BAKE OFF ITALIA 2021 FINALE/ Diretta, vincitore Daniela: battuti Roberto e Lola

- Elisa Porcelluzzi

Bake Off Italia 2021, finale 17 dicembre in diretta: vincitore dell’edizione è… Daniela Ribezzo! La pugliese ha battuto nella finalissima Roberto e Lola

Bake Off Italia Logo Wikipedia 640x300
Bake Off Italia 2021 (Foto: Wikipedia)

FINALE BAKE OFF ITALIA 2021: DIRETTA E COMMENTO LIVE

Il meglio è arrivato alla fine: la qualità delle torte a Bake Off Italia 2021 nella finale è stata altissima. Soprattutto quando è arrivato il momento delle tre torte. Roberto si conferma coraggioso nelle scelte e bravo nella tecnica, mentre Lola è la sorpresa, perché si è superata con le sue proposte, ma Daniela sembra quella in grado di poter davvero contendere il titolo tra bellezza, abbinamento e gusto, ma soprattutto tanti complimenti dai giurati.

Tutto bello, ma questo vuol dire che la scelta del vincitore è a dir poco complessa, visto che c’è da raccogliere le idee. Ma alla fine ricade su Daniela Ribezzo, che non può che lasciarsi andare alle lacrime per la gioia di questo importantissimo risultato. Questo vuol dire che Daniela entra nella famiglia di Food Network, che ha anche il benvenuto dai nuovi colleghi. (agg. di Silvana Palazzo)

Ultima sfida per Lola, Daniela e Roberto

Un percorso in tre tappe per tre ricette in cui raccontare la propria storia e il proprio percorso a Bake Off Italia 2021. Questa la prova finale con cui Lola, Daniela e Roberto si contendono il titolo di vincitore di questa edizione. Il tempo disponibile è di 200 minuti, i primi dei quali sono stati particolarmente emozionanti, poi è venuta fuori tutta la tensione, del resto la posta in palio è altissima. In questa fase sembrano favoriti Roberto e Daniela, non solo più determinati, ma anche più ambiziosi nelle loro scelte.

Ad esempio, Roberto proporrà un salato, mentre Daniela si cimenterà con delle torte tecnicamente molto impegnative ma che esprimono al meglio tutta la sua creatività. Ma tra i due litiganti potrebbe spuntarla l’outsider, in questo caso Lola, del resto quando ha campo libero può esprimersi al meglio… ora si stanno delineando i progetti, ma soprattutto le prime insidie. (agg. di Silvana Palazzo)

Roberto il “re” delle tecniche

Niente eliminazioni ora: finale a tre a Bake Off Italia 2021. Sono previste due prove, ma nella prima non ci sarà alcun eliminato, quindi Lola, Daniela e Roberto potranno giocarsela tutti e tre fino alla fine. Ora quindi viene il bello, anzi il buono per restare in tema, perché la prova tecnica è sicuramente complessa, visto che devono riproporre il “fiore” di Stefano Ferraro, che è uno degli ospiti della puntata di oggi. Si tratta di una monoporzione complicata, ma dall’aspetto a dir poco gustoso, non a caso questa dolce sfera è stata pensata per il menù del miglior ristorante del mondo.

Quella di Lola è stato apprezzato per il gusto, meno per l’aspetto. Quella di Roberto invece appare subito di ottimo aspetto, ma per i giudici è stata anche buona. Dai pareri dei giudici, invece, quello di Daniela sembra una via di mezzo tra le proposte di Roberto e Lola. Infatti, quest’ultima si piazza al terzo posto, secondo per Daniela, mentre Roberto la spunta e si conferma il re delle tecniche. (agg. di Silvana Palazzo)

Lola batte Peperita e si gioca la finalissima

Lola ha voluto rischiare nel duello con Pepita per la finale di Bake Off Italia 2021. Una scelta coraggiosa quella di Lola, che non ha usato la stessa base per arrivare alle 12 fette, rischiando non solo di non farcela con i tempi, ma anche di commettere qualche errore. Più conservativa la scelta di Peperita, che però ha puntato tutto sulla bontà delle sue 12 fette. L’assaggio è andato bene per entrambe le concorrenti, quindi è davvero difficile fare una scelta, soprattutto per noi che dobbiamo solo guardarle queste fette e non possiamo assaggiarle… Ma la prima decisione importante è stata presa ed è una prima svolta nella diretta della finale di Bake Off Italia.

Il terzo finalista è Lola, ma il percorso di Peperita è stato eccezionale, infatti ha dato filo da torcere a tutti, a Lola in questo duello. In questa seconda parte della puntata dunque dovremo fare a meno della sua irriverenza. «Mi porto con me tutti i ricordi, anche il bene che mi voglio, perché qui ho imparato a volermene», ha detto in lacrime. (agg. di Silvana Palazzo)

Si comincia con la sfida tra Lola e Peperita

Si conclude oggi il viaggio di Bake Off Italia 2021, con la diretta della finale e il vincitore di questa edizione. Chi sarà il pasticciere amatoriale conquisterà il titolo? Il momento della verità è arrivato, ma è tutto da vivere per i quattro finalisti, che sono stati protagonisti di una cavalcata emozionante. Ultime prove sotto gli occhi dei giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. In realtà i finalisti sono tre, quindi un concorrente è di troppo. Si comincia subito con la sfida tra Lola e Peperita, che devono cimentarsi con le fette perfette.

Un duello molto particolare, perché la base è la stessa, mentre gli inserti usati da Damiano Carrara sono tutti diversi, quindi bisogna giocare anche di furbizia per spuntarla. Anche perché ci sono 130 minuti di tempo, quindi vanno usati saggiamente. Al talento, quindi, si aggiunge la capacità strategica. Le emozioni non devono prendere il sopravvento, l’ingrediente più importante deve essere la concentrazione. (agg. di Silvana Palazzo)

Bake Off Italia 2021, la finale: anticipazioni e diretta

Questa sera, venerdì 17 dicembre, alle 21.10 su Real Time, Benedetta Parodi va in onda la finale di Bake Off Italia 2021. I giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara metteranno alla prova, per l’ultima volta, i concorrenti rimasti in gara e poi assegneranno il titolo di Miglior pasticcere amatoriale d’Italia. Ospite d’eccezione sarà Stefano Ferraro, per anni head of pastry al Noma di Copenhagen, il ristorante più premiato al mondo. Sono partiti in 20 e sono rimasti solo in quattro sotto il tendone di Villa Borromeo D’Adda ad Arcore: Daniela Ribezzo, Giacomo ‘Peperita’ Liuzzi, Lola Litvinova e Roberto Portanova.

Se Daniela e Roberto sono già ufficialmente in finale, Lola e Peperita dovranno sfidarsi in un duello iniziale, solo una di loro potrà presumere la gara, affrontando insieme agli altri due finalisti le ultime prove.

Le prove e il vincitore Bake Off Italia 2021

Lola e Peperita, le due concorrenti rimaste in sospeso alla fine della semifinale, dovranno preparare delle “Fette perfette”: tre torte diverse assemblate in un’unica torta finale composta da 12 fette della stessa misura. Chi sarà la terza finalista di Bake Off Italia 2021? Per la prova tecnica, i tre finalisti dovranno replicare un dolce firmato dall’ospite d’eccezione Stefano Ferraro: una monoporzione a sfera che è stata ideata per il menù del miglior ristorante del mondo, il Noma di Copenhagen. Infine nella prova finale i tre pasticceria dovranno realizzare tre torte che raccontino al meglio la loro personalità e la loro storia nel mondo della pasticceria. La proclamazione del vincitore avverrà, come ormai da tradizione, fuori dal tendone. Chi sarà eletto Miglior pasticcere amatoriale d’Italia?





© RIPRODUZIONE RISERVATA