AUGURI DI BUON FERRAGOSTO 2019/ Jovanotti e i ricordi di Cortona

- Niccolò Magnani

Citazioni e frasi di Buon Ferragosto 2019: immagini e idee per WhatsApp, su Instagram Jovanotti si abbandona ai ricordi d’infanzia.

Vacanze e ferie
Ferie d'estate (Pixabay, 2019)

Tra vari vip e artisti che hanno dedicato un pensiero agli auguri di Ferragosto su Instagram, anche Jovanotti si è soffermato per aprire una pagina della sua infanzia, quando trascorreva l’estate a Cortona, in Toscana, assieme alla sua famiglia nella sua cittadina d’origine. “Quando ero piccolo per Ferragosto eravamo a Cortona e si faceva un grande pranzo di tagliatelle, arrosto e cocomero finale organizzato dal mio nonno Lorenzo e la mattina in piazza c’era un grande banco che vendeva giocattoli …. Che bello il ferragosto! Respira questa libertà!” Un modo per ripensare alle proprie radici in un’estate che per Lorenzo Cherubini si è rivelata piacevolmente anomala, visto che ha deciso di passarla in giro per l’Italia con il suoo “Jova Beach Tour” che l’ha portato a toccare una grande quantità di località marittime proponendo il suo show non nei palazzetti o come spesso avviene d’estate negli stadi, ma direttamente sugli spiaggi per quello che si è trasformato in un happening capace di durare tutto il giorno nelle varie date fissate. (agg. di Fabio Belli)

POLITICA, AUGURI DI FERRAGOSTO… AL VELENO

Di solito il “buon Ferragosto” è accompagnato da degli auguri bonari, ironici magari ma comunque con intenti volenterosi per i vostri destinatari: ecco per la Festa di Ferragosto 2019 in politica non si può dire altrettanto, nel giorno dove tra lettere incrociate e messaggi Facebook i principali protagonisti della politica non si sono risparmiati attacchi al “veleno”. Dopo una lunghissima lettera aperta al suo vicepremier leghista, Conte lo attacca praticamente di ogni problema interno al Governo concludendo «Dobbiamo tutti operare per riconoscere piena dignità alle istituzioni che rappresentiamo, nel segno della leale collaborazione. Hai alle spalle e davanti una lunga carriera politica. Molti l’associano al potere. Io l’associo a una enorme responsabilità. Buon ferragosto». La risposta non si fa tardare e dal Viminale arriva la controrisposta agli auguri di Ferragosto di Salvini: «Buona festa dell’Assunzione a Lei e a tutti gli Italiani, caro Presidente, soprattutto ai 56.698 donne e uomini in divisa che anche oggi garantiscono la nostra sicurezza, che sono il mio orgoglio. La lotta alla criminalità, di ogni colore, tipo e nazionalità, è lo scopo del mio lavoro.
Anzi, della mia vita». Non potevano mancare gli auguri del terzo protagonista, Luigi Di Maio che sempre su Facebook scrive «Buon ferragosto a tutti voi. 
Spero vi stiate riposando un po’ insieme alle persone a cui volete bene. Volevo dirvi che per quanto il Governo sia piombato in questa assurda crisi, vi prometto che fino all’ultimo giorno in cui sarò Ministro della Repubblica vi starò vicino e proverò ad aiutare le migliaia di italiani che mi chiedono sostegno». Non manca qualcuno? Già, il sempiterno Matteo Renzi che – dopo aver smosso le acque della politica qualche giorno fa con l’ipotesi “a sorpresa” di un Governo con il M5s per sistemare i conti e mettere in un angolo la Lega di Salvini – scrive su Twitter «Sarò controcorrente anche in questo ma adoro passare il #Ferragosto a #Firenze. Buona giornata e auguri a tutti, ovunque voi siate. Godetevi questa giornata speciale».

GLI AUGURI DI FERRAGOSTO… DALLA LAPPONIA!

Gli auguri di Ferragosto più singolari e simpatici arrivano dal profilo Twitter “ufficiale” che porta il nome di Babbo Natale:Ma vi rendete conto che leggete il profilo di Babbo Natale a #ferragosto? Che spettacolo! Oggi alla spiaggiata lenticchie e cotechino per tutti. Offro io. Buon Ferragosto!” L’ironia del post “dalla Lapponia” ovviamente è legata a un periodo dell’anno in cui nessuno pensa al Natale. Anche se c’è da dire che sui social network si sono scatenate già le battute, evidenziando come manchino appena 100 giorni alla festa più attesa dell’anno. Per fortuna però non sono ancora iniziati i famosi conti alla rovescia che ci porteranno al Capodanno, una festa per la quale tutti si organizzano mesi prima ma per la quale molti non sanno che fare nemmeno a pochi giorni dal suo arrivo. (agg. di Matteo Fantozzi)

MENGONI E IL “BUON FERRAGOSTO” CON CHARLIE CHAPLIN

Vip, squadre di calcio, scuderie di Formula e ovviamente anche cantanti si affollano in queste ore per i loro personalissimi auguri di buon ferragosto a tutti i followers che “annegano” nel vasto mare dei social. Dal Presidente del Napoli De Laurentiis – «Buon Ferragosto alla grande famiglia del Napoli ! A Carlo Ancelotti, al suo staff, ai nostri calciatori, ai dirigenti, a mio figlio Edoardo nel suo ruolo di Vice Presidente, ai dipendenti e ai collaboratori del Napoli e alle loro famiglie» – fino al più simpatico post dell’Inter – «A tutti voi #InterFans, e soprattutto ricordatevi che mancano appena undici giorni, sette ore, dodici minuti e quaranta secondi all’inizio della stagione» – arrivando fino a Marco Mengoni che per l’occasione ha sfoderato un seflie “paradossale”. «Un giorno senza un sorriso è un giorno perso», diceva Charlie Chaplin e proprio di fianco alla statua dell’iconico attore americano del Novecento il cantante vincitore di X Factor twitta la frase chapliniana aggiungendo un bel «Hai proprio ragione, Charlie! Buon Ferragosto a tutti».

GIANNI MORANDI E IL FERRAGOSTO SENZA PANCIA

Per gli auguri di Buon Ferragosto 2019, Gianni Morandi ha deciso quest’anno di puntare tutto su originalità e simpatia. E così, nella giornata odierna, ha postato su Instagram il suo personale pensiero condito con un consiglio che sarà molto apprezzato sopratutto dal popolo maschile. “Per non fare vedere la pancia nelle foto, basta fare così… Buon ferragosto!”. Nello scatto, realizzato come da tradizione dalla moglie Anna, Morandi appare su una barca, abbronzato più che mai e in costume da bagno, mente tiene le braccia alzate facendo così vedere la sua pancia super distesa. Le grandi abbuffate di Ferragosto spaventano anche i vip, ai quali non restano questi consigli simpatici ma concretamente poco efficaci. Ma ciò che conta è il pensiero, come dimostrato dai commenti sotto lo scatto e dai tanti messaggi di auguri che oggi invieremo a colleghi ed amici. La foto di Morandi potrebbe essere un bel pensiero da inoltrare ai più ghiotti e con evidenti problemi… “di pancia”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Per non fare vedere la pancia nelle foto, basta fare così… Buon ferragosto! #fotodianna #ferragosto #estate2019

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official) in data:

CITAZIONI PER WHATSAPP: SPIAGGIA E AMICI

Siete in spiaggia? Avete in mente di andarci in questo fantastico 15 agosto 2019? Benissimo, allora abbiamo gli auguri di un buon Ferragosto adatti per voi: come ha insegnato l’aforista per eccezione Stephen Littleword la festa dell’Assunta può racchiudere in sé tanto la bellezza della compagnia in estate quanto la malinconia per un periodo che fa il giro di boa verso la fase finale e declinante della stagione dei divertimenti e del riposo. Nel suo “Le piccole cose”, il poeta e autore scrive «Che sia un Ferragosto straordinario, colmo di piccole grandi cose, quelle che fanno bene al cuore, come un sincero sorriso di un amico, la carezza di una persona cara e la dolce compagnia di chi ti vuole bene». Malinconico e scherzoso, il Ferragosto rinchiude in sé tanti sentimenti ed p anche Littleword a ricordarci come degli ottimi auguri non possano prescindere dal valore della compagnia e dell’amicizia: «A Ferragosto non servono scuse per una bella birra e risate in compagnia, Ferragosto è già una buona scusa per dimenticare tutto per un po’ e dedicarsi a vivere».

CANZONI A TEMA PER IL BUON FERRAGOSTO

Buon Ferragosto 2019! Il giorno più atteso dell’estate è finalmente arrivato ed oggi in tanti dedicheranno questo giovedì alla festa, alla spensieratezza ed al relax. Saranno in tanti a scegliere di trascorrere il Ferragosto 2019 in compagnia degli amici e gli amanti del mare, quasi certamente si ritroveranno in spiaggia a celebrare questa giornata festiva tra grandi grigliate e pranzetti al sacco. Ma Ferragosto non sarà (fortunatamente!) sono sinonimo di cibo. Dopo il consueto scambio di auguri dal vivo o anche tramite Whatsapp e social, ci si potrà divertire con gli amici ed i parenti anche scegliendo le canzoni a tema con il giorno di festa dell’estate. Se il vostro intento sarà trascorrere l’intera giornata fuori casa e se amate la musica, allora munitevi di chitarra, schiarite la voce e preparatevi a cantare alcuni dei brani più adatti per questa giornata. Samuele Bersani ha scritto una stupenda canzone dal titolo “Ferragosto” che potrà fare al caso vostro, ma restando sui classici italiani vi ricordiamo anche “Un’estate al mare” di Giuni Russo, passando per “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale e “Tra le Granite e le Granate” di Francesco Gabbani. Amate piuttosto la musica internazionale? Allora spazio a “Happy” di Pharrell Williams o ancora “Finesse” di Bruno Mars. Qualunque sia il vostro gusto musicale, l’importante è trascorrere insieme una giornata di festa in totale relax e con le persone che più amate! (Aggiornamento di Emanuela Longo)

TUTTI I PROVERBI

Sono numerosi anche i proverbi che si possono utilizzare come auguri di buon Ferragosto 2019. Frasi carine da mandare ai propri amici su Whatsapp, ma andiamo a vederne alcuni dei più simpatici: “Luna d’agosto, illumina il bosco”, “Chi zappa la vigna d’agosto la cantina empie di mosto”, “Chi mangia l’uva ad agosto non arriva a ottobre a bere il mosto“. Sono periodi importanti questi infatti proprio per l’uva che deve maturare e presentarsi pronta ai nastri di partenza della vendemmia. Domani però la gente si metterà a tavola, dopo aver inviato messaggi di giubilo, e non penserà di certo al momento in cui sarà ora di raccogliere l’uva per fare il vino. (agg. di Matteo Fantozzi)

HUMOR DI VAIME

Nessuna voglia di appesantire una giornata di Ferragosto che di suo sarà resa “pesante” – speriamo – soltanto dal pranzo? Siamo d’accordo con voi. Ecco perché vi proponiamo un paio di alternative per fare gli auguri che sono tutto l’opposto di quegli odiosi messaggi che spesso riceviamo (e a volte inviamo a nostra volta, lo ammettiamo) e hanno in comune il fatto di essere destinati a tutta la rubrica. Sfruttiamo allora la verve letteraria ed umoristica di un fuoriclasse della parola come Enrico Vaime per strappare un sorriso ad un nostro caro con un messaggio d’auguri. Eccolo:”Ama il prossimo tuo. A ferragosto. Su un autobus pieno di gente. Senza aria condizionata. Prova!”. Un’altra opzione è quella di affidarsi a Mirco Stefanon:”Ho consultato una guida Spirituale: ho passato il ferragosto a Cattolica all’Hotel Paradiso Cinque stelle, si mangia da Dio!”. (agg. di Dario D’Angelo)

I FILM DI FERRAGOSTO

E se invece che proverbi, frasi “famose” e poesie per degli auguri di un Buon Ferragosto facessimo riferimento a scene iconiche di alcuni film? Perfetto, abbiamo catturato la vostra attenzione, del resto cosa c’è di meglio di un sano ripasso cinematografico con il tema presto che servito della festa di metà agosto: in un bel pezzo pubblicato da WildItaly sono stati presentati i 7 film che più hanno avuto a che fare con il momento/festa di Ferragosto e dai quale poter trarre magari dei video su YouTube delle scene più iconiche per scambiarli via WhatsApp nelle prossime ore, magari a quei vostri amici troppo ignoranti cinematograficamente per non ricevere qualche bella lezione. Su tutti “il Pranzo di Ferragosto” di Gianni di Gregorio rappresenta una chicca immancabile per la giornata di domani, seguito da “Il sorpasso” di Dino Risi con il mitico Vittorio Gassman. Forse non tutti ricordano che la bella Mariangela Melato e il giovanissimo Giancarlo Giannini nella loro iconica pellicola “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” si perdono nel naufragio in mezzo al mare proprio nel mezzo d’agosto. Altro film bellissimo per gli amanti dei cult è “Caro Diario” di Nanni Moretti con i suoi tre episodi “In Vespa”, “Isole”, “Medici” che trasportano il pubblico nel Ferragosto di una Roma deserta impegnata ad aprire uno squarcio nella società che cresceva nei foschi anni Novanta.

I TORMENTONI PER LA VIGILIA DI FERRAGOSTO

Arriva Ferragosto, giro di boa dell’estate, ed è quindi tempo di auguri. Se le immagini non vi bastano, ci sono tante frasi da poter inviare via Facebook o WhatsApp per amici e parenti. Ma potete anche non aspettare il 15 agosto e cominciare con una buona vigilia. Ci sono delle versioni per “tormentare” simpaticamente i destinatari dei vostri auguri di Ferragosto 2019. «“Cosa fai a Ferragosto?” è la versione estiva del “Cosa fai a capodanno?”. Auguri!», la prima opzione. «E domani 50 sfumature di griglia!». Sono tutte versioni che hanno a che fare con la tradizione, cioè la grigliata. «Ferragosto è quella festa che, insieme a Natale e Pasqua, è stata istituita per rovinare un anno di dieta. Buona pre-abbuffata!». Potete optare anche per: «Il Santo Patrono del Ferragosto? La parmigiana di melanzane… Celebriamo come si deve!». Ma può risultare efficace anche questa versione: «Ti faccio gli auguri di Ferragosto adesso, prima di mettermi a tavola, perché con molta probabilità domani saremo tutti in coma da cibo!». (agg. di Silvana Palazzo)

AUGURI DI BUON FERRAGOSTO: PROVERBI ROVENTI

Manca un solo giorno alla grande festa del 15 agosto e già vi immaginiamo lì col vostro smartphone in mano intenti a pensare a degli ottimi auguri di buon Ferragosto anche per questo 2019 che si conferma anno inevitabilmente “social”. La tradizione della Santa Messa e della grigliata – che restano comunque fisse nel nostro amato Paese – ha visto aggiungersi quell’ansia tutta social per l’invio di immagini, auguri divertenti e prese in giro su WhatsApp agli amici sfortunati che restano in città per il lavoro. I più esperti si dilettano magari nell’invio di auguri più “sofisticati” e dunque cosa c’è di meglio di qualche buon proverbio tradizionale (o non) per rilanciare il proprio “desio di festa”, tra una costina di maiala e un’insalata di riso? I proverbi maggiori legati al Ferragosto e all’Assunzione di Maria – ricordiamo la vera festa del 15 d’agosto – restano «Se vuoi buona rapa che per Santa Maria sia nata», oppure «Per l’Assunta l’oliva è unta», o ancora «Alla Madonna di agosto si rinfresca il bosco», per finire con «Per ferragosto piccioni e anitre arrosto».

AUGURI DI BUON FERRAGOSTO: LA POESIA D’ESTATE

Non vi basta e volete fare ancora di più per i vostri auguri di buon Ferragosto in questa Festa dell’Assunta anno domini 2019? Non vi preoccupate, non esistono solo i proverbi ma per ottime frasi o citazioni il lato poetico che alberga nella cultura italiana è praticamente infinito e ricco di spunti. Come abbiamo già visto negli scorsi giorni, frasi d’auguri da Pasolini a Moravia possono sempre tornare utile per gli auguri in “versi”, ma oggi vi proponiamo un’autore assai più recente, quell’Alberto Bertoni che nella sua “Ho visto perdere Varenne” ha celebrato l’attualità della festa di Ferragosto con queste poche righe: «Nubi senza pioggia uno stento dal cielo ride la barista che ha riaperto su questo mondo fermo. Tutti fuori i pochissimi cristiani e la città è degli altri raggruppati nei parchi – ucraini, islamici, africani Fra loro scivola mio padre con aria tempestosa, poi
si accontenta di un gelato crema, nocciola e cioccolato». Non vi basta ancora? Incontentabili, allora ecco un ultimo spunto da uno dei film più iconici del cinema italiano del passato, “Il sorpasso”: «Nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque».



© RIPRODUZIONE RISERVATA