AUGURI BUON NATALE 2019/ Frasi per Facebook e WhatsApp: e c’è chi pensa alla maturità

- Emanuela Longo

Auguri di Buon Natale 2019: le frasi e i messaggi formali da scrivere su Facebook, Whatsapp e Telegram a colleghi e clienti. C’è chi già pensa alla maturità.

idee regalo natale
Immagine di repertorio

Lo snodo degli auguri di Buon Natale 2019 è un momento particolare per chi nel 2020 sosterrà gli esami della maturità. L’ultimo momento di relax prima del rush della seconda parte di stagione scolastica che porterà al primo grandissimo appuntamento della vita di ogni ragazzo. È così che quelli di Skuola.net hanno deciso di lanciarsi in tantissimi simpatici messaggi d’auguri che commentano lo speciale momento: “Buon Natale e possano essere gli esami più semplici di una gara a Fortnite”, “Buon Natale e possano i 100 giorni organizzarsi senza le litigate epiche come quelle tra Fedez e J-Ax”, “Buon Natale e che la maturità possa essere facile come una partita con Cristiano Ronaldo”, “Buon Natale e possa essere il presidente della commissione più buono di Alessandro Borghese”. Ovviamente sono messaggi molto ironici, ma in tanti sono già pronti a iniziare a pensare a quello che è un momento di vera svolta tra l’adolescenza e l’età adulta. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL PENSIERO DEGLI SCRITTORI

Continuiamo il nostro viaggio tra le frasi di auguri di buon Natale 2019 e ci concentriamo sul pensiero di alcuni famosi scrittori. Partiamo da uno tra i più conosciuti, ovvero Charles Dickens: «E’ bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino…». Questo, invece, il pensiero di Rachel Cohn: «Amo la neve per la stessa ragione per cui amo il Natale: unisce le persone, mentre il tempo si ferma. Le coppie che si tengono per mano serpeggiano pigramente per le strade e bambini tirano le slitte e si inseguono con le palle di neve. Nessuno sembra essere in corsa per sperimentare qualcosa di diverso dalla gloria del giorno». Infine, le parole di Washington Irving: «Il Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità del nostro cuore». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

FRASI AUGURI BUON NATALE 2019, LA POESIA “TRISTE” DI UNGARETTI

Cosa c’è di più magico e “poetico” del Natale? Difficile trovare un altro momento dell’anno altrettanto speciale. Per inviare gli auguri ai nostri cari, allora, a proposito di poesia, perché non fare ricorso ai componimenti di alcuni dei più grandi autori nostrani? Pensiamo a alla poesia “Natale” di Giuseppe Ungaretti, che recita: “Non ho voglia/ di tuffarmi/ in un gomitolo/ di strade/ Ho tanta/ stanchezza/ sulle spalle/ Lasciatemi così/ come una/ cosa/ posata/ in un/ angolo/ e dimenticata/ Qui/ non si sente/ altro/ che il caldo buono/ Sto/ con le quattro/ capriole/ di fumo/ del focolare”. Certo non il massimo dell’allegria ma di sicuro una poesia che dona serenità, perfetta da inviare ad una persona che sapete essere lontana e sola, magari un’anziana zia. Dite che è troppo triste? Beh, di certo si adatta allo spirito di chi non vuole cedere alla felicità – a volte ostentata – preferendo trascorrere quei giorni in un clima di sincero raccoglimento. (agg. di Dario D’Angelo)

AUGURI DI NATALE: I MESSAGGI PER CLIENTI E COLLEGHI

Non sempre è facile trovare le giuste parole da scrivere a clienti e colleghi nel giorno di Natale. I rapporti, spesso, in questo caso restano nel limbo della formalità e la troppa confidenza, nonostante il tenore della festa in arrivo, potrebbe cozzare con l’atteggiamento solitamente usato nel corso delle giornate lavorative. Come poter uscire dall’imbarazzo di poter scrivere frasi fuori luogo? A seguire vi consigliamo una carrellata di frasi ideali per scrivere i vostri messaggi di auguri Buon Natale 2019 via Whatsapp o Facebook restando formali ma al tempo stesso riuscendo nel migliore dei modi a sembrare sinceri: “Seppur a volte siamo in competizione, voglio augurare a te ed alla tua famiglia un felice Natale. Sei un buon collega e punto di riferimento per migliorarmi”, oppure, “Che questo Natale possa portarti tanta felicità, così come la porti tu in azienda col tuo modo di fare e con le tue iniziative divertenti. Tantissimi auguri di buon Natale”. Ad un cliente, invece, “Gli auguri di Natale più sinceri sono quelli fatti con il cuore, proprio come quelli che faccio a Lei e alle persone a Lei care”, oppure, “Colgo l’occasione delle prossime feste di Natale per esprimerLe tutta la mia gratitudine per quanto ha fatto per noi”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

POESIE PER BAMBINI E MESSAGGI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Il Natale è una festa magica per grandi e piccini. A completare la magia di questo periodo è la presenza dei bambini che con la loro innocenza regalano un tocco ancora più fiabesco a questa giornata di grande festa. Le frasi celebri sono tutte molto belle ma ancor di più quelle destinate ai più piccoli, spesso trasformate in vere e proprie poesie da far recitare ai bambini e destinare all’intera famiglia. Tra le più toccanti, quelle lasciateci in eredità da santi e papi. E’ il caso di Papa Francesco con alcuni messaggi per Natale molto intensi: “Che lo Spirito Santo illumini oggi i nostri cuori, perché possiamo riconoscere nel Bambino Gesù, nato a Betlemme dalla Vergine Maria, la salvezza donata da Dio a ognuno di noi, a ogni uomo e a tutti i popoli della terra”. Ed ancora, “Alza la tua manina, divino Bambino, e benedici questi tuoi piccoli amici, benedici i bambini di tutta la terra!”, di Giovanni Paolo II. Madre Teresa di Calcutta recitava: “E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri”. Non mancano poi le poesie dolcissime da far recitare ai più piccoli o scrivere in un bigliettino da destinare ai genitori o ai nonni per augurare buon Natale 2019: “Babbo Natale vien di notte, in silenzio a mezzanotte. Dormon tutti i bimbi buoni, e nei lettini sognan i doni. Babbo Natale vien fra la neve, porta i suoi doni là dove deve. Non preoccuparti, non sbaglia certo: per i bimbi buoni ha un fiuto perfetto”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

CITAZIONI DEI FILM DI NATALE

Ci avviciniamo a grandi passi verso le festività di Natale e come ogni anno è già partita la corsa ai regali da fare ad amici e parenti. Per ogni pacchetto non dovranno mancare gli auguri di Buon Natale 2019 da scrivere sui classici biglietti o da preparare in vista di messaggi Facebook e Whatsapp da inviare alle persone care. Come ogni anno però, cresce anche l’ansia in vista delle frasi più originali da scrivere per non passare inosservato. Come sorprendere parenti ed amici (ma perchè no, anche colleghi) con auguri di Buon Natale 2019 per nulla banali? Per gli amanti del cinema potrà essere un piacere ricevere sul proprio bigliettino di auguri una frase tratta dai migliori film sul Natale. Per animi decisamente più cinici e difficili da far sciogliere anche in prossimità delle feste natalizie, sarebbe perfetta una frase tratta da “A Christmas Carol”: “Se potessi farlo… ogni idiota che vedo uno andare in giro con stampato ‘Buon Natale’ sulle labbra, lo metterei nel bollito e lo seppellirei con una foglia di agrifoglio conficcata nel cuore”. Più romantica invece la frase tratta da “White Christmas”: “E possano tutti i vostri giorni di Natale essere innevati! Buon Natale”. Ed ancora: “E’ Natale… non c’è tempo per emozionarsi!”, tratta dalla pellicole “Il figlio di Babbo Natale”.

AUGURI BUON NATALE 2019, FRASI E MESSAGGI SU TELEGRAM E NON SOLO

Come fare gli auguri di Buon Natale 2019 pur restando al passo con i tempi? Se per voi carta e penna sembrano ormai degli oggetti superati, anche in vista del Natale in arrivo potrete iniziare a pensare alle modalità più originali con le quali augurare buone feste ad amici e parenti. Instagram, Facebook, Whatsapp o Telegram: sono numerosi i mezzi che permetteranno di inoltrare in tempo reale i vostri pensieri di auguri, quindi anche quest’anno non avrete scuse! Nonostante la magia del Natale sia destinata in parte a perdersi con l’uso delle più recenti app di messaggistica, le stesse sono preferite dai più giovani rispetto ai tradizionali metodi per fare gli auguri. Se avete un gruppo Whatsapp o Telegram, potrete inviare la vostra frase a tutti i contatti, rischiando però di sembrare un po’ troppo superficiali e poco originali. Tuttavia, anche via Instagram, tramite la funzione testo delle Stories potrete incollare un bel messaggio ad effetto, contornato da qualche gif, con il quale fare i vostri speciali auguri di Buon Natale ai vostri follower, soprattutto se numerosi e sempre molto attivi sul vostro profilo. Ecco allora una serie di frasi che potrebbero fare al caso vostro: “I migliori auguri per un meraviglioso Natale e un felice anno nuovo. Possano la pace, l’amore e la prosperità essere sempre con te!”, “In questo giorno di festa e di gioia è bello ricordarsi delle persone che portano luce e bellezza nella nostra vita. Buon Natale!” ed ancora “Possa la vicinanza degli amici, il conforto degli affetti e l’unità della nostra nazione, conservarti come sei per altri mille anni. Buon Natale a te alla tua famiglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA