Antonio Spadaccino è morto/ Addio al giornalista sportivo veneto, aveva 60 anni
E’ morto Antonio Spadaccino. Addio al giornalista sportivo veneto, aveva 60 anni, esperto di calcio aveva seguito l’avventura del Chievo Verona.

E’ morto Antonio Spadaccino: il giornalista del Corriere del Veneto aveva 60 anni ed era caporedattore della testata lavorava fin dalla fondazione, nel 2002, collaborando anche per l’agenzia Ansa. Malato da tempo, lascia una figlia e una moglie, con i colleghi che hanno ricordato la sua grande competenza in ambito sportivo e calcistico. Spadaccino infatti era un grande appassionato e un fine scrittore di calcio e aveva seguito con particolare attenzione l’avventura del Chievo Verona negli anni in cui il club scaligero è stato protagonista in Serie A. Antonio Spadaccino era infatti originario proprio del quartiere di Verona dal quale la squadra è partita nella sua scalata dai dilettanti alla massima serie e l’Europa, sostituendo per molte stagioni l’Hellas come prima squadra di Verona nella piramide calcistica italiana.
ADDIO AD ANTONIO SPADACCINO, SCOPRI’ IL CASO-ERIBERTO
La sua vicinanza al Chievo non gli impedì però di far venire a galla uno dei maggiori scoop calcistici dei primi anni 2000, la scoperta della vera identità di Eriberto, il calciatore brasiliano protagonista della prima storica stagione del club clivense in Serie A con Gigi Delneri in panchina. Eriberto aveva di fatto ritoccato la carta d’identità al suo arrivo in Italia: si chiamava in realtà Luciano Siquieira de Oloiveira, e al momento del suo approdo al Chievo e precedentemente al Bologna non aveva 23 anni, ma 26. Luciano ha comunque continuato a giocare nel Chievo. Spadaccino oltre al calcio e allo sport si è occupato comunque anche di cronaca e politica, dimostrando grande versatilità e abbinando un’estrema ironia e una grande intelligenza al suo amore per il giornalismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di È morto
-
Giorgio Napolitano, come è morto/ La malattia, l'operazione e gli ultimi giorni di vita22.09.2023 alle 20:22
-
VATTIMO/ La sconfitta di un pensiero "superato" dal dramma della vita20.09.2023 alle 03:29