AVVERSARIE ROMA GIRONE EUROPA LEAGUE/ Gruppo J Monchengladbach, Basaksehir, Wolfsberg

- Michela Colombo

Avversarie Roma girone Europa League, nel gruppo J le squadre sono Borussia Monchengladbach, Basaksehir e Wolfsberg: l’esito del sorteggio.

fonseca roma Serie A
Ridotta squalifica Fonseca (Foto LaPresse)

Si è appena chiuso il sorteggio di Montecarlo e ora conosciamo tutte le avversarie della Roma nel girone J dell’Europa league 2019-2020. Terminata la cerimonia al Principato, possiamo davvero dire che la sorte non ha proprio arriso alla compagine di Mister Fonseca, che per quanto riguarda i rivali di seconda e terza fascia poteva certo pescare club meno ostici. In lista infatti le avversarie della Roma nel girone J dell’Europa league sono di fila Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir e Wolfsberg, club austriaco originario della Carinzia, che sulla carta rimane il rivale meno complicato per la compagine di Trigoria. C’è quindi forse un poco di delusione e preoccupazione per un girone abbastanza ostico nella prossima stagione della seconda manifestazione Uefa, ma le urne hanno parlato e ora è tempo di rimboccarsi le maniche e prepararsi in vista di questi impegni gravosi, ricordando che i giallorossi saranno già chiamati in causa a fine del mese di settembre per il primo turno. (agg Michela Colombo)

BORUSSIA MONCHENGLADBACH PRIMO RIVALE

E’ Borussia Monchengladbach la prima delle avversarie della Roma nel girone J dell’Europa league 2019-2020. Non certo uno dei nomi che i tifosi giallorossi si attendevano nella lista degli appartenenti alla seconda fascia, visto che si tratta di uno degli spauracchi maggiori. Il sorteggio in corso a Montecarlo infatti ha come prima cosa deciso l’ingresso della squadra giallorossa di Fonseca nel girone J della seconda coppa europea e una volta distribuite tutte le teste di serie che hanno preso parte alla cerimonia delle urne al Principato monegasco è stato il momento di conoscer la prima delle avversarie della Roma nei gironi di Europa league. L’esito delle urne però non è stato grande amico della formazioni di Trigoria visto il valore della compagine tedesca di Mister Marco Rose. Ma ora ridiamo la parola al sorteggio per conoscere le altre avversarie della Roma nel girone J di Europa league. (agg Michela Colombo)

AL VIA IL SORTEGGIO!

Sta finalmente per avere inizio il sorteggio che fisserà le avversarie della Roma e il girone per l’Europa League 2019-2020. L’attesa è quindi terminata e tutto è pronto a Montecarlo: prima però di conoscere l’esito delle urne vediamo subito come si comporrà il calendario dei giallorossi, come dei suoi rivali in questa nuova appassionate stagione del torneo Uefa che entra quindi nel vivo. Ecco infatti che la Uefa (salvo variazioni) ha già fissato le sei giornate per i match della fase a gironi e quindi i prossimi 19 settembre, 3 e 24 ottobre, 7 e 28 novembre e 12 dicembre. Sarà quindi il 16 sempre di dicembre che conosceremo chi andrà a far parte del tabellone della fase finale: da qui poi sarà solo una grande cavalcata fino alla finalissima a Danzica del 27 maggio. Prima di guardare alla finale però torniamo al presente e al sorteggio: chi saranno le avversarie della Roma e il girone in Europa League quest’anno? (agg Michela Colombo)

GLI SPAURACCHI

Manca sempre meno al via del sorteggio a Montecarlo che fisserà le avversarie della Roma e il girone per l’Europa league per questa stagione 2019-2020, e tenuto conto delle quattro fasce fissate dopo il termine anche della fase dei play off, possiamo certo ora cominciare a ipotizzare chi saranno i primi rivali dei giallorossi. Considerando subito le squadre in seconda fascia vediamo subito che i primi spauracchi per Fonseca potrebbero essere i tedeschi del Borussia Monchengladbach e dell’Eintrach Francoforte, che già nella precedente stagione avevano fatto sudare Lazio e Inter. Pure però in terza fascia vi sono alcuni pericoli da cui è bene guardarsi come gli spagnoli del Getafe e dell’Espanyol, ma senza trascurare ovviamente il Wolverhampton, club di Patrick Cutrone che solo ieri sera ha eliminato il Torino di Mazzarri. Per la quarta fascia certo il pronostico si fa più complicato, considerato anche il basso ranking: pure però ricordiamo bene che potrebbero rivelarsi avversari temibili per la Roma gli scozzesi del Rangers e gli olandesi del Az Alkmaar. (agg Michela Colombo)

COME STANNO I GIALLOROSSI

In attesa di poter dare la parola alla urne per il sorteggio di Montecarlo, dove apprenderemo le avversarie della Roma e il girone di Europa League per questa appassionate stagione 2019-2020 appena agli inizi dobbiamo fare un altro passo indietro e ricordare come i giallorossi sono arrivati a tale fase. Come ben ricordiamo l’anno scorso la formazione di Trigoria ha mancato la qualificazione di Champions league ma ha centrato quella in Europa league in virtù del sesto piazzamento nella classifica finale del Campionato di Serie A. A fine stagione la compagine capitolina, con 66 punti in graduatoria (messi a segno con 18 vittorie e 12 pareggi) non era riuscita ad entrare nella top four che garantiva un posto nel primo torneo. La delusione allora fu tantissima, anche perchè il traguardo era apparso vicinissimo (erano solo tre i punti di vantaggio a fine campionato dell’Inter, quarto club ad essere ammesso). Ora però l’obbiettivo sarà quelli di dare il massimo anche in Europa league, torneo dove la Roma rimane senza dubbio tra le favorite. Non dimentichiamo certo che la società giallorossa ha ben figurato nelle amichevoli anche prestigiose di questa estate  e ha fatto interessanti affari di calciomercato. (agg Michela Colombo)

GIALLOROSSI IN PRIMA FASCIA

La Roma attende di scoprire le sue avversarie nel girone: quest’oggi infatti si terrà a Montecarlo il sorteggio di Europa league 2019-2020 e l’attesa è ormai al culmine. Dopo quindi un’estate ben vivace a Trigoria, tra arrivi e partenze e un positivo inizio nel campionato di Serie A con il pirotecnico pareggio ottenuto nella prima giornata contro il Genoa, ecco che nella Capitale si torna a respirare aria di Europa. Certo non si tratta della coppa Uefa più prestigiosa, dove pure l’anno scorso la Roma si è tolta diverse soddisfazioni: pure però sarà una delle protagoniste più blasonate che prenderanno parte al sorteggio dl principato di Monaco, oggi a partire dalle ore 13,00. In virtù del suo piazzamento come del suo ranking infatti la squadra giallorossa è stata eletta nella prima fascia e con lei rientrano tra le big del sorteggio dei gironi di Europa league anche Porto, Manchester United, Dinamo Kiev, Besiktas, Basilea, Sporting, Cska Mosca, Wolfsburg e pure la Lazio. Nessun derby dal sapore europeo quindi per Fonseca, che già però gli attende una stracittadina bollente questo fine settimana: chi quindi saranno le avversarie della Roma nel girone di Europa league? Difficile dirlo e come al solito dovremo fare ben attenzione anche ai sorteggi della terza e quarta fascia, che potrebbero riservare qualche brutta sorpresa.

AVVERSARIE ROMA SORTEGGIO GIRONE EUROPA LEAGUE: L’ANNO SCORSO

In attesa di dare la parola alle urne e scoprire chi saranno le avversarie della Roma e il girone di Europa League, facciamo un passo indietro e andiamo a ricordare per sommi capi il cammino della compagine giallorossa nella manifestazioni Uefa della precedente stagione. Come abbiamo prima appena accennato l’anno scorso la squadra giallorossa non fu protagonista dell’Europa league ma nella prima coppa del continente per club, dove pure si coprì di gloria. Avuto accesso in base al suo ranking direttamente ai sorteggi dei gironi (ma come squadra di terza fascia), il club della Capitale finì nel gruppo G assieme a Real Madrid, Viktoria Plzen e Cska Mosca. Ottenuto il pass per il tabellone finale però la squadra giallorossa chiuse ben presto al sua esperienza in Europa, bloccata nel doppio scontro degli ottavi di finale dal Porto. Quest’anno però il contesto è davvero diverso: ora il club sarà in campo per l’Europa league ma come testa di serie nel sorteggio e poi è proprio cambiata la Roma stessa, con gli addii di Di Francesco e Ranieri, Totti e De Rossi e l’arrivo di Fonseca. Per cui è tempo di mettersi alle spalle quanto occorso l’anno scorso e affrontare una nuova stagione sul continente: per dare il via a questa nuova avventura però dobbiamo conoscere quali saranno le avversarie della Roma e il girone in Europa league: parola al sorteggio quindi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA