FERRAGOSTO 2020, FRASI AUGURI/ Buon cibo, stelle cadenti, desideri e..

- Fabio Belli

Ferragosto 2020: frasi e citazioni per fare auguri speciali sul web, si avvicina la festa che per eccellenza caratterizza il periodo più caldo dell’estate. Originali con meme e .gif

ferragosto festa pixabay 640x300
Buon Ferragosto

Gli auguri di Buon Ferragosto impazzano sui social e in generale in rete alla vigilia di questa festività attesa. Come abbiamo detto, quest’anno, sarà un Ferragosto inevitabilmente diverso per via della pandemia che ha messo in ginocchio il mondo. Gli auspici e le frasi di auguri, tuttavia, non sono cambiati rispetto agli anni scorsi. Tra gli auguri più in voga, citazioni e veri e propri consigli. Sul web se ne scorgono davvero moltissimi: “Ferragosto in compagnia, vedrai che ti passa la malinconia”; “Buon Ferragosto, che sia pieno di sole, risate e magia”. Spazio anche al buon cibo in occasione di Ferragosto, ma anche all’ironia: “La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino. Buon Ferragosto!“. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

FRASI DI AUGURI PER FERRAGOSTO TRA CITAZIONI E..

Quello di quest’anno sarà senz’altro un Ferragosto particolare, per via della pandemia che ha colpito tutto il mondo. Anche ai tempi del Coronavirus, tuttavia, non si rinuncia ai festeggiamenti, seppur in forma e modalità differenti, e alle frasi di auguri da rivolgere ai propri cari e ai propri amici. Tra gli appassionati c’è che va in cerca di citazioni famose, tratte da film, libri o da personaggi di rilievo. Con tutti gli spunti reperibili in rete sembra impossibile rimanere a secco, anche se il rischio è di ripetersi con frasi e messaggi scontati. Chiaramente quest’anno, il classico “buon ferragosto” dovrà essere arricchito da un augurio ulteriore, vista e considerata l’impossibilità di organizzare i consueti raduni conviviali. La speranza è di tornare ad organizzarli al più presto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LE BATTUTE SUL CIBO…A FERRAGOSTO

Alla ricerca di qualche messaggio divertente per amici e persone care nel giorno di Ferragosto? Puntate sul cibo! Si sa, nonostante il caldo, è impossibile rinunciare alle grandi scorpacciate di ferragosto, tra grigliate e anguria. Allora ecco alcuni messaggi simpatici da inviare ai vostri amici sul tema: “Si scrive Ferragosto, si legge delirio di parmigiana, insalata di riso, polpette fritte, lasagna, anguria e torta gelato. Se non dovessi superare indenne la battaglia, sappi che ti ho voluto bene.”; e ancora “Essere a dieta a Ferragosto è come andare in giro per saldi senza carta di credito: una follia.”; “Ferragosto, bilancia mia non ti conosco.”; “Ferragosto è un apostrofo rosa fra le parole “ti” e “aspetto col digestivo in mano”. E per finire “Il lato positivo del Ferragosto è che hai forno e fornelli pieni di cibo cucinato, ma il frigo vuoto per poterti godere il fresco in silenzio.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

MEME E GIF AL TEMPO DEL COVID

Domani è il 15 di agosto, e quindi via ai festeggiamenti per quella ricorrenza introdotta dagli antichi romani che tuttavia si festeggia solamente in Italia. Ma stavolta il Ferragosto sarà in tono minore, o almeno così si immagina se tutti rispettassero le norme anti-assembramento e di distanziamento sociale, e quindi per gli “auguratori seriali” sarà più complicato scovare idee originali e messaggi divertenti da mandare ad amici, colleghi e a tutto il resto della propria rubrica di contatti. Ma come farsi gli auguri per Ferragosto al tempo del Coronavirus? Se proprio non si vuole rinunciare a questa tradizione si può puntare su un ‘evergreen’ come la classica citazione d’autore che vale per tutte le stagioni dal momento che non si potrà far riferimento ai tradizionali contesti conviviali (scampagnate, barbecue, laute tavolate a pranzo) come negli anni scorsi. O forse sì, magari ricorrendo a emoji preparati ad hoc, fotomontaggi e sbizzarrendosi con dei meme che facciano ironia su questa… mancanza magari ricordando come festeggiavamo solamente un anno fa, ignari di che piega avrebbe poi preso questo insolito 2020. (agg. di R. G. Flore)

ECCO TUTTE LE CITAZIONI CELEBRI

Dopo avervi fornito qualche consiglio sulle frasi di buon Ferragosto 2020 più divertenti, è tempo di elencarvi qualche consiglio più sobrio, spendibile in ambito lavorativo o simile. Come è possibile fare gli auguri ad un collega o ad un superiore senza risultare invadente o poco formale? Proviamo a snocciolare qualche idea e partiamo da un grande classico: «Auguri per un Ferragosto pieno di stelle cadenti in ritardo e qualche sogno che diventa realtà! Ti auguro una bella serata». O ancora: «A chi sta vivendo l’emozione di una vacanza e a chi si gode una giornata di riposo in città: a tutti uno splendido ferragosto!». Infine, una frase un po’ più originale: «Ferragosto è fatto per stare in compagnia e per divertirsi, senza avere pensieri, spero che tu possa divertirti e gustare questa giornata di relax». (Aggiornamento di MB)

AUGURI BUON FERRAGOSTO, LE FRASI DIVERTENTI

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei consigli per fare gli auguri di un buon Ferragosto 2020 e proseguiamo con qualche consiglio divertente da mandare a parenti, amici o semplici conoscenti sul wbe. Partiamo da un grande classico del 15 agosto: «Ti faccio gli auguri di Ferragosto adesso, prima di mettermi a tavola, perché con molta probabilità dopo saremo tutti in coma da cibo». Poi una frase destinata a chi è lontano in questa ricorrenza: «Mi sembra impossibile che tu non sarai con me durante questo pranzo di Ferragosto. A chi metterò di nascosto il cibo nel piatto? Sentirò molto la tua mancanza». Infine, una frase di auguri più sobria, destinata magari ai colleghi: «Una bella giornata di sole, una grigliata con gli amici in compagnia: ecco la ricetta per un Ferragosto ricco d’allegria. Auguri a tutti voi». (Aggiornamento di MB)

AUGURI BUON FERRAGOSTO 2020: ALCUNI  CONSIGLI

Ormai siamo alla vigilia del Ferragosto 2020, il giorno che più di ogni altro rappresenta l’estate, con voglia di divertimento e convivialità che quest’anno sono state frenate dall’emergenza coronavirus. Per sabato 15 agosto si attendono comunque spiagge affollate, ma per chi vorrà dedicare un augurio e un pensiero non solo ai propri vicini d’ombrellone o amici e partenti compagni di vacanza, ma a tutte le proprie conoscenze c’è comunque l’ancora di salvezza dei social network. Gli auguri via social sono ormai sdoganati da tempo, e si possono anche abbinare immagini divertenti a frasi e citazioni ad hoc, perfette per una ricorrenza come il Ferragosto. Ad esempio, ce ne sono alcune perfette per la persona amata: “Primo raggio di sole caldo della giornata è per te, che sei lontano dai miei occhi, ma mai dal mio cuore. Buon Ferragosto.” Oppure: “Se Ferragosto fosse una poesia, sarebbe una poesia d’amore. Ti sfiorerebbe con una brezza leggera per darti sollievo dal caldo e dirti dolcemente che ti sto pensando.” Scelte perfette soprattutto per chi vuole iniziare la giornata con un dolce pensiero, avendo organizzato magari proprio per Ferragosto una fuga romantica.

AUGURI PER IL… PRANZO DI FERRAGOSTO 2020

Non bisogna poi dimenticare una tradizione radicata in Italia come il pranzo di Ferragosto, che senza ombra di dubbio riunisce parenti e amici quasi alla stregua di quello di Natale. E si tratta di una giornata in cui spesso ci si lascia andare a qualche peccato di gola in più, anche da parte di chi solitamente in estate, complice il caldo, punta a restare più leggero a tavola. E allora via Whatsapp possono viaggiare frasi come: “Essere a dieta a Ferragosto è come andare in giro per saldi senza carta di credito: una follia.” Oppure: “Ferragosto, bilancia mia non ti conosco.” o “Ferragosto è un apostrofo rosa fra le parole “ti” e “aspetto col digestivo in mano”. Ci si può abbandonare anche a qualche particolare riflessione post-culinaria: “Il lato positivo del Ferragosto è che hai forno e fornelli pieni di cibo cucinato, ma il frigo vuoto per poterti godere il fresco in silenzio.” Insomma a seconda del numero che si sta scegliendo in rubrica, parenti, amici o dolce metà, si può dedicare un pensiero speciale da condividere coi social per ricordare che il Ferragosto, dopotutto, è anche una festa per buone forchette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA