Frasi auguri San Valentino/ Messaggi per festa innamorati: Shakespeare e non solo

- Davide Giancristofaro Alberti

Frasi auguri San Valentino: come dire ti amo alla propria dolce metà. I messaggi più belli da inviare in occasione della festa degli innamorati.

anziani_amore_pixabay_2017
Il cuore dei 70enni è più giovane di 10 anni

Ancora poche ore a San Valentino, la festa degli innamorati e dell’amore, un sentimento universale ampiamente decantato dagli scrittori e dai poeti di tutto il mondo, in tutte le epoche. Uno degli autori più romantici in assoluto è William Shakespeare (1564-1616), a cui dobbiamo capolavori come Romeo e Giulietta e non solo. A partire da quest’opera, suggeriamo gli inni all’amore senza senso (della vista) come “l’amore è cieco e gli amanti non possono vedere le piacevoli follie che essi commettono” e “se l’amore è cieco tanto meglio: si accorda con la notte”. Stesso significato la citazione da Sogno di una notte di mezza estate: “Love looks not with the eyes, but with the mind, and therefore is winged Cupid painted blind” (“L’amore non guarda con gli occhi, ma con la mente e perciò l’alato Cupìdo viene dipinto cieco”). Ancora amori temerari e “volatili”: “Con le ali dell’amore ho volato oltre le mura, perché non si possono mettere limiti all’amore e ciò che amor vuole amore osa”. In Molto rumore per nulla, lo stesso Shakespeare invita ad andarci cauti: “Parla piano, se parli d’amore”, suggerisce il drammaturgo. Ma in italiano perde di poesia; in lingua originale, sarebbe “speak low if you speak love”. (agg. di Rossella Pastore)

FLAUBERT E SOFOCLE

Il 14 febbraio è un giorno speciale per gli innamorati e le innamorate: è San Valentino. Torquato Tasso diceva: «Perduto il tempo che in amor non si spende». E allora diamo uno sguardo alle frasi di auguri che potete dedicare alla vostra metà per dirle che l’amate. Serve romanticismo, ma ci sono “vestiti” diversi tra cui scegliere. E allora affidatevi a poeti, scrittori, cantautori… anche solo come spunto per arrivare ad una composizione originale da inviare via WhatsApp o attraverso una lettera. C’è Jim Morrison: «Se tu fossi una lacrima, io non piangerei per paura di perderti». Invece Sant’Agostino scriveva: «La misura dell’amore è amare senza misura». Invece Gustave Flaubert: «Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra, ma si regala». Tra le frasi di auguri di San Valentino significativa è pure quella di Sofocle: «Una parola ci libera di tutto il peso e il dolore della vita: quella parola è amore». (agg. di Silvana Palazzo)

FRASI AUGURI SAN VALENTINO: DA HESSE A FITZGERALD

Altro focus riguardante le frasi migliori da utilizzare per la festa di San Valentino, domani, per fare gli auguri alla vostra bella o al vostro bello. Soffermiamoci in particolare sugli autori più famosi, i grandi classici, come ad esempio Hesse, che un giorno scrisse poche parole, ma decisamente incisive: “Se so cos’è l’amore, è grazie a te”. Così invece Walter Whitman: “Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato”. Bella anche questa citazione di Fitzgerald: “Vi sono al mondo amori di ogni sorta, ma non esiste mai due volte lo stesso amore”, così come queste parole di de Saint-Exupery, che spesso e volentieri troviamo sui vari social: “Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione”. Infine il pensiero di Dr. Seuss, fumettista famoso in particolare per aver inventato il Grynch: “Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LE DEDICHE D’AMORE E LE CANZONI ROMANTICHE

Proseguiamo la nostra carrellata di frasi d’amore per San Valentino, prese direttamente dalle canzoni. Dopo aver spulciato fra i brani della musica italiana, ci concentriamo ora su alcuni pezzi stranieri, a cominciare da una delle canzoni più suonate del 2019, “Always remember us this way” di Lady Gaga. La cantante di origini italiane, vincitrice del premio Oscar, scrive e canta: “Mi ricorderò sempre di noi in questo modo/Amanti nella notte/Poeti che cercano di scrivere/Non sappiamo come fare rima/Ma maledizione ci proviamo”. Tornando invece indietro nel tempo, spazio ad un pezzo iconico di Bryan Adams, “I do it for you”, che è una vera e propria dedica d’amore: “Prendimi tra le tue amorevoli braccia / Baciami sotto la luce di mille stelle/ Metti la tua testa sul mio cuore palpitante/ Sto pensando ad alta voce/Forse abbiamo trovato l’amore esattamente dove siamo”. Splendide infine le parole di “Stay”, canzone di Rihanna: “Non sono sicura di quello che sento, c’è qualcosa nel modo in cui ti muovi che mi fa sentire come se non potessi vivere senza di te”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI DI BUON SAN VALENTINO: LE FRASI DELLE CANZONI ITALIANE

Quale modo migliore se non fare gli auguri di buon San Valentino con alcune frasi prese direttamente dalle canzoni? Ne abbiamo selezionato qualcuna per voi, a cominciare dalle parole di “Fai rumore”, brano di Diodato vincitore del Festival di Sanremo 2020. “Ma fai rumore sì, Che non lo posso sopportare Questo silenzio innaturale, E non ne voglio fare a meno oramai, Di quel bellissimo rumore che fai”. Parole decisamente importanti, che potrebbero testimoniare un rapporto sicuramente non semplice, ma alla cui base vi è un grandissimo amore. Fra i cantautori più romantici e soprattutto più amati, come dimenticarsi di Ultimo, che nella sua “Cascare nei tuoi occhi” scrive: “Vorrei lasciare sul tuo comodino un caffè caldo per ogni mattina, vedere che ti svegli d’improvviso e poi chiudi gli occhi e fingi di dormire”. Parole semplici e utili anche per un post social. Bellissima anche questa frase di Coez direttamente dal brano Jet: “Mi perdo dentro l’iride degli occhi più belli che abbia mai visto”. Infine un classico di Tiziano Ferro, “Il Regalo Più Grande”: “Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché di notte chi la guarda possa pensare a te, per ricordarti che il mio amore è importante, che non importa ciò che dice la gente”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AUGURI BUON SAN VALENTINO: FRASI D’AMORE DELLE SERIE TV

E’ la vigilia di San Valentino! Fra meno di 24 ore sarà infatti il 14 febbraio, giorno in cui tipicamente si fanno gli auguri gli innamorati. Da qualche giorno a questa parte stiamo raccogliendo una serie di frasi, pensieri e parole, per fare gli auguri al proprio partner in maniera originale, e non con un classico (anche se sempre gradito) “Ti amo”. Oggi, a riguardo, ci dedichiamo a qualche frase presa direttamente dalle serie tv, a cominciare da Grey’s Anatomy, quasi ventennale telefilm trasmesso prima dalle reti Mediaset e poi da Sky, che continua ad avere un forte seguito in tutto il mondo. “Cerco di amare i tuoi gusti musicali, ti lascio l’ultimo pezzo di torta, potrei saltare dalla montagna più alta se me lo chiedessi e ciò che è un odiarti mi spinge ad amarti per cui prendi me, scegli me, ama me”. Parole decisamente romantiche, che possono essere anche utilizzate per un post social o magari una storia su Instagram.

AUGURI BUON SAN VALENTINO: FRASI D’AMORE DEI TELEFILM

Arriva invece direttamente da Everwood, altro telefilm ben noto, questa frase d’amore: “L’amore non vale niente se lo tieni solo per te”. Coloro che invece hanno visto 13 reasons why, conosciuto anche semplicemente come 13 (lo trovate su Netflix), si ricorderanno di questo lungo pensiero d’amore: “Se il mio amore fosse un oceano, non ci sarebbe più terra ferma. Se il mio amore fosse un deserto, vedresti solo sabbia. Se il mio amore fosse una stella, in piena notte vedresti solo la sua luce. E se il mio amore facesse spuntare le ali, spiccherei il volo”. Infine, direttamente dal telefilm “How i met your mother”, una frase in cui probabilmente molte coppie si riconosceranno: “Amo la nostra storia. Sicuramente è un casino, ma è la storia che ci ha portati fin qui”. Perchè del resto, non tutte le storie d’amore sono semplici, ma se si superano insieme le difficoltà, allora si diventi ancora più forti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA