Buona Festa dell’Assunta 2022, frasi di auguri/ “Pregate incessantemente la Madonna…”

- Alessandro Nidi

Auguri buona Festa dell’Assunta 2022: le frasi più belle e le preghiere per celebrare il 15 agosto, importante anche per la Chiesa cattolica

icona vergine tenerezza XIIarte1280 640x300
Madre di Dio della Tenerezza o Theotokos di Vladimir (XII sec), particolare

Oggi non è solo Ferragosto, ma ricorre anche la festa dell’Assunzione di Maria in cielo, quindi anche la festa dell’onomastico per chi si chiama Assunta, nome diffuso in particolare al Sud, soprattutto in Campania. Quindi, oggi tra gli auguri da fare ci sono anche quelli per la festa dell’Assunta. “Buon onomastico, Assunta. In questo giorno così particolare ti voglio dedicare un vero e proprio arcobaleno di emozioni“, è una delle proposte. “Ti invio i miei più cari auguri: che tu possa provare tutte le emozioni che desideri e che possa apprezzare anche quelle più delicate“.

Vi proponiamo anche “Tanti auguri, Assunta. Che questo giorno di festa possa rinnovare la simpatia che ti contraddistingue” per le frasi di auguri della Festa dell’Assunta 2022. C’è anche una versione generica: “Ti auguro di trascorrere una felice giornata, buon onomastico!“. Infine, per completare le proposte: “Buon onomastico, Assunta. Non potevo dimenticarmi di te in questo giorno così speciale“. (agg. di Silvana Palazzo)

AUGURI BUONA FESTA DELL’ASSUNTA 2022: DA PAPA FRANCESCO…

Oggi, lunedì 15 agosto, è una ricorrenza speciale: non soltanto per Ferragosto, ma anche con la Festa dell’Assunta 2022, per cui è il momento di inviare ad amici e parenti frasi di auguri ad hoc. Coloro che portano proprio il nome di “Assunta” quest’oggi festeggiano anche l’onomastico, mentre tutti gli altri si limitano a celebrare l’assunzione al cielo di Maria. È proprio per questo motivo che i pensieri non possono che essere religiosi in questa occasione.

“Impariamo da Maria ad avere il cuore sveglio e attento alle necessità degli altri. Come ci ha insegnato alle Nozze di Cana, siamo solleciti nei piccoli dettagli della vita, e non smettiamo di pregare gli uni per gli altri, perché a nessuno manchi il vino dell’amore nuovo, della gioia che Gesù ci offre”, eccone uno a firma di Papa Francesco. E ancora sempre dal Pontefice: “Nella sollecitudine di Maria si rispecchia la tenerezza di Dio. E quella stessa tenerezza si fa presente nella vita di tante persone che si trovano accanto ai malati e sanno coglierne i bisogni, anche quelli più impercettibili, perché guardano con occhi pieni di amore”. Infine, da Mino Reitano: “Pregate la Madonna incessantemente, supplicateLa, vogliateLe bene. Vedrete che anche nei momenti di difficoltà non vi sentirete mai soli”. (agg. di Chiara Ferrara)

AUGURI BUONA FESTA DELL’ASSUNTA 2022: LE FRASI RELIGIOSE

La giornata di oggi coincide non soltanto con Ferragosto, ma anche con gli auguri di buona Festa dell’Assunta 2022, ricorrenza fondamentale per il mondo cristiano, che celebra l’assunzione della Vergine Maria in cielo. In tal senso, vi suggeriamo alcune frasi d’auguri per i vostri messaggi ad amici e parenti. Ecco il primo esempio: “L’Assunzione di Maria in Cielo ci ricorda quanto sia importante migliorare noi stessi in questa vita, per poter esserle accanto alla fine dei tempi nella luce di Dio. Ti auguro oggi di essere sempre una persona che opera nel bene, con gioia e positività”.

Alternative? Ve le proponiamo di seguito: “Tanti auguri per la giornata dell’Assunzione di Maria, che grazie alla sua Immacolata concezione e al suo sacrificio ha portato Gesù Cristo tra gli uomini, liberandoli dal peccato e promettendo la vita eterna”. O, ancora: “Che la luce splendente della Madonna Assunta in Cielo possa guidare sempre i tuoi passi, anche nei momenti più bui: auguri”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

AUGURI BUONA FESTA DELL’ASSUNTA 2022: “NON DIMENTICHIAMO L’ESEMPIO DELLA VERGINE”

La giornata di Ferragosto è tradizionalmente dedicata al divertimento con amici, alle grigliate, alle gite fuori porta, al mare e a tutto ciò che profumi di estate e spensieratezza. Non dimentichiamo però che questa festa nasce come religiosa: infatti è dedicata alla Vergine Maria e alla sua Assunzione in cielo. La ricorrenza infatti ricorda l’Assunzione della vergine come madre del salvatore. Allora ecco che per questo giorno, si possono mandare auguri di buona festa dell’Assunta 2022 ad amici e parenti non dimenticando il tema religioso. Vediamo una frase da poter dedicare. “In questo giorno di divertimento e allegria non dimentichiamo la nostra mamma celeste, che ha dato a noi la vita e la salvezza, mettendo al mondo il Salvatore. Il suo esempio sia guida per tutti noi”. (agg. JC)

AUGURI BUONA FESTA DELL’ASSUNTA 2022: LE FRASI DEDICATE A MARIA

Oggi è Ferragosto, ma è anche la Festa dell’Assunta, per cui gli auguri divengono duplici, soprattutto per i fedeli della Chiesa cattolica. Prima di avventurarci tra le frasi dedicate alla giornata di oggi, 15 agosto, ripercorriamo brevemente la storia: Ferragosto nacque nell’Antica Roma, ma la Chiesa spostò dal 1° al 15 giorno del mese la ricorrenza religiosa dell’Assunzione in Cielo della Vergine Maria. Per questa ragione, nel presente articolo, vi forniremo alcuni suggerimenti per i vostri messaggi d’auguri di buona Festa dell’Assunta.

Partiamo con questa riflessione profonda sulla Festa dell’Assunta nel giorno di Ferragosto: “Il 15 agosto, prima del divertimento, rivolgiamo un pensiero alla Vergine Maria, che ha condiviso con tutti noi quell’amore infinito che ci tiene uniti come fratelli”. Oppure: “Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi Ti ringraziamo e Ti benediciamo perché la Vergine Maria, Madre di Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, è stata assunta nella Gloria del Cielo”.

AUGURI BUONA FESTA DELL’ASSUNTA 2022: “QUANDO MARIA HA LASCIATO QUESTO MONDO, UN VUOTO SI È CREATO”

Tra le frasi di auguri di buon Ferragosto 2022 e di buona Festa dell’Assunta trova spazio anche quella pronunciata da Papa Pio XII: “Dio potrebbe fare certamente un mondo più bello di questo; ma non sarebbe più bello se vi mancasse Maria”. Oppure: “Ferragosto, giorno dedicato alla nostra mamma Maria, Madre di Dio, che è volata al Cielo per vederci e sentirci tutti. Affidiamo a te le nostre suppliche. Affidiamo a te le nostre famiglie bisognose”.

Un altro tipo di auguri per buona festa dell’Assunta è rappresentato dal seguente pensiero: “Quando Maria ha lasciato questo mondo, un vuoto si è creato… Come può l’umanità andare avanti senza la madre di Dio? Lei, però, ci ha fatto una promessa nel giorno della sua Assunzione: che non ci avrebbe mai abbandonato e che ci avrebbe fatto sentire tutto il suo amore con ogni sua apparizione”. Infine: “Sei volata in Cielo portando con te la tua bontà e carità. E da lì, al fianco dell’Altissimo, l’hai condivisa con tutti noi fedeli, che ti amiamo e ti preghiamo fino al giorno del Giudizio”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA