KABUL, RAZZO USA SVENTA ATTENTATO AEROPORTO/ Video Afghanistan, colpita casa: 9 morti

- Silvana Palazzo

Afghanistan, attentato sventato a Kabul: Pentagono “raid Usa contro auto kamikaze, minaccia eliminata”. Video esplosione in area residenziale: si parla di una famiglia sterminata

afghanistan razzi Kabul, razzo colpisce casa in zona aeroporto

Giungono aggiornamenti da Kabul, a seguito dell’operazione condotta quest’oggi da un drone degli Stati Uniti d’America contro un veicolo presso un quartiere residenziale della capitale dell’Afghanistan. Nove membri di una famiglia, tra cui sei bambini, sarebbero rimasti uccisi. Lo riporta la Cnn, che ha intervistato un parente delle vittime, il quale, disperato, ha asserito: “Non siamo Isis e questa era una casa di famiglia, dove vivevano i miei fratelli con le loro famiglie”.

Stando a quanto rilevato dall’emittente televisiva a stelle e strisce, tra le vittime ci sarebbero sei bambini, il più giovane dei quali sarebbe una bimba di soli due anni. In particolare, stando alla testimonianza resa dall’uomo a un giornalista locale che lavora sul posto per conto della Cnn, le persone uccise rispondono ai nomi di Zamaray (40 anni), Naseer (30), Zameer (20), Faisal (10), Farzad (9), Armin (4), Benyamin (3), Ayat (2) e Sumaya (2). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

ATTACCO USA A KABUL: LE DICHIARAZIONI DEL PENTAGONO

Sembra prendere forma l’esatta sequenza dei fatti nel difficilissimo pomeriggio di Kabul, l’ennesimo in questi giorni drammatici nell’area dell’aeroporto internazionale: «Le forze americane hanno condotto un raid di autodifesa contro un veicolo a Kabul, eliminando un’imminente minaccia all’aeroporto. Abbiamo fiducia nel fatto che il target sia stato colpito», lo afferma il Pentagono, spiegando che la significativa esplosione secondaria avvertita appena fuori lo scalo di Kabul «ha indicato la presenza di una forte quantità di materiale esplosivo a bordo», segno di un imminente attentato che sarebbe avvenuto di lì a momenti.

Secondo gli americani non vi sarebbero vittime tra i civili, ma solo l’uccisione di diversi kamikaze dell’Isis-K, mentre altre fonti afghane parlano di un bilancio di 6 morti tra cui 4 bambini per il razzo lanciato su Kabul. «Nella deflagrazione sono stati distrutti anche due veicoli», spiega la tv afghana. Continua a non essere chiaro se l’esplosione dell’area residenziale di Kabul – a 5 km dall’aeroporto – che ha portato le vittime tra i civili sia da considera la medesima del raid del drone Usa contro i kamikaze. (agg. di Niccolò Magnani)

CHE COSA STA SUCCEDENDO A KABUL

Ci sarebbero anche donne e bambini tra le vittime del nuovo attentato a Kabul, in Afghanistan. Secondo quanto riportato da Al Arabiya, che cita un responsabile della polizia locale, almeno un bambino è rimasto ucciso nell’esplosione di un razzo contro una casa vicino all’aeroporto di Kabul. Si parla di una distanza di circa 5 chilometri. Reuters, citando due fonti americane, invece ha fatto sapere che gli Stati Uniti hanno compiuto un raid a Kabul contro militanti dell’Isis che stavano pianificando un attacco.

Nel mirino un kamikaze a bordo di un’auto che voleva colpire l’aeroporto di Kabul, secondo quanto affermato dal portavoce dei talebani e riportato dall’Associated Press. Ma non è chiaro se si tratti dell’esplosione avvenuta circa un’ora fa a Kabul. “È il momento più pericoloso in una missione già straordinariamente pericolosa. C’è il rischio di altri attacchi entro il 31 agosto”, ha dichiarato il segretario di stato Usa Antony Blinken in un’intervista all’emittente Abc. (agg. di Silvana Palazzo)

ESPLOSIONE A KABUL: NUOVO ATTENTATO?

Nuova esplosione a Kabul, in Afghanistan, oggi nei pressi dell’aeroporto. Il giornalista Secunder Kermani, corrispondente della Bbc, citando fonti del ministero afghano della Salute, ha parlato di un razzo che ha colpito una casa vicino all’aeroporto. Il timore è che si tratti di un nuovo attentato dell’Isis-K. Al Arabiya, che ha pubblicato il primo video dal posto, ha mostrato una colonna di fumo che si alza dall’area, peraltro non lontana da dove i miliziani dell’Isis hanno compiuto l’attentato che nei giorni scorsi ha ucciso oltre 200 persone, tra cui 13 militari americani. Al momento si hanno notizie di tre feriti e almeno due morti in seguito a questo nuovo attentato a Kabul. Alcuni testimoni comunque riferiscono di almeno un razzo che avrebbe centrato una zona residenziale nell’area di Khajeh Baghra. Sono stati quindi diffusi alcuni filmati riguardanti un’esplosione in Afghanistan, ma non si hanno conferme. «La situazione si sta deteriorando», scrive il quotidiano indiano Amar Ujala, secondo cui questa domenica si sarebbero verificate tre esplosioni vicino all’aeroporto.

ATTENTATO KABUL: RAZZO COLPISCE CASA

Quella che sta preoccupando riguarda il razzo che ha colpito una casa. Il rumore è stato così forte che si è creato il panico tra le persone presenti nelle aree circostanti. Proprio nelle scorse ore il presidente degli Stati Uniti Joe Biden aveva espresso il timore che nel giro di 24-36 ore si verificasse un altro attacco. Ieri peraltro ci sono state diverse sparatorie nei pressi del cancello dell’ingresso dell’aeroporto di Kabul. Lo scalo comunque, stando a quanto riferito sempre dalla Bbc, non sarebbe stato colpito. All’aeroporto di Kabul si trovano ancora circa un migliaio di civili in attesa di lasciare l’Afghanistan, ma l’ingresso di altri civili è bloccato. Gli Stati Uniti hanno avviato l’evacuazione delle truppe. Invece le missioni di altri Paesi, tra cui l’Italia, sono terminate nei giorni scorsi. Al momento questo nuovo attacco non è stato rivendicato, ma il timore è che l’escalation del terrore prosegue nelle prossime ore in Afghanistan.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Medio Oriente

Ultime notizie