AVVERSARIA ITALIA UNDER 21 È IL PORTOGALLO/ Quarti tosti contro i lusitani!

- Mauro Mantegazza

Avversaria Italia Under 21, quarti Europei U21: sarà il Portogallo la nazionale contro cui giocheremo nel prossimo turno della competizione, a fine maggio il match sarà a Lubiana.

Nicolato Italia Under 21
Italia Under 21: il c.t. Paolo Nicolato (repertorio La Presse)

AVVERSARIA ITALIA UNDER 21: IL PORTOGALLO

Sarà il Portogallo l’avversaria dell’Italia U21 agli Europei Under 21 2021: parliamo di quarti di finale, che verranno disputati tra due mesi. Ci sarà ancora tempo, ma chiaramente la nostra avversaria è di quelle toste: abbiamo dolcissimi ricordi del Portogallo avendolo battuto in una delle finali che ci hanno consegnato uno dei cinque titoli continentali di categoria, ma sicuramente in questo momento la sfida è di quelle toste. Purtroppo il secondo posto nel gruppo B, alle spalle della Spagna e a causa dei due pareggi nelle prime due partite, ci ha incrociato alla vincente del gruppo D: proprio il Portogallo, che ha chiuso a punteggio pieno grazie alla vittoria timbrata contro la Svizzera. Un altro match in cui i giovani lusitani hanno dilagato; a segno anche Francisco Trincao, che da questa stagione gioca con la maglia del Barcellona. Lui è la stella della squadra, ma in rosa figura anche Dany Mota che ha già trovato la via della rete: lo conosciamo bene, dopo la Virtus Entella ha vestito la maglia della Juventus U23 e quindi si è trasferito al Monza. Il Portogallo Under 21 si è qualificato ai quarti senza subire gol, noi ci arriviamo con 5 espulsi in tre partite del girone e sicuramente qualcosa da limare: in due mesi tuttavia possono cambiare tante cose… (agg. di Claudio Franceschini)

AVVERSARIA ITALIA UNDER 21: CHI NEI QUARTI?

Superato lo scoglio della fase a gironi, ora resta da capire chi sarà l’avversaria dell’Italia Under 21 ai quarti di finale degli Europei U21 che, in questo tempo stravolto dalla pandemia di Coronavirus, sta vivendo già a fine marzo la fase a gironi e tornerà poi tra fine maggio e inizio giugno per la fase ad eliminazione diretta (quarti, semifinali e finale). Diciamo già che la partita dell’Italia ai quarti di finale sarà quella in programma lunedì 31 maggio 2021 a Lubiana, capitale della Slovenia. Gli azzurrini del c.t. Nicolato si sono qualificati grazie alla netta vittoria per 4-0 di ieri sera contro la Slovenia, classificandosi così al secondo posto del girone B alle spalle della Spagna, che a sua volta ha vinto contro la Repubblica Ceca. Il tabellone tennistico degli Europei U21 è già determinato, dunque sappiamo che l’Italia – in quanto appunto seconda del girone B – affronterà la prima del girone D. Come è dunque la situazione di questo gruppo?

AVVERSARIA ITALIA UNDER 21: LA SITUAZIONE NEL GIRONE D

L’avversaria dell’Italia Under 21 ai quarti di finale degli Europei U21 sarà determinata oggi, al termine delle partite della terza e ultima giornata del girone D, che scenderà in campo alle ore 18.00. La netta favorita è il Portogallo, che finora ha vinto due partite su due e ha di conseguenza 6 punti in classifica, ma non è ancora matematicamente certo del primo posto – anzi, sulla carta non è ancora nemmeno qualificato, se per caso ci fosse un arrivo di tre squadre a pari punti a quota 6 scatterebbe infatti la classifica avulsa che eliminerebbe la peggiore. Al Portogallo comunque basterà un pareggio oggi pomeriggio per essere sicuro del primo posto. Le inseguitrici a quota 3 punti sono Svizzera e Croazia, in lotta verosimilmente per il secondo posto, ma con qualche speranza di arrivare prime: oggi si gioca Svizzera Portogallo e gli elvetici in caso di vittoria avrebbero lo scontro diretto favorevole con i lusitani, ma se vincesse anche la Croazia contro l’Inghilterra scatterebbe la già citata classifica avulsa a tre. Morale della favola: l’avversaria dell’Italia Under 21 sarà il Portogallo se i lusitani vincono o pareggiano, altrimenti potrebbero essere anche Svizzera o Croazia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA