METRO MILANO ATM IN TILT PER MALTEMPO/ Ok linee bus 40, 41 e 52

- Niccolò Magnani

Atm Milano, metro e mezzi di superficie in tilt per il maltempo: vigili del fuoco al lavoro per liberare sottopassi allagati.

milano palazzo evacuato piazza vetra Immagine di repertorio (LaPresse, 2019)

Nuovi aggiornamenti sulla situazione della metro Milano Atm, con la circolazione in tilt a causa del maltempo. Come vi abbiamo raccontato, il nubifragio che sta colpendo la Lombardia ha causato allagamenti e danni ingenti: colpiti anche i sottopassi delle metropolitane, con numerose linee bus che sono state costrette a deviare il percorso per garantire la copertura del territorio. Come reso noto dall’azienda meneghina, le linee bus 40, 41 e 52 hanno ripreso il percorso regolare. Da tre ore anche le linee tram 1 e 14 hanno ripreso il percorso normale, ma Atm spiega che la situazione di disagio potrebbe protrarsi nelle prossime ore: «Considerate maggiori tempi di attesa alle fermate e di e percorrenza, anche per il maltempo». Attese novità a stretto giro di posta, con vigili del fuoco e forze di sicurezza al lavoro per liberare sottopassi e strade invase dall’acqua. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ATM, METRO MILANO: SOTTOPASSI ALLAGATI E BUS DEVIATI

Il maltempo che ha colpito Milano in queste ultime ore, con un nubifragio che tra le 5.30 e le 6.45 ha paralizzato l’intera città facendo avvicinare all’esondazione di Seveso e Lambro, non poteva che causare disagi e danni anche ai mezzi pubblici Atm: metro in ritardo, guasti tecnici, bus di superficie deviati, strade come fiumi e sottopassi ovviamente allagati. Una “bomba d’acqua” anche se non è un termine tecnico preciso, è la miglior definizione per capire cosa è avvenuto a Milano in queste ultime ore: l’area nord di Milano è rimasta mezza paralizzata tra i quartieri Isola, Niguarda e Bruzzano, ma è caos anche verso il Parco Sempione con alberi caduti che stanno paralizzando il traffico auto e mezzi di superficie. Fino alle 8 il Lambro e il Seveso erano a rischio esondazione, il che ha significato sottopassi di metro e ferrovie mezzi allagati oltre a circolazione traffico di superficie pesantemente condizionata.

MEZZI ATM IN TILT PER MALTEMPO: GUASTO ALLA METRO VERDE

Oltre al traffico veicolare, è Atm e i suoi utenti a pagare un caro prezzo per l’ondata di maltempo che ha colpito Milano: «Considerate maggiori tempi di attesa e di percorrenza – ha informato l’azienda trasporti milanese sul proprio sito -. Il maltempo sta rallentando la circolazione in superficie». Nello specifico, per quanto riguarda bus e trame le maggiori segnalazioni sono state: «linea bus 78 in direzione Govone, a causa di un camion in panne, termina le corse a Govone/Caracciolo; linea 40 devia il percorso tra Vincenzo da Seregno/Astesani e Comasina M3; linee 41 e 52 deviano il percorso tra Vincenzo da Seregno/Astesani e via Merlon». A questa pagina Atm sta aggiornando in tempo reale tutti i disagi e le deviazioni dei mezzi di superficie, mentre le metropolitane tutto sommato – visto il grande quantitativo di acqua scesa in poco tempo – sembrano aver retto bene l’urto del maltempo. Unico disagio grosso, ma non per pioggia, sulla metro verde M2 quando poco dopo le ore 7 un treno ha avuto problemi tecnici alla stazione Gioia: dalle 7.20 a dopo le 8 la circolazione è stata bloccata fra le stazioni di Caiazzo e Cadorna, salvo poi riprendere regolarmente con alcuni disagi per rallentamenti visti i grandi afflussi di utenti che hanno scelto i mezzi in sotterranea vista la situazione di strade e linee tram/bus.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie