AVVERSARIA ROMA, POSSIBILE INCROCIO CON MOURINHO NEI QUARTI
L’avversaria Roma, gli ottavi di Europa League è stata sorteggiata e la prospettiva del derby è stata scongiurata. La Roma dovrà però vedersela con l’Athletic Bilbao, seconda classificata nella fase campionato dietro la Lazio e soprattutto club che giocherebbe la finale in casa visto che l’atto conclusivo di questa Europa League si disputera a San Mamés. Da sottolineare che in questa stagione Roma e Athletic Bilbao si sono già affrontate nella prima giornata della fase campionato, all’Olimpico il match terminò 1-1. In caso di qualificazione contro i baschi (per la Roma andata in casa il 6 marzo, ritorno in trasferta il 13) i giallorossi potrebbero incrociare di nuovo José Mourinho: il Fenerbahce allenato dal portoghese affronterà infatti negli ottavi gli scozzesi dei Rangers, la vincente affronterà la qualificata tra Bilbao e Roma. (agg. di Fabio Belli)
AVVERSARIA ROMA, IL SORTEGGIO COMINCIA
Eccoci al via del sorteggio che ci dirà quale sarà l’avversaria Roma, gli ottavi di Europa League ci consegneranno un derby? Stavolta sarebbe una sfida tutta capitolina e quindi con un significato speciale, ma possiamo ricordare che già l’anno scorso la Roma visse un incrocio tutto italiano, ed è un ricordo molto dolce per i giallorossi. Infatti non è passato nemmeno un anno dai quarti di finale della scorsa Europa League, quando la Roma fu abbinata dal sorteggio al Milan.
I giallorossi vinsero per 0-1 all’andata a San Siro grazie al gol di Mancini al 17’ minuto di gioco, poi ecco il bis al ritorno all’Olimpico, in questo caso con il risultato di 2-1 determinato dai gol ancora di Mancini e di Dybala, che resero inutile la rete della bandiera dei rossoneri ad opera di Gabbia. In questo caso il derby avrebbe un sapore ancora più speciale, parola quindi al sorteggio per scoprire se saranno davvero i cugini l’avversaria Roma negli ottavi di Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN OTTAVO DI EUROPA LEAGUE COMUNQUE TOSTO
Superato l’ostacolo Porto ieri sera soprattutto grazie a un Paulo Dybala in grande spolvero, oggi venerdì 21 febbraio 2025 è il giorno in cui scoprire quale sarà l’avversaria Roma negli ottavi di finale di Europa League. Diciamo subito che le due opzioni sono il derby contro la Lazio oppure l’Athletic Bilbao, quindi in ogni caso sono due opzioni molto impegnative, anche se il derby avrebbe ovviamente un maggior peso, anche in termini di pressioni esterne, che in una città come Roma sono un fattore da non sottovalutare mai.
Parliamo allora prima dell’Athletic Bilbao come possibile avversaria Roma: avendo chiuso al quindicesimo posto la classifica della fase campionato, la Roma sapeva che superando il playoff avrebbe incrociato agli ottavi la prima o la seconda, incroci quindi in ogni caso impegnativi. Proprio i baschi hanno chiuso il girone al secondo posto, ottimo inizio di un cammino che l’Athletic Bilbao spera possa giungere sino alla finale, dal momento che essa si giocherà proprio nel suo stadio, il San Mames della città basca. Una motivazione in più quindi per cercare di arrivare fino in fondo…
AVVERSARIA ROMA, IL POSSIBILE DERBY CON LA LAZIO
L’Athletic Bilbao, oltre al secondo posto nel girone, è anche attualmente quarto nel campionato di Liga spagnola, quindi i baschi sarebbero un nome certamente temibile come avversaria Roma negli ottavi di Europa League. Eppure, sono probabilmente l’opzione preferita da tutti o quasi, perché nella capitale sono in pochi a desiderare un derby che sarebbe molto impegnativo anche dal punto di vista mentale e psicologico, con due partite contro i cugini nello spazio di una settimana, il 6 e 13 marzo prossimi.
I numeri della stagione ci dicono che la Roma ha fatto ben 16 punti in meno fino a questo momento fra campionato ed Europa League: in particolare in Serie A c’è uno scomodo nono posto mentre i cugini sono a pari merito con la Juventus al quarto posto, tuttavia è anche vero che il derby d’andata è finito con la vittoria giallorossa per 2-0. La verità è che sarebbe una sfida impronosticabile; posto che in ogni caso l’avversaria Roma sarà una squadra molto temibile dal punto di vista tecnico, crediamo che in tanti farebbero volentieri un giretto a Bilbao, magari sperando di ripeterlo anche a maggio…