Gli auguri di Papa Francesco a tutti i papà
Nel consueto Angelus in Vaticano, Papa Francesco ha rivolto oggi 19 marzo i propri auguri per la festa del papà in tutto il mondo: «oggi facciamo gli auguri a tutti i papà! Che in San Giuseppe trovino il modello, il sostegno, il conforto per vivere bene la loro paternità. E tutti insieme, per i Papà, preghiamo il Padre». Durante un’Udienza Generale del lontano 2014, era da poco divenuto Pontefice, il Santo Padre Jorge Mario Bergoglio sottolineava l’importanza della figura del papà proprio osservando l’esempio e il modello educativo di San Giuseppe.
«Chiedo per voi la grazia di essere sempre molto vicini ai vostri figli, lasciandoli crescere, ma vicini. Loro hanno bisogno di voi, della vostra presenza, della vostra vicinanza, del vostro amore. Siate per loro come san Giuseppe: custodi della loro crescita in età, sapienza e grazia. Custodi del loro cammino. Educatori! E camminate con loro», diceva Papa Francesco sottolineando la stretta vicinanza con l’educazione a modello di fede, «siate veri educatori. Grazie per tutto quello che fate per i vostri figli: grazie. A voi tanti auguri e buona festa del papà a tutti i papà che sono qui, a tutti i papà. Che san Giuseppe vi benedica e vi accompagni. E anche, alcuni di noi hanno perso il papà, se n’è andato, il Signore lo ha chiamato: tanti che sono in piazza non hanno il papà adesso. Possiamo pregare per tutti i papà del mondo, per i papà vivi e anche per quelli defunti e per i nostri, e possiamo farlo insieme, ognuno ricordando il suo papà, se è vivo e se è morto». (agg. di Niccolò Magnani)
Da Marquez a Nietzsche: la festa del papà e gli auguri meno banali
Tra le frasi di auguri buona festa del papà 2023 vi consigliamo alcuni pensieri d’autore che possono tornare utili in questa domenica 19 marzo. Partiamo con Gabriel Garcia Marquez: “Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre”. Antoine François Prévost ha invece sottolineato che “un cuore di padre è il capolavoro della natura”. Per Reed Markham, “essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani”.
Tra le altre frasi di auguri di buona festa del papà 2023 suggeriamo inoltre la seguente, di Friedrich Nietzsche: “I padri hanno molto da fare per riparare al fatto di avere dei figli”. Per George Herbert “un padre è sufficiente a governare un centinaio di figli, ma un centinaio di figli non riescono a governare un padre“. Infine, una perla di saggezza di Anne Geddes: “Ogni uomo può essere un padre, ma ci vuole qualcosa di speciale per essere un papà”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Dostoevskij e gli “auguri” per la festa di tutti i papà
San Giuseppe, “patrono” di tutti i padri, è da sempre identificato dalla Chiesa come il vero “custode” dell’Altissimo, colui a cui è stato affidato il delicato compito di fare da padre al Figlio di Dio: per gli auguri della festa del papà 2023, continuando la nostra rassegna di consigli e segnalazioni per creare frasi per una volta “non banali”, soffermiamoci sulla carica profonda del ruolo e significato di padre. Ci aiuta in questo, in primis, il grande romanziere e geniale autore russo Fedor Dostoevskij: lo scrittore dei “Fratelli Karamazov” soleva dire infatti che «colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno».
Proprio la dignità del padre è una delle “cifre” di questa festa del papà, come ricorda tra l’altro benissimo Papa Francesco nel celebrare la figura di San Giuseppe oggi 19 marzo: «San Giuseppe, Sposo di Maria e Patrono della Chiesa universale, vi benedica e vi custodisca. E tanti auguri ai papà!», dice il Santo Padre nell’Angelus di alcuni anni fa. Per Benedetto XVI, San Giuseppe è per la storia «l’uomo che ha dato a Dio la più grande prova di fiducia, anche davanti ad un annuncio così stupefacente». (agg. di Niccolò Magnani)
Da Zusak a Blakely, altre frasi per la festa del papà 2023: “la luce dei padri vale…”
Continuiamo con la nostra carrellata di frasi di auguri di buona festa del papà 2023, ricorrenza che si celebra oggi, domenica 19 marzo 2023. Fra i numerosi spunti ai quali potete fare riferimento, vi suggeriamo il seguente proverbio nipponico, che recita: “La luce dei padri vale sette volte la luce“, a dimostrazione di come il “bagliore” emanato da un genitore non possa essere sostituito da null’altro al mondo. Markus Zusak, invece, scrisse: “A volte penso che mio padre sia una fisarmonica. Quando lui mi guarda e sorride e respira, sento le note”.
Per Ama Vanniarachchy “le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita”. Dan Zevin, in un vero e proprio pensiero affettuoso, ha asserito: “Tutti i miei amici sono preoccupati di diventare come il loro padre. Io sono preoccupato di non diventarlo”. Infine, tra le frasi di auguri di buona festa del papà, vi indichiamo quella di Mary Kay Blakely: “Un padre deve sgobbare la metà di una qualunque madre per essere considerato bravo il doppio!”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Auguri buona festa del papà 2023: se siete in cerca di qualche aforisma…
Oggi, domenica 19 marzo, si celebra la festa del papà 2023, per cui è arrivato il momento di dedicare delle splendide frasi di auguri agli uomini più importanti della nostra vita. Il papà, come si sa, è il primo amore di una bambina e il primo amico di un bambino. È per questo motivo che in occasione di questa ricorrenza non si può fare altro che rendere loro omaggio, con dolci pensieri e regali. Se foste alla ricerca di tanti aforismi da sfoderare in queste ore, siete nel posto giusto.
Ecco alcune frasi da prendere come spunto per inviare gli auguri di buona Festa del papà 2023: “I supereroi non indossano maschere o mantelli, ma sorreggono e accompagnano i figli in ogni momento della loro vita. Sono fiero di te, sei un grande papà!”. E ancora: “Papà fa rima con affetto e coccole e tu non me le hai mai fatte mancare!”.
Nel caso in cui l’obiettivo sia fare commuovere il proprio papà, non mancano le soluzioni: “Questa festa può sembrare un appuntamento banale, ma io voglio cogliere questa occasione per dirti quanto ti voglio bene e basta questo a far sì che sia una giornata speciale”. Oppure: “Papà, spero un giorno di essere un genitore speciale come lo sei stato tu”.
Auguri buona festa del papà 2023: frasi e poesie da dedicare
Le frasi di auguri non sono però l’unico modo per augurare buona festa del papà 2023. Una valida alternativa, soprattutto per i più piccoli, è rappresentata dalle poesie. “Questa mattina ho chiesto al mio tenero cuore:/ “Suggeriscimi tu qualche detto d’amore,/ suggeriscimi tu qualche soave accento/ per fare il mio babbo contento!”./ E il mio cuore mi ha risposto:/ Digli questo soltanto:/ Ti voglio bene…/ ma tanto, tanto, tanto…”, eccone una molto semplice.
Per coloro che hanno un papà lontano, invece, ecco la soluzione di auguri per una buona festa: “Caro uccellino che volando vai,/ il babbo mio di certo tu vedrai./ Digli che è tanto buono il suo bambino,/ e che spesso gli manda un bel bacino./ Digli che gli vuol bene e che lo aspetta!/ Vola, uccellino, vola vola in fretta!”.