Avengers: Endgame batte Avatar, film più visto di sempre/ James Cameron si congratula

- Davide Giancristofaro Alberti

Avengers: Endgame è il film più visto di sempre. La pellicola Marvel ha superato Avatar, ottenendo ben 2.790 miliardi di incassi. 30 milioni di dollari in Italia

Avengers: Endgame
Avengers: Endgame

Per un decennio Avatar di James Cameron ha detenuto il record di incasso più alto della storia al box office, ma Avengers: Endgame lo ha infranto. Cameron allora su Twitter ha fatto le sue congratulazioni al team di Avengers, una mossa che è stata ricambiata dai registi Joe e Anthony Russo. «Sei la ragione principale per la quale ci siamo innamorati del cinema. Grazie per averci sempre ispirato e mostrato ciò che è possibile fare. Non vediamo l’ora di vedere dove ci porterai ancora», hanno scritto i due fratelli. Al tweet hanno allegato quattro immagini diverse, ognuna proveniente da uno dei più grandi film di Camerson: The Terminator, Aliens, Titanic e appunto Avatar. In ogni immagine i fratelli sono ritratti mentre esprimono stupore per i film. «Congratulazioni ad Avengers: Endgame per essere il nuovo re del botteghino», aveva twittato Cameron. Questo scambio di complimenti è piaciuto ovviamente ai fan. (agg. di Silvana Palazzo)

IN ITALIA 30 MILIONI DI DOLLARI INCASSATI

Avengers: Endgame è il film più visto di tutti i tempi. Con 2.790 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, il capolavoro di casa Marvel è riuscito nell’impresa di superare Avatar, fermo a 2.789 miliardi. Lo storico sorpasso è avvenuto nel pomeriggio di 20 luglio, come annunciato dal presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, e di questi quasi 3 miliardi di dollari, 30 milioni sono stati incassati in Italia, dove è stato uno dei film più visti in assoluto fino ad ora. Un record preannunciato da mesi visto che in una sola settimana Endgame aveva già incassato più di un miliardo di dollari, strabiliando la critica. Il traguardo Avatar sembrava comunque ancora lontano fino a poche settimane fa, ma la Marvel ha deciso di rimettere in circolo il film con una versione “extended”, e l’uscita di Spider-Man: Far from home ha convinto i fan a tornare nelle sale per rivedere appunto l’ultimo capitlo degli Avengers. Il record è stato raggiunto in meno della metà delle 34 settimane che ci aveva impiegato Avatar ad ottenere l’ex scettro di film più visto di tutti i tempi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

AVENGERS: ENDGAME FILM PIÙ VISTO DI SEMPRE

Avengers: Endgame è ufficialmente il film più visto di tutti i tempi. La penultima pellicola di casa Marvel (l’ultima è Spider-Man: far from home nelle sale in questi giorni), ha infatti ottenuto il maggior incasso della storia, superando anche Avatar, che da quasi dieci anni regnava incontrastato nella prima posizione di questa speciale classifica. A permettere di infrangere il record del film di James Cameron, gli incassi di questo ultimo fine settimana, come del resto preannunciato già da Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, che prima del weekend aveva confessato: “Ho appena sentito dai ragazzi della Disney – le sue parole al ComiCon di San Diego – che in un paio di giorni Avengers: Endgame diventerà il più grande film della storia”. In totale gli incassi sono stati di 2.79 miliardi di dollari, superando di una decina di milioni il vecchio record di Avatar, fermo a 2.789 miliardi.

AVENGER: ENDGAME È IL FILM PIÙ VISTO DI SEMPRE

Il film della Marvel si era fermato a soli 43 milioni di distanza dalla pellicola con protagonista gli uomini “blu”, e la Disney aveva così deciso di fare nuovamente uscire Avengers: Endgame nelle sale, (dallo scorso 29 giugno) proprio per raggiungere lo storico record. Si tratta di una versione comunque diversa rispetto a quella che abbiamo visionato lo scorso mese di aprile: “La nuova versione conterrà alcune novità – ha spiegato Feige – dopo i titoli di coda, una scena che era stata tagliata, e all’interno del film un piccolo tributo e qualche altra sorpresa”. Per quanto riguarda invece il box office Usa, l’ultimo capitlo degli Avengers non è il film più visto di tutti i tempi in quanto ha toccato quota 853 milioni di dollari, dietro al solo Star Wars: Il risveglio della forza (936 milioni). Worldwide, invece, ha incassato 1.9 miliardi, di cui 629 in Cina, 114 nel Regno Unito e 105 in Corea del Sud. James Cameron, prima dell’ufficialità del nuovo record, aveva dedicato un post agli autori Marvel: “Un iceberg ha affondato il vero Titanic. Occorrevano gli Avengers per affondare il mio Titanic. Tutti qui al Lightstorm Entertainment celebrano lo straordinario risultato. Avete dimostrato non solo che il cinema è vivo ma che è più grande che mai”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA