AVVERSARIE ITALIA GIRONE NATIONS LEAGUE 2023/ Germania, Inghilterra, Ungheria

- Michela Colombo

Avversarie Italia gironi Nations League 2023: Germania, Inghilterra e Ungheria nel gruppo 3. Un sorteggio pessimo per gli azzurri, un girone di ferro con un solo posto per la Final Four.

Italia
Diretta Turchia Italia, amichevole (Foto: LaPresse)

AVVERSARIE ITALIA GIRONI NATIONS LEAGUE 2023: GERMANIA, INGHILTERRA E UNGHERIA

Germania, Inghilterra e Ungheria: le tre avversarie dell’Italia nel girone di Nations League 2023 fanno seriamente paura, almeno due di loro. Del resto, lo avevamo detto: il fatto di essere teste di serie non ci metteva affatto al riparo da brutte sorprese, perché come si possono considerare di “seconda” o “terza fascia” nazionali come quella tedesca o quella inglese, peraltro finalista agli Europei? Ritroveremo allora i tre leoni, ma incroceremo anche la Germania: una nazionale, quella tedesca, con cui spesso e volentieri abbiamo sempre vinto quando contava (ma l’ultima volta ci hanno fatto fuori loro) e che forse è ancora in ricostruzione dopo il flop del Mondiale 2018, ma che onestamente è una corazzata.

L’Ungheria, dalla quarta fascia, non è quella che si possa definire un’avversaria abbordabile: non ha centrato la qualificazione ai Mondiali, ma nel girone di Inghilterra e Polonia è andata molto vicina a prendersi la seconda posizione (ha chiuso addirittura in quarta) e andare a giocare a Budapest non è mai semplice. Sarà dunque gruppo 3 nella Lega A di Nations League: le avversarie dell’Italia sono Germania, Inghilterra e Ungheria, ma dovremo preoccuparcene a partire dal prossimo giugno… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati al momento del sorteggio di Nations League 2023: quali saranno dunque le avversarie dell’Italia nel girone della competizione? Gli azzurri chiaramente possono pescare alcune delle nazionali che ricordano loro l’emozionante corsa verso il titolo europeo dello scorso luglio: in particolar modo, si potrebbe avere un girone sull’onda dei ricordi con Inghilterra (sarebbe il rematch più dolce) o Svizzera (qui ci sarebbe anche un’occasione per vendicarsi) e Austria o Galles. Le altre squadre che l’Italia ha incrociato agli Europei non sono affrontabili dalla nazionale di Roberto Mancini.

Nel dettaglio, la Turchia non fa parte della Lega A di Nations League mentre Spagna e Belgio sono teste di serie come noi, avendo giocato la Final Four dell’ultima edizione – e sono tra l’altro le due nazionali incrociate ad ottobre, la Roja in semifinale e i Diavoli Rossi nella finale per il terzo posto. Avendo chiarito questo, è adesso il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà tra poco: a Montreux infatti è tutto pronto, possiamo scoprire nel sorteggio di Nations League quali saranno le avversarie dell’Italia nel girone perché la cerimonia finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LA POSSIBILE RIVINCITA

Le avversarie dell’Italia nel girone di Nations League stanno per essere rivelate: una di queste, in arrivo dalla terza fascia, potrebbe essere la Svizzera e dunque è inevitabile parlare di possibile rivincita. Avevamo incrociato la nazionale rossocrociata agli Europei, battendola con un netto 3-0 nella fase a gironi; poi ci sono state le due partite di qualificazione ai Mondiali, e qui le cose sono cambiate. Clamorosamente, Jorginho ha sbagliato un rigore nell’andata di Basilea e un altro a Roma: le due gare sono terminate in parità e così la Svizzera ci ha agganciati in classifica, completando poi l’opera con il successo rotondo sulla Bulgaria mentre noi affondavamo nel fango di Windsor Park (altro 0-0).

Sarebbe bastato che Jorginho segnasse anche solo uno dei due rigori sbagliati per qualificarsi direttamente alla fase finale dei Mondiali, invece adesso ci tocca il playoff come quattro anni fa: all’epoca ci fece fuori la Svezia, qui l’impegno sarà doppio perché, dovessimo eliminare la Macedonia del Nord, ci toccherebbe una tra la Turchia e, soprattutto, il Portogallo di Cristiano Ronaldo che, a proposito di Nations League, ne aveva vinto la prima edizione dopo il titolo europeo. Comunque, è ancora presto per questi discorsi perché prima bisognerà scoprire le avversarie nel girone di Nations League… (agg. di Claudio Franceschini)

AZZURRI CONTRO…

Solo poche ore e scopriremo le prossime avversarie dell’Italia per i gironi di Nations league! Oggi pomeriggio a Nyon e per la precisione alle ore 18.00 occorrerà il sorteggio per la prima fase della prossima edizione, la terza, della Nations league, manifestazione targata UEFA, che come è noto vede coinvolte le nazionali di tutto il continente: che dunque vedrà prossima protagonista anche l’Italia di Mister Mancini, fresca di medaglia di bronzo vinta solo pochi mesi fa.

Dopo dunque l’ottimo risultato ottenuto ancora a ottobre scorso nella finalina con il Belgio, il cammino della nostra nazionale riparte dal sorteggio per la fase gironi, la primaria della Nations league 2022-23, e dunque siamo davvero impazienti di scoprire quali saranno i prossimi rivali dei nostri beniamini. Chissà che ci daranno le urne!

AVVERSARIE ITALIA GIRONI NATIONS LEAGUE 2022: AZZURRI IN LEGA A E TESTA DI SERIE

Vi è quindi grande curiosità intorno al sorteggio che questa sera ci consegnerà le avversarie del’Italia per il girone di Nations league 2022-23: pure va subito detto che delle 55 nazionali presenti nelle urne di Nyon naturalmente non tutte potranno finire nel gruppo degli azzurri. I parametri per la disputa del sorteggio sono già stati fissati: in virtù del proprio ranking UEFA (oltre che dei recentissimi risultati) l’Italia è stata naturalmente inserita nella Lega A, con le big d’Europa, raggruppamento che a sua volta è stato diviso in 4 gironi (chi vince i 4 gironi giocherà la final four e dunque anche la finale del torneo).

Sappiamo inoltre che l’Italia non potrà affrontare le altre finaliste della precedente edizione di Nations league, e dunque Belgio, Spagna e Francia, che come gli azzurri sono testa di serie: pure nelle 4 fasce previste i pericoli per i nostri beniamini sono molteplici. Nella composizione del girone dell’Italia (testa di serie), ecco che potrebbero far capolino dalla seconda fascia nazionali impegnative come Portogallo e Germania, senza scordare la Danimarca, mentre dalla terza fascia gli spauracchi maggiori rimangono Inghilterra e Svizzera, con la squadra elvetica che ci ha fatto ben usare anche nelle ultime qualificazioni ai mondiali. Dalla quarta fascia invece l’avversaria dell’Italia sarà una tra Galles, Austria, Repubblica Ceca e Scozia, con cechi forse possibile rivale più ostico, almeno sulla carta. Staremo a vedere che cosa ci dirà il sorteggio dunque: parola alle urne!





© RIPRODUZIONE RISERVATA