Avversarie Atalanta Girone Champions League/ Liverpool, Ajax e Midtjylland per Gasp

- Claudio Franceschini

Avversarie Atalanta girone Champions League sono Liverpool, Ajax e Midtjylland: il sorteggio regalerà alla Dea di Gian Piero Gasperini questi abbinamenti nel gruppo.

Atalanta gruppo
I giocatori dell'Atalanta (Foto LaPresse)

Le avversarie dell’Atalanta nel girone D di Champions League saranno il Liverpool, l’Ajax e il Midtjylland. Un sorteggio che possiamo definire in chiaroscuro per la Dea di Gian Piero Gasperini, perché logicamente la sfida contro il Liverpool si annuncia affascinante ma terribile, tuttavia dalla seconda fascia l’Ajax era sicuramente una delle opzioni migliori, una sorta di scontro tra squadre con una filosofia simile, incentrata sul vivaio e sul bel gioco, ma con l’Atalanta che – in barba alla storia – ad oggi appare certamente più forte rispetto ai lancieri di Amsterdam, che sarà fondamentale sopravanzare per accedere agli ottavi, magari a braccetto con il Liverpool di Jurgen Klopp che sarà invece ovviamente la grande favorita per il primo posto nel girone. I danesi del Midtjylland infine non dovrebbero essere una grossa minaccia, almeno sulla carta: considerando dunque questa aggiunta “morbida” dalla quarta fascia, possiamo considerare positivo l’esito del sorteggio dei gironi per l’Atalanta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA IL SORTEGGIO

Ci siamo, pronti a scoprire quali saranno le avversarie dell’Atalanta nel girone di Champions League. Si avvicina il sorteggio: la Dea l’anno scorso aveva compiuto un autentico capolavoro non solo arrivando a pochi secondi dalla semifinale, ma già nel modo in cui aveva superato il girone. Come il Newcastle 17 anni prima, la squadra di Gian Piero Gasperini aveva aperto la sua prima avventura in Champions League perdendo le prime tre partite: ko netti contro Dinamo Zagabria e Manchester City, sconfitta beffarda contro lo Shakhtar Donetsk. Sembrava finita: lo sarebbe stato se gli ucraini non avessero segnato due gol in pieno recupero sul campo della Dinamo Zagabria, togliendo due punti d’oro ai croati. A quel punto l’Atalanta ha rialzato la testa: il pareggio contro la corazzata di Pep Guardiola ha dato fiducia, le vittorie nette contro le altre due avversarie hanno incredibilmente qualificato la squadra agli ottavi di finale. La aspettava il Valencia, e soprattutto una pandemia da Coronavirus che nessuno poteva immaginarsi: il resto è storia, ma oggi ne comincia un’altra che speriamo possa essere altrettanto entusiasmante, dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quali saranno le avversarie dell’Atalanta nel girone di Champions League! (agg. di Claudio Franceschini)

AVVERSARIE ATALANTA SORTEGGIO GIRONE CHAMPIONS LEAGUE

L’Atalanta aspetta di conoscere le sue avversarie nel girone di Champions League: è ormai imminente il sorteggio che svelerà i gruppi che andranno a comporre la prima fase del torneo continentale. La Dea parte dalla terza fascia, ed è reduce da un capolavoro: alla prima partecipazione di sempre in Champions League ha raggiunto i quarti di finale e, nella gara secca di Lisbona, è arrivata al 90’ sul risultato di 1-0 contro il Psg, prima di venire clamorosamente rimontata e venire eliminata. Logicamente la squadra di Gian Piero Gasperini spera ora di ripetersi, anche se il tecnico piemontese sa molto bene che è l’anno della conferma il più difficile; soprattutto adesso l’Atalanta non è più una sorpresa e nessuno la vorrà prendere sotto gamba, anzi le big spereranno magari di non pescare proprio gli orobici nella terza fascia del sorteggio. Anche noi allora ci mettiamo nell’attesa di scoprire quali saranno le avversarie dell’Atalanta nel girone di Europa League, perché finalmente stiamo per cominciare.

PERICOLO REAL MADRID E NON SOLO

Le avversarie dell’Atalanta nel girone di Champions League possono essere delle big: in particolare le teste di serie – la Juventus per ovvie ragioni non può essere incrociata – forse solo Zenit e Porto rappresentano minacce meno immediate ma i campioni in carica del Bayern, lo stesso Psg e poi ancora Real Madrid e Liverpool sono squadroni, al netto di come poi la Dea si potrebbe comportare. Anche la seconda fascia non scherza: da qui possono uscire Barcellona o Atletico Madrid come anche il Manchester United, ma rappresentano minacce anche Manchester City e Chelsea. Sarebbero intriganti le sfide ad Ajax e Borussia Dortmund, con i gialloneri ci sarebbe anche il conto in sospeso da quell’Europa League conclusa ai sedicesimi; infine la terza fascia, qui le avversarie dell’Atalanta per il girone di Champions League potrebbero essere Bruges o Borussia Monchengladbach, Olympique Marsiglia (forse la peggiore di tutte) e Rennes, Ferencvaros e Mdtjylland e infine Lokomotiv Mosca e Istanbul Basaksehir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA