale commissario Ue era a Palazzo Chigi, dopo diversi incarichi politici e istituzionali. Il 45enne, nato a Piedimonte Matese (Caserta), è laureato in Filosofia all’Università Federico II ed è giornalista pubblicista. Scrive per il Foglio e L’Espresso e ha pubblicato due saggi di teoria e storia politica, “Il politico come cinico” e “A vita”. Nel 2019, invece, è uscito “Il metodo Machiavelli”. Si sta così completando la squadra che affiancherà Mario Draghi nel ruolo di presidente del Consiglio.

Per quanto riguarda le altre nomine, all’interno dello staff del premier c’è la conferma di Roberto Chieppa, magistrato amministrativista e consigliere di Stato. Era Segretario generale di Palazzo Chigi con Giuseppe Conte, quindi resta anche con Mario Draghi. Una scelta all’insegna della continuità, visto che Chieppa manda avanti la macchina istituzionale del governo centrale.

PALAZZO CHIGI, LE ALTRE NOMINE

Quello di Roberto Chieppa è il nome che sorprende perché è considerato un “fedelissimo” dell’ex premier Giuseppe Conte. Lui era in prima linea negli snodi più delicati dell’esecutivo M5s-Lega prima e M5s-Pd poi. Daria Perrotta, come riportato dal Corriere della Sera, sarebbe diventata capo di gabinetto del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Gli altri nomi che sembrano certi sono quelli di Marcella Panucci, ex direttore generale di Confindustria che dovrebbe dirigere il gabinetto della Pubblica amministrazione, che è il dicastero affidato a Renato Brunetta. Invece Gaetano Caputi sarà il capo di gabinetto del nuovo ministero del Turismo guidato da Massimo Garavaglia. Ci sono poi le ipotesi Carlo Deodato a capo del dipartimento degli Affari giuridici e legislativi di Palazzo Chigi, mentre Giuseppe Chiné sarà capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. A Paolo Visca la guida del gabinetto del Minsitero dello Sviluppo economico affidato a Giancarlo Giorgetti, mentre Francesco Fortuna quello per il Ministero delle Politiche agricole.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie