Auguri buona festa dei nonni 2022/ Frasi e dediche: “Amore incondizionato”

- Chiara Ferrara

Oggi, domenica 2 ottobre 2022, ricorre la festa dei nonni: le migliori frasi di auguri e poesie da dedicare ai propri cari

nonno nipote pixabay 640x300 Nonno con il suo nipotino (foto Pixabay)

Proseguiamo con la nostra carrellata di frasi di auguri di buona festa dei nonni 2022, in questa giornata di inizio ottobre a loro dedicata. Impossibile non menzionare, nonostante la sua brevità, l’affermazione di Papa Francesco, il quale disse: “I nonni sono un tesoro”. Rudy Giuliani, invece, ha scritto: “Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti”.

Spazio poi agli auguri a firma di Alex Haley: “Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini”. Ogden Nash, dal canto suo, ha asserito: “Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra”. Infine, spazio al pensiero di Gene Perret: “Che affari, i nipoti! Io do loro i miei spiccioli e loro in cambio un divertimento che vale una fortuna”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Auguri buona festa dei nonni 2022: le frasi e le dediche più belle

Gli auguri per la buona festa dei nonni 2022 sono uno degli argomenti più cercati sul web per la giornata odierna, domenica 2 ottobre, nel corso della quale va in scena la ricorrenza dedicata a due figure familiari di estrema importanza nella vita dei bambini e dei ragazzi. Iniziamo a suggerirvi alcune frasi utili per i vostri messaggi, sperando di riuscire a soddisfare le vostre esigenze. Cominciamo con: “Il lavoro dei genitori è quello di criticare, giudicare e motivare. Il lavoro dei nonni è quello di coccolare, coccolare e coccolare. Spero siate sempre pronti ad eseguire i vostri compiti. Buona festa dei nonni!”.

In alternativa, vi proponiamo: “Non sono stato il nipote perfetto, ma voi siete stati magnifici anche quando sono stato un disastro. Non posso ringraziarvi abbastanza, ma solo augurarvi una fantastica festa dei nonni!”. Oppure: “Quando penso a voi penso ai sorrisi, agli abbracci e ai tanti bei momenti passati insieme. Grazie per essere dei fantastici nonni. Buona festa!”. E, infine: “È grazie a voi se oggi sono una persona migliore. I vostri consigli sono stati preziosi e saranno sempre ben accetti. Buona festa dei nonni!”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Auguri buona festa dei nonni 2022: le frasi di Fausto Brizzi

Oggi, domenica 2 ottobre 2022, è la festa dei Nonni: è il momento dunque di fare gli auguri ai propri cari con frasi e poesie che manifestino tutto l’affetto che proviamo per loro. La ricorrenza è stata introdotta in Italia nel 2005 per “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale” e prevede anche che venga assegnato Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia a dieci nonni. Quest’anno il lieto evento cade nello stesso giorno di Francia e in Inghilterra, dove la festa viene celebrata la prima domenica di ottobre.

Andiamo adesso a vedere allora quali sono le frasi più belle da scrivere in un biglietto oppure da inviare su Whatsapp per questa occasione. “Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro”, questo un pensiero a firma di Fausto Brizzi. E ancora: “Mi avete consigliato quando stavo per sbagliare; mi avete raccontato storie quando non riuscivo a dormire; mi avete preso per mano quando avevo paura; mi avete aiutato ad essere quello che sono oggi. Grazie! Auguri buona festa dei nonni!”.

Auguri buona festa dei nonni 2022: le poesie e filastrocche da imparare

Ci sono anche tante poesie e filastrocche che è possibile imparare e recitare per fare i propri auguri di buona festa dei nonni 2022. Anche i più piccoli possono dilettarsi in questo. Eccone una di Patrizia Mauro: “I nonni sono grandi ma tornano bambini / quando ridono e giocano con i nipotini. / Raccontano le storie di tanti anni fa, / di quando erano piccoli la mamma ed il papà. / Ci tengono per mano con tanta tenerezza / ed hanno nello sguardo infinita dolcezza. / Per sempre, nonni cari, io vi ringrazierò… / Da grande, queste coccole, a voi io le farò!”.

E un’altra di Maria Angela Schicchi, vale in modo speciale come auguri festa dei nonni: “Vorrei dire a tutti voi / che i miei nonni son due eroi, / instancabili e perfetti / mi riempiono di affetti, / sono unici e speciali / san curare tutti i mali, / ma non usan medicine / solo baci e carezzine / e riempiono il mio cuore / con il loro grande amore.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie