Avversario Italia ottavi Europei 2020/ Le ipotesi: Azzurri primi, Ucraina o Austria?

- Mauro Mantegazza

Chi è l’avversario Italia negli ottavi degli Europei 2020? Azzurri primi nel girone A: giocheranno a Wembley contro la seconda del gruppo C (Ucraina o Austria)

matteo pessina italia galles euro 2021 lapresse 640x300
Matteo Pessina (Foto: 2021, LaPresse)

La gara disputata quest’oggi allo stadio “Olimpico” di Roma e che ha visto l’Italia di Roberto Mancini superare di misura il Galles (1-0) ha consegnato agli Azzurri la prima piazza definitiva nel girone A, davanti proprio ai Dragoni, secondi per differenza reti ai danni della sfortunata Svizzera, che ora spera di essere promossa come migliore terza. Con questo risultato in ghiacciaia, capitan Chiellini e compagni hanno ora qualche certezza in più relativamente all’avversario da affrontare agli ottavi di finale.

Con la leadership nel raggruppamento, la nostra Nazionale giocherà la prossima partita a Wembley e incrocerà la seconda classificata del gruppo C, che, giocoforza, non sarà l’Olanda già qualificata. Considerata la situazione della Macedonia del Nord (due sconfitte su due), il cerchio si stringe e contempla due sole opzioni: la più probabile conduce all’Ucraina di Shevchenko, attesa dallo scontro diretto per la seconda posizione contro l’Austria, sfavorita sulla carta. La vincente del confronto se la vedrà dunque con la formazione allenata da Roberto Mancini nella prima sfida a eliminazione diretta. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

AVVERSARIO DELL’ITALIA OTTAVI DI FINALE EUROPEI 2020: TUTTE LE IPOTESI

Quale sarà l’avversario dell’Italia agli ottavi degli Europei 2020? Come sappiamo, gli azzurri sapranno solo domani contro chi giocheranno il primo match della fase ad eliminazione diretta: tuttavia, al termine della loro partita di oggi potranno già fare una scrematura delle loro potenziali avversarie, visto che a quel punto avranno ottenuto il primo posto nel girone o il secondo. La vincente del gruppo A incrocia la seconda del gruppo C, mentre in caso di seconda posizione ci toccherebbe la seconda del gruppo B: nella prima ipotesi avremmo già evitato l’Olanda (sicura del primo posto) e molto probabilmente il nostro avversario sarebbe l’Ucraina – come nei quarti del Mondiale 2006, dunque una nazionale che ci ha portato bene – perché ad Andriy Shevchenko basterà non perdere contro l’Austria per ottenere la seconda piazza. Chiaramente potrebbe trattarsi della stessa Austria, molto difficilmente della Macedonia del Nord che al massimo potrebbe arrivare tra le migliori terze; se invece dovesse perdere contro il Galles, e dunque arrivare seconda nel gruppo A, l’Italia avrebbe come avversario una tra Belgio, Russia, Finlandia e Danimarca. Ai Diavoli Rossi basterà battere la Finlandia per archiviare il primo posto ed evitare gli azzurri, a quel punto alla Russia servirà un punto per chiudere con la piazza d’onore mentre ovviamente è più complesso il compito che attende la Danimarca. Per il momento possiamo solo ipotizzare, poi si vedrà… (agg. di Claudio Franceschini)

QUALE SARÀ L’AVVERSARIO DELL’ITALIA NEGLI OTTAVI DI FINALE DEGLI EUROPEI 2020?

Sta per cominciare la terza giornata della fase a gironi di Euro 2020 e di conseguenza questa è la domanda che si fanno tifosi e appassionati italiani:”chi è il prossimo avversario dell’Italia?”. Il punto di partenza naturalmente è che l’Italia è già qualificata per gli ottavi dopo le due splendide vittorie ottenute all’esordio contro la Turchia e poi anche nella seconda partita contro la Svizzera, in entrambi i casi per 3-0, dunque non c’è più alcun dubbio sulla presenza dell’Italia di Roberto Mancini al primo atto della fase ad eliminazione diretta degli Europei 2020, comunque vada oggi pomeriggio Italia Galles.

La partita in programma alle ore 18.00 allo stadio Olimpico di Roma avrà però naturalmente la sua importanza: in caso di vittoria o pareggio dell’Italia, gli azzurri sarebbero primi nel girone A, mentre in caso di sconfitta ci sarebbe il sorpasso del Galles e di conseguenza l’Italia chiuderebbe al secondo posto in classifica il nostro gruppo.

AVVERSARIO ITALIA: BELGIO, RUSSIA, FINLANDIA E DANIMARCA SE PRIMI DEL GIRONE MA…

Questo sarà un primo aspetto già molto importante da chiarire per capire chi sarà l’avversario dell’Italia negli ottavi di Euro 2020. Innanzitutto, sapremo dove e quando giocheremo: da prima del girone A infatti il nostro ottavo di finale sarà quello in calendario a Wembley alle ore 21.00 di sabato 26 giugno; stesso giorno, ma alle ore 18.00 e ad Amsterdam se invece dovessimo arrivare secondi. Per sapere il nome dell’avversario dell’Italia agli ottavi di finale dovremo però aspettare domani, quando giocheranno i gironi B e C degli Europei 2020: infatti, vincendo il girone incroceremmo la seconda del girone C (cioè una tra Ucraina e Austria), mentre da seconda ci toccherebbe la seconda del girone B, sulla quale è più difficile sbilanciarci perché in questo momento Belgio, Russia, Finlandia e Danimarca potrebbero ancora tutte arrivare seconde di questo gruppo. Forse paradossalmente potremmo passare nella parte più facile del tabellone arrivando secondi, ma in questo momento è difficile fare calcoli: vincere il girone sarebbe comunque un obiettivo di prestigio, calcoli opportunistici potrebbero essere pericolosi…



© RIPRODUZIONE RISERVATA