Auguri buon anno 2021, buone feste!/ Frasi WhatsApp: cosa dice Giacomo Leopardi?

- Silvana Palazzo

Auguri di Buon anno 2021 e buone feste: una selezione di frasi da mandare via WhatsApp ad amici e parenti: le parole di Giacomo Leopardi

buon anno 2021 pixabay 640x300
2021, Buon anno! (Foto: Pixabay)

Non poteva mancare una massima di Giacomo Leopardi da inserire nelle frasi di auguri di buon anno 2021 da inviare ad amici e parenti su WhatsApp. Uno dei più grandi autori e poeti italiani ci ha regalato tantissimi spunti in grado di analizzare alla perfezione l’attualità anche se sono passati ormai quasi 200 anni dalla sua morte. Per tornare al Capodanno lo stesso Leopardi sottolineava: “Quella vita ch’è una cosa bella non è realmente la vita che si conosce, ma quella che non si conosce. Non si parla della vita passata, ma della futura. Con l’anno nuovo il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri. Si principierà la vita felice. Non è vero?”. Sicuramente sono parole importanti che ci fanno riflettere anche sul ruolo del futuro nelle nostre vite. (agg. di Matteo Fantozzi)

GRAMSCI VOGLIA DI RICOMINCIARE

Tra gli auguri di buon anno 2021 troviamo molte frasi di personaggi famosi, utili per mandare ai nostri amici un affettuoso pensiero magari su WhatsApp. Tra queste possiamo citare una frase stupenda di un grande politico del passato come Antonio Gramsci, questo sottolineò: “Voglio che ogni mattino sia per me un Capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso e riuscire a rinnovarmi ogni giorno“. Con queste poche parole il noto politico vuole rinnovare la promessa di migliorarsi sempre ogni giorno anche e non solo il primo dell’anno. Il Capodanno però rimane una giornata che da sempre porta a nuovi propositi per cercare di trovare una svolta rispetto all’anno che ci lasciamo alle spalle. Oggi è il momento di promettere, ma dopo un 2020 così complicato si deve assolutamente trovare la forza per mettere il tutto in atto. (agg. di Matteo Fantozzi)

LA SAGGEZZA DI MARK TWAIN

Sono fin troppe le frasi da mandare su WhatsApp per gli auguri di buon anno 2021, questo perché sono tanti gli intellettuali che si sono interrogati in merito al Capodanno. Tra questi c’è lo scrittore classe 1835 nato in Florida noto come Mark Twain ma che in realtà si chiamava Samuel Langhorne Clemens. Questi sottolineava: “Il Capodanno è il momento per fare i vostri buoni propositi, ma la settimana successiva potrete iniziare a piastrellarci sopra la strada per l’inferno come al solito“. Questo augurio particolare ci fa arrivare un messaggio che quanto più si addice a questo periodo. Non serve a niente fare tanti buoni propositi per poi farli rimanere sulla carta delle possibilità, come diceva il proverbio “predicare bene e razzolare male”. Tra le scelte da fare c’è sicuramente quella di non dimenticare la sofferenza dovuta al Coronavirus per apprezzare di più la semplicità della quotidianità per un ritorno alla normalità. (agg. di Matteo Fantozzi)

RIPARTIRE DOPO UN ANNUS HORRIBILIS

Buon anno! Ora possiamo finalmente scambiarci gli auguri di Buon anno 2021 e Buone feste. La giornata si apre con una buona notizia: il 2020 è ormai finito in archivio. Possiamo voltare pagina, anche se dovremo continuare a convivere con la pandemia Covid. Ma i vaccini rappresentano senza dubbio un’arma importante. Questa voglia di rivalsa traspare anche dai messaggi di auguri che in queste ore gli italiani si stanno scambiando. Se ancora non lo avete fatto e siete a corto di idee, potete trovare qui un po’ di ispirazione per inviare gli auguri ad amici e parenti via WhatsApp e tutti gli altri social, da Facebook a Twitter, passando per Instagram.

Se invece non siete così “digitali”, potete prendere carta e penna e riportare le frasi di auguri di Buon anno 2021 e Buone feste in biglietti e/o cartoline. Comunque per ripartire con saggezza, c’è Seneca: “Ogni giorno per me è l’inizio di un nuovo anno, e io cerco di propiziarmelo con buoni pensieri che liberano l’animo dalle meschinità”. Per gli amici potete puntare su Victor Hugo: “Salutiamo insieme questo nuovo anno che invecchia la nostra amicizia senza invecchiare il nostro cuore”.

FRASI AUGURI BUON ANNO 2021 E BUONE FESTE: LETTERATURA E FILOSOFIA

Immancabile il pensiero dello scrittore Stephen Littleword, che ci è venuto in soccorso anche in occasione del Natale. Per quanto riguarda gli auguri di Buon anno 2021 e Buone feste non possiamo non attingere per le frasi anche da lui: “Capodanno è il momento in cui si guarda verso nuovi orizzonti, si pensa ai nuovi sogni da realizzare, a riscoprire la forza e la fede, a gioire dei piaceri semplici e attrezzarsi per tutte le nuove sfide”. Considerando come si è rivelato il 2020, c’è chi potrebbe volare basso. In tal caso efficace è Friedrich Hebbel: “Mi auguro soltanto di mantenere quello che ho, al nuovo anno non ho da chiedere niente di più”. Infine, vi proponiamo il filosofo Nietzsche, per tornare al punto di partenza, cioè l’iniezione di saggezza. “Per l’anno nuovo. […] Voglio imparare sempre di più a vedere il necessario nelle cose come fosse quel che v’è di bello in loro: così sarò uno di quelli che rendono belle le cose. Amor fati: sia questo d’ora innanzi il mio amore! Non voglio muover guerra contro il brutto. Non voglio accusare, non voglio neppure accusare gli accusatori. Guardare altrove sia la mia unica negazione! E, insomma: quando che sia, voglio soltanto essere, d’ora in poi, uno che dice sì!”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA