AUGURI BUON FERRAGOSTO 2020/ Citazioni e frasi: sapevate che è una festa religiosa?

- Fabio Belli

Auguri buon Ferragosto 2020. Alcuni degli aforismi celebri da utilizzare per gli auguri: sapevate che è una festa religiosa per molti nel mondo?

buon_ferragosto_2017_pixabay
Auguri di buon ferragosto! Foto Pixabay.com

Gli auguri di buon Ferragosto si fanno soprattutto ai cattolici, anche se ormai la festa ha assunto un valore diverso perdendone quello originale. Non tutti sanno infatti che si tratta di una festa religiosa. Si tratta di una celebrazione di precetto, cioè l’Assunzione di Maria al cielo. In Italia sono numerose le feste che si fanno in merito proprio a questo avvenimento. Ma non sono solo i cattolici a celebrarla, anche la Chiesa ortodossa e quella apostolica armena celebrano la stessa data anche se con una lettura diversa, per loro infatti è la Dormizione di Maria. Già dal 14 agosto iniziano le celebrazioni con l’omaggio di fiori alla Madonna in diverse parti del paese ad opera dell’amministrazione comunale. Nel pomeriggio di Ferragosto poi in molti luoghi viene svolta la tradizionale processione che porta in giro per le vie della città il simulacro della Vergine Maria. Rimane dunque interessante capire le origini di una festa che molti pensano essere una tradizione di metà estate e che in realtà ha un significato molto più profondo. (agg. di Matteo Fantozzi)

RIFLESSIONI SULLA FESTA D’ESTATE

Un Ferragosto come quello che ci accingiamo a vivere, probabilmente ce lo ricorderemo per sempre. I divieti imposti a causa dell’emergenza Coronavirus, infatti, imporranno una serie di limitazioni che causeranno una festa “a metà”. Tuttavia gli auguri di Buon Ferragosto faranno sempre molto piacere e l’invio di frasi ad hoc resterà anche in questa circostanza una tradizione irrinunciabile. Cosa scrivere allora via Whatsapp ed sms nel giorno del 15 agosto? Tra gli auguri classici ma sempre graditi, segnaliamo: “Buon Ferragosto. Che sia un giorno di serenità e leggerezza”. Tra le frasi da dedicare sempre alle persone care ma che mai come ora potrebbero acquisire una grande importanza, segnaliamo anche: “Ricordatevi di rendervi felici. Buon Ferragosto!”. Se vogliamo inoltrarci sulle citazioni, allora Stephen Littleword ci viene incontro con una frase che sembra calzare a pennello per il periodo che stiamo vivendo: “Che sia un ferragosto straordinario, colmo di piccole grandi cose, quelle che fanno bene al cuore”. Marcello Vitale, invece, sull’ultima festa della calda stagione scrive: “L’estate si spara le ultime cartucce con ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FRASI IRONICHE E ROMANTICHE PER L’ULTIMA FESTA D’ESTATE

A pochi giorni dalla festività di Ferragosto, che per molti italiani rappresenterà l’ultima occasione per far festa in questa anomala estate post lockdown, c’è già chi pensa alle frasi da scrivere il prossimo 15 agosto da inviare a parenti ed amici. Molti italiani non avranno una gran voglia di festeggiare, ma tradizione vuole che proprio a Ferragosto sia immancabile la tradizionale grigliata che i più fortunati potranno realizzare in spiaggia o in campagna. Ed allora, a loro è destinata questa frase di Buon Ferragosto: “Ti auguro di grigliare come se fosse Natale, bere come fosse Capodanno e essere felice come una Pasqua”. Immancabile poi un po’ di sana ironia su dieta e forma fisica: “Ferragosto è quando ti rendi conto che anche per quest’anno la prova costume è andate puoi cominciare a mangiare come vorresti!”. I più romantici, o chi magari ha iniziato una conoscenza poi trasformatasi in qualcosa di più proprio durante questa estate, per Ferragosto potranno sorprendere con una frase tratta dal film “L’estate addosso”: “Ci sono estati che ci porteremo addosso per sempre, estati che ricorderemo, estati che sogneremo di vivere ancora”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

FRASI CELEBRI DA DEDICARE SU WHATSAPP O SMS

Ferragosto 2020 si avvicina e si comincia a pensare a modi originali per fare gli auguri e celebrare assieme ad amici, parenti e persone care. Andando alla ricerca di frasi, messaggi, poesie, video da inviare ad amici e parenti tramite Facebook o Whatsapp ci si può imbattere in una serie di aforismi e frasi famose che possono sicuramente venire in aiuto per chi cerca un modo per fare gli auguri di Ferragosto in maniera originale. Ad esempio i ricordi di Alberto Moravia, che nei suoi Racconti Romani ha dedicato al Ferragosto immagini evocative e scene che raccontano un tempo ormai andato ma che vive ancora nella mente di chi l’ha vissuto. “Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto.” Questo era il Ferragosto di un’Italia più ingenua ma forse più felice, che sapeva come divertirsi con poco e come godersi anche ciò che la natura sapeva offrire nella stagione più calda.

BUON FERRAGOSTO 2020, LE MIGLIORI FRASI D’AUGURI

Poi c’è anche un altro autore molto citato, Stephen Littleword, che ha spiegato come il Ferragosto possa rappresentare un’occasione per vivere la convivialità ed essere più vicini alle persone a cui vogliamo e che ci vogliono più bene: “A Ferragosto non servono scuse per una bella birra e risate in compagnia, ferragosto è già una buona scusa per dimenticare tutto per un po’ e dedicarsi a vivere.” Dimenticare e dedicarsi a vivere, due arti spesso dimenticate ma che possono essere il segreto per migliorare la qualità della propria esistenza, prendendo come palla al balzo proprio una festività come il Ferragosto. Non dimentichiamo poi che il Ferragosto può essere un’occasione per dedicare un pensiero al proprio partner, soprattutto per chi ha visto appena sbocciare una storia d’amore. “Il primo raggio di sole caldo della giornata è per te, che sei lontano dai miei occhi, ma mai dal mio cuore. Buon Ferragosto.” O ancora: “Se Ferragosto fosse una poesia, sarebbe una poesia d’amore. Ti sfiorerebbe con una brezza leggera per darti sollievo dal caldo e dirti dolcemente che ti sto pensando.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA