Il coronavirus domina la scena, ma non è questa una buona scusa per dimenticare di celebrare le donne nel giorno della loro festa (in realtà dovrebbero essere celebrate sempre, chiariamolo subito). Ma allora come omaggiare le donne in questo 8 marzo? Magari con delle citazioni di donne sulle donne: donne al quadrato! Partire dal pensiero di Oriana Fallaci è quasi obbligatorio: “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai”. Proseguiamo la nostra carrellata di citazioni al femminile con le parole di Simone de Beauvoir da “Il secondo sesso”: “Non si nasce donne: si diventa”. Molto significative e degne di riflessione anche i pensieri di Audrey Hepburn: “Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne”. Difficile darle torto… (agg. di Dario D’Angelo)
FESTA DELLE DONNE: REGALIAMO LA MIMOSA PERCHE’…
Festa delle donne che rischia di passare in sordina per via dell’emergenza coronavirus. Ma dopo aver lavato accuratamente le mani saranno tanti gli uomini che domani, domenica 8 marzo 2020, sceglieranno di regalare una mimosa alle donne più importanti della loro vita (ovviamente senza baci e abbracci!). Ma da dove deriva la tradizione di regalare una mimosa in occasione di questa festa? Come riportato da Quotidiano.net, l’8 marzo 1945 fu l’ Unione donne italiane (Udi), associazione di donne provenienti dal PCI, PSI e Partito d’Azione, a decidere di celebrare nelle zone dell’Italia libera la prima giornata dedicata alla donna. L’anno dopo, alla fine della guerra, la festività venne estesa in maniera ufficiosa nel resto del Paese, accompagnata per la prima volta dalla mimosa, su proposta di tre esponenti Udi: Teresa Noce, Teresa Mattei e Rita Montagnana che, scrive Quotidiano.net “vedevano nella mimosa una soluzione pratica (fiorisce a marzo) ed economica, poiché facilmente reperibile nei campi. Secondo i resoconti dell’epoca, alcuni politici, tra cui il vice segretario del PCI Luigi Longo, avrebbero preferito la violetta, che era un simbolo della sinistra europea. Tuttavia le donne dell’Udi misero il loro veto, perché si trattava di un fiore costoso e difficile da trovare. Tornando sull’argomento anni dopo, l’ex partigiana Teresa Mattei ricordò in un’intervista che la mimosa era “il fiore che i partigiani erano soliti regalare alle staffette: poteva essere raccolto a mazzi e gratuitamente””. (agg. di Dario D’Angelo)
FESTA DELLE DONNE, LA FRASE DI MARIA CALLAS
La festa delle donne tornerà domani, 8 marzo 2020. Sarà la Giornata internazionale della donna, in cui bisognerà ricordare obbligatoriamente anni di lotte da parte del gentil sesso per ottenere dei diritti che ora come ora appaiono scontati. La tradizione vuole che l’8 marzo si regali una mimosa alla propria cara, accompagnata magari da una bella frase d’auguri. Più sotto trovate numerose citazioni famosi, e anche in questo focus abbiamo voluto raccogliere per voi i pensieri più interessanti per evitare un banale “tanti auguri per la festa delle donne”. Bellissima questa citazione della grande Maria Callas, che un giorno spiegò: “Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!”. Parole che si potrebbero utilizzare anche come un post social, magari su Instagram, Facebook e Twitter. Oscar Wilde, invece, sitentizza così la donna: “Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese”, e come dargli torto? Del resto, a volte, è proprio complicato comprendere i pensieri della propria partner, amica o mamma. Simpatica e leggera questa citazione di Audrey Hepburn: “Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne”. Infine, rimanendo sempre nel tema dell’ironia, una frase di Joseph Conrad, scrittore polaco naturalizzato britannico: “Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FESTA DELLE DONNE, ALCUNE FRASI PER FARE GLI AUGURI
Ancora 24 ore poi cadrà finalmente la festa delle donne anche per il 2020: domani, 8 marzo, sarà infatti il giorno del gentil sesso, l’essere più amato nella storia dell’umanità. Pressochè tutti, domani, rivolgeranno un augurio ad una donna speciale della propria vita, e nel contempo, saranno molti che faranno un presente alla propria bella, che sia un semplice mazzo di mimose, un gioiello o magari una cenetta speciale. Tanti saranno anche quelli che in queste ultime ore che precedono il grande giorno, staranno pensando ad una frase ad effetto da scrivere su un biglietto d’auguri, e la nostra redazione vuole provare a venirvi incontro, selezionando per voi una serie di pensieri d’autore che potrebbero fare al vostro caso. Partiamo da questa massima di Kark Kraus, che a proposito della donna diceva: “Non è vero che non si possa vivere senza una donna. È vero soltanto che senza una donna non si può aver vissuto”.
FESTA DELLE DONNE, 8 MARZO 2020: UNA STORICA CITAZIONE DI TITANIC
Se voleste invece utilizzare una citazione di un film capolavoro come Titanic, potrete rubare queste belle parole, da sfruttare anche come post sui social: “Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti”. Se la donna della vostra vita e la vostra mamma, allora calzano a pennello le parole di Olive Schreiner: “Non è mai esistito un grande uomo che non abbia avuto una grande madre”. Profondo anche questo pensiero del grande scrittore William Shakespeare: “Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo”. Rimanendo nel campo dei poeti e degli scrittori, degna di nota anche questa citazione del grande Victor Hugo: “Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore”. Infine le parole dello scrittore americano e aforista Mark Twain, che rivolgendosi al regno dei cieli domanda: “Che cosa sarebbe l’umanità, signore, senza la donna? Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa”.