Azzolina: “Vaccino a scuola prioritario”/ “Dad? Regioni hanno posticipato il rientro”
Question time alla Camera con la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina: dalla Dad ai vaccini, passando per gli investimenti, le sue parole

La ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, ha tenuto un intervento quest’oggi alla Camera durante un Question Time. La titolare del Miur torna a parlare della proroga della didattica a distanza voluta da numerosi governatori, spiegando: “Spiace che gran parte delle Regioni abbiano posticipato il rientro in classe. Tutto ciò con il rischio di causare disorientamento, precarietà, insicurezza e povertà educativa”.
Ai suoi detrattori ha invece ricordato come il ministero abbia speso 3 miliardi di euro per far ripartire la scuola in sicurezza a settembre: “Grazie agli investimenti – pari a più di 3 miliardi di euro – stanziati per la ripartenza di settembre, le nostre scuole si sono organizzate in modo da limitare sensibilmente i rischi sanitari e garantire ambienti controllati e regolamentati”. E in vista di un ritorno a scuola di massa fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, sembra plausibile una vaccinazione, altrettanto di massa, del personale scolastico: “Per quanto riguarda i vaccini, è chiaro a tutti che la scuola sia un servizio pubblico essenziale. Sin dall’avvio del confronto sulla elaborazione del piano vaccinale ho chiesto e ottenuto di garantire priorità al personale scolastico”.
AZZOLINA: “SCUOLA LUOGO DI SICUREZZA E ANCORA DI SALVEZZA”
“Auspico dunque – ha proseguito la Azzolina – che si proceda speditamente con la vaccinazione degli operatori sanitari e degli anziani per arrivare subito alla scuola, partendo dal personale fragile e da chi ha una età più avanzata”. La ministra ha quindi ribadito il proprio pensiero sulla Dad, la didattica a distanza, ricordando come la stessa sia “un’occasione e una sfida per ripensare la scuola del futuro, con la consapevolezza che non possa sostituire la didattica in presenza”, aggiungendo che “La scuola è ancora di sicurezza per i nostri studenti e le nostre studentesse e aggiungo io, per molti di loro, è un’ancora di salvezza. I ragazzi hanno bisogno di recuperare quella dimensione di socialità indispensabile per la loro crescita – ha concluso – desta preoccupazione anche l’aumento del fenomeno dell’abbandono scolastico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
CONSUMATORI/ Patrizia Polliotto: “Boom di mail truffa con finti atti giudiziari”27.05.2022 alle 13:49
-
Gianmarco Pozzi/ L'avvocato: “Arrestati due suoi amici per un'indagine sulla droga”27.05.2022 alle 13:15
-
Martina Bonucci cuore d'oro: 575 km per beneficenza/ Raccolti oltre 170 mila euro27.05.2022 alle 13:01
-
Processo Johnny Depp, Amber Heard/ Fredella: “Lui sta iniziando a vincere, ieri...”27.05.2022 alle 12:34
-
Italia Paese per vecchi (e poveri)/ Facci: “è allarme, i più ricchi fanno meno figli”27.05.2022 alle 11:56
Ultime notizie
-
Fabio Nova chiede scusa a Tina Cipollari a Uomini e Donne/ Lei: "Non mi interessa"27.05.2022 alle 15:33
-
Uomini e donne, Riccardo spegne le speranze su Ida/ "Pensavo di..."27.05.2022 alle 15:12
-
RIFORMA PENSIONI 2022/ +Europa contro il "blocco Salvini-Landini"27.05.2022 alle 15:16
-
Stefania Sandrelli/ "Depardieu trincava dalla mattina alla sera. Su De Niro..."27.05.2022 alle 15:04
-
Massimiliano Salvi, compagno di Cristiana Ciacci/ "La famiglia Bradford italiana"27.05.2022 alle 15:04