AVVERSARIE NAPOLI GIRONE EUROPA LEAGUE/ Anche AZ Alkmaar e Rijeka per gli azzurri

- Michela Colombo

Avversarie Napoli gironi Europa League: Real Sociedad, AZ Alkmaar e Rijeka i rivali di Gattuso per la prossima fase del torneo UEFA, dopo il sorteggio di Nyon.

Gattuso Napoli
Probabili formazioni Milan Napoli (Foto LaPresse)

Real Sociedad, Az Alkmaar e Rijeka: sono queste le avversarie del Napoli di Gennaro Gattuso per la prossima fase a gironi dell’Europa League 2020-21. E’ infatti appena terminato il sorteggio a Nyon e dalle urne sono arrivati gli ultimi verdetti per il girone F quello degli azzurri, che subito avevano scoperto negli spagnoli del Real Sociedad la prima squadra rivale. Non ci abbiamo messo molto poi a scoprire gli altri nomi che compongono il girone F, club che sulla carta ci paiono alla portata della formazione di Mister Gattuso. Certo, sia Az Alkmaar e Rijeka sono formazioni che in anni recenti hanno messo da parte una buona esperienza nelle manifestazioni UEFA, ma sulla carta la squadra campana ci appare nettamente più forte: si poteva certo pescare di meglio per la seconda e terza fascia, ma tutto sommato i tifosi partenopei non hanno di che lamentarsi. Ci attenderà un cammino veramente entusiasmante per il Napoli nella prossima fase a gironi di Europa League. (agg Michela Colombo)

C’E’ LA REAL SOCIEDAD

Siamo nel vivo della cerimonia dei sorteggi della fase a gironi dell’Europa League e per il Napoli, club classificato Testa di Serie, è stato subito il momento di conoscere la prima delle sue avversarie ovvero gli spagnoli del Real Sociedad. Per Gattuso dunque subito un avversario importante, dal forte blasone, tra i peggiori di quelli iscritti nella seconda fascia, considerato che pure il club è da un paio d’anni che manca alle competizioni UEFA e che dunque sarà più che mai impaziente di mettersi in mostra fin da subito. Insomma un rivale che si annuncia alla portata di mano di Gattuso, ma che gli azzurri non potranno assolutamente sottovalutare. Da segnalare che prima indicazione da Nyon per il sorteggio dei gironi di Europa League per i campani, iscritti nella prima fasce è stata relativa al girone: per il Napoli ecco dunque il gruppo F. (agg Michela Colombo)

AL VIA LA CERIMONIA

Solo pochi minuti prima di conoscere i nomi delle avversarie del Napoli per i gironi di Europa League. A Nyon tutto è pronto per il sorteggio, ma nella trepidante attesa, ecco che serpeggia già una bella domanda per tutti gli appassionati: quando i campani scenderanno in campo e dunque daranno il via a questa nuova avventura nella fase a gironi di Europa League 2020-21? Il quesito è molto interessante, considerato che siamo già a inizio ottobre e dunque siamo in ritardo di almeno un mesto sulla consueta tabella di marcia: facile pensare che la UEFA dunque proverà a sfruttare ogni data possibile per terminare la fase a gironi entro Natale. Ci attenderà dunque un vero tour de force: la prima giornata verrà disputata già il 22 ottobre, mentre il 29 dello stesso mese avranno luogo gli incontri del secondo turno. Di fila a novembre ecco i match della terza e quarta giornata, rispettivamente il 5 e 26 del mese. Il tutto si chiuderà a dicembre poi con il quinto turno previsto il 3 del mese e la sesta e ultima giornata che verrà disputata il 10, poco prima del sorteggio per gli ottavi di finale. Ora però torniamo al presente perchè il sorteggio è ormai alle porte: andiamo a scoprire le avversarie del Napoli per i gironi di Europa League 2020-21. (agg Michela Colombo)

AVVERSARIE NAPOLI: CHE SORTE PER GLI AZZURRI?

Quali saranno le avversarie del Napoli di Gennaro Gattuso nel girone di Europa League? Oggi alle ore 13.00 a Nyon si accenderà il sorteggio della fase a giorni di Europa League 2020-21 e dunque solo tra poche ore potremo dare legittima risposta a questa domanda che preoccupa i tifosi del club campano, che punta a un percorso da vera protagonista in questo nuova stagione della seconda coppa UEFA. Con 48 squadre presenti nelle urne (e per la precisione 18 club ammessi direttamente come gli azzurri, 21 vincitrici degli spareggi, 6 eliminate dai play off di Champions e tre eliminate dal 3^ turno preliminare di Champions) certo è difficile immaginare chi saranno le prossime tre rivali dei campani: ma pure possiamo già ora provare a fare qualche ipotesi. Innanzitutto anche quest’anno vale la regola per cui non ci possono incontrare nel medesimo girone squadre della stessa federazione: le prime avversarie del Napoli per i gironi di Europa League non potranno dunque essere la Roma di Fonseca e neppure il Milan di Stefano Pioli, che solo ieri sera ha staccato il pass per questa parte della manifestazione, dopo una sfida pirotecnica con il Rio Ave.

AVVERSARIE NAPOLI: CHI CONTRO GENNARO GATTUSO?

Dunque dati i primi paletti, quali saranno le prossime avversarie del Napoli per i gironi di Europa League 2020-21? A poche ore dal sorteggio e avendo solo nella notte completato il quadro dei club aventi diritto di prendere parte alla cerimonia di Nyon, possiamo poi fare altre considerazioni. In virtù del proprio ranking UEFA i campani di Mister Gattuso sono stati inseriti nella prima delle 4 fasce in cui sono state divise le società in vista del sorteggio: questo vuol dire che gli azzurri, di sicuro, non potranno incontrare alcuna “collega” nelle medesima fascia e dunque rivali come Arsenal, Tottenham, Roma, Benfica, Bayer Leverkusen, Villarreal, CSKA Mosca. Sporting Braga, Gent, PSV Eindhoven e Celtic. Pure però questo non vuol dire che tra le prossime avversarie del Napoli non possano esserci club davvero ostici: curiosando nelle altre fasce ne troviamo sicuramente, con società del calibro del Leicester e Lille (che pure è stato inserito in quarta fascia), come anche Granada e Hoffenheim che pure avendo poca esperienza Europa sono formazioni in grado di far soffrire. Senza scordare che in Europa League la sorpresa è davvero dietro l’angolo: chissà che succederà al sorteggio!



© RIPRODUZIONE RISERVATA