SAN LUCA, FRASI AUGURI BUON ONOMASTICO/ Domani 18 settembre: “Gli antichi credevano…”

- Chiara Ferrara

Festa di San Luca, scopri come augurare Buon Onomastico alle persone che si chiamano con questo nome con frasi e dediche (18 ottobre)

san luca

Il giorno di San Luca non è ancora arrivato, quindi c’è ancora tempo per prepararsi per gli auguri di buon onomastico. Si tratta di un nome molto popolare in Italia, motivo per il quale potrebbero essere diverse le persone a cui fare gli auguri. Quindi, potrebbero servirvi diverse frasi, allora siete nel posto giusto per trovare ispirazione e mandare un messaggio in extremis a parenti ed amici. “Sarebbe impossibile non ricordarsi di te in questo giorno! Felice onomastico!”, è una soluzione generica ma sicuramente efficace. “Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!”, un’alternativa.

Non l’unica: “Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!”. Ecco l’ultimo suggerimento: “Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!”. (agg. di Silvana Palazzo)

DOMANI ONOMASTICO PER SAN LUCA: FRASI AUGURI

Lunedì 18 ottobre, si celebra San Luca ed è quindi il momento di rivolgere gli auguri di Buon Onomastico a tutti coloro che portano questo nome. Esso fu proprio dell’Evangelista che scrisse, per divina ispirazione, il terzo Vangelo in lingua greca. Un libro che trasmette un messaggio di fede chiaro ed elegante. Al Santo si deve anche la evangelizzazione della Macedonia, della Dalmazia, dell’Italia e della Gallia. Secondo la tradizione cristiana è il protettore degli artisti e dei medici.

Al di là delle informazioni di carattere storico-religioso, vediamo cosa significa il nome Luca e come possiamo celebrare in questo giorno di festa coloro a cui è stato affidato. La sua origine è probabilmente comune a quella di Lucio Lucia. I tre nomi deriverebbero dal latino lux-lucis. Il significato, dunque, sarebbe “portatore di luce”. Partiamo da un messaggio di auguri di Buon Onomastico, dunque, poetico. “Che questa giornata possa donarti tanto calore, che il sole possa farti omaggio sin dalle prime ore fino a quando arancio ti saluta, lasciandoti il colore del tuo nome Luca!”.

FRASI EFFICACI PER AUGURI BUON ONOMASTICO PER SAN LUCA

Proseguiamo la nostra carrellata di messaggi per la ricorrenza (San Luca) di oggi, lunedì 18 ottobre, con alcune frasi dedicate in particolare ad alcuni membri della famiglia. “Il tuo nome significa “nato nelle prime ore del mattino”, mio caro papà. E così io ti sento ogni primo mattino scendere di casa, per conquistare tutta la sicurezza che questa casa ha grazie a te! Grazie e tanti auguri!”, questa la dolce frase da rivolgere al proprio genitore nel giorno dell’onomastico.

Nel caso in cui, invece, a chiamarsi Luca sia il proprio marito o fidanzato: “Se il tuo nome indica l’inizio del giorno, dal mattino, io per sempre con te da quel momento voglio ogni giorno iniziare la mia vita: auguri amore mio!”. Così si sentirà speciale nel giorno del suo onomastico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA