Ballando con le stelle finale 2019/ Boom di ascolti e polemiche per Lasse Matberg

- Rossella Pastore

Finale Ballando con le stelle 2019: Lasse Matberg e Sara Di Vaira con 50 punti sono i vincitori di questa edizione. Non si placano le polemiche per il loro primo posto in classifica.

Ballando con le stelle 14
Il cast di Ballando con le stelle 14

Anche questa edizione di Ballando con le stelle 2019 è terminata con una serata al venerdì e contro Paolo Bonolis e i suoi Darwin di Donatello che niente hanno potuto contro Milly Carlucci e la sua armata. D’altronde non poteva essere altrimenti visto che una finale è sempre una finale soprattutto quando sul podio finisce qualcuno che nessuno aveva mai nemmeno pensato e le polemiche travolgono tutti sui social, e non solo. La serata è terminata, la vittoria assegnata e se sui social non sono mancati i commenti, gli ascolti tv non sono stati da meno. Sulla pagina Twitter di Rai1 si legge: “Grandi per la finale di che, con oltre 4milioni 700mila spettatori e il 26,4% di share, stravince la 1^serata. supera mezzo milione di interazioni (537mila) sui social e si posiziona al primo posto dei più commentati del prime time”. Si ferma molto lontano Paolo Bonolis che nella serata speciale di ieri ha registrato 2.756.000 telespettatori con uno share 16,35%, quasi dieci punti in meno rispetto al programma di Rai1. (Hedda Hopper)

La finale tra le polemiche

I social la fanno da padrona, durante la finale di Ballando con le stelle. Basti pensare che è la stessa Milly Carlucci, nel corso della puntata, a parlare di numeri e interazioni. L’argomento più twittato? La giuria, ovvio. C’è chi la ama e chi la odia. C’è chi “chiede la testa” [sic!] di Ivan Zazzaroni e chi loda Carolyn Smith per la sua professionalità. In ogni caso, per quanto concerne il verdetto finale, Lucarelli & co. contano ben poco. E’ il televoto a decretare la vittoria di Lasse Matberg, dato per sfavorito sin dagli esordi. Eppure ce l’ha fatta, grazie al pubblico italiano: è la dimostrazione che non sempre contano le “conoscenze”, per arrivare in alto. In Italia, Lasse, non conosceva nessuno. Eppure ha fatto incetta di consensi: “Grazie per tutte le risate, la simpatia, la bontà e l’educazione che hai portato, Lasse!”, gli scrive un neofan su Twitter. Un’altra si accoda: “Come si fa a non essere felici per quel cucciolone di Lasse? Merita tutto il meglio della vita”. (agg. di Rossella Pastore)

Chi ha vinto Ballando con le stelle 2019?

Finale inaspettato per Ballando con le stelle 2019, che – incredibilmente – vede trionfare la coppia Lasse Matberg e Sara Di Vaira. In pochi ci avrebbero scommesso, tanto più che Lasse è stato costretto a eseguire le ultime coreografie con un braccio fuori uso. Durante il suo charleston, infatti, il norvegese si è strappato un muscolo, il che gli ha impedito di dare il cento per cento proprio quando ne aveva più bisogno. L’infortunio ha rappresentato un’arma a doppio taglio, per lui e la Di Vaira: da una parte, non ha potuto meritarsi la vittoria; dall’altra, ha racimolato qualche voto in più per una questione di “solidarietà”. A rimetterci davvero è stato Ettore Bassi, le cui performance sono sempre state nettamente superiori. Il secondo posto, lui, proprio non se lo meritava, così come Dani Osvaldo non meritava il terzo. Oggettivamente, Ettore e Dani si sono distinti per un percorso migliore.

Ballando con le stelle finale 2019: i vincitori

Gli altri sconfitti di Ballando con le stelle sono Milena Vukotic e Angelo Russo. Entrambi hanno portato in pista la “novità”, la prima, con un’eleganza mai vista; il secondo, con una simpatia altrettanto rara. Parlando di stile e di personalità, sono loro i veri vincitori di questa edizione. Senza contare che ballano benissimo: ci sarà un motivo, se sono arrivati in finale. Quanto a Nunzia De Girolamo, lei sì che sembra un pesce fuor d’acqua: di sicuro non è al livello degli altri concorrenti, essendo visibilmente “pesante” e affaticata. Quando tocca a lei, in giuria si scatenano: Fabio Canino le rimprovera i like messi ai commenti degli hater, che insultano e augurano la morte a lui e ai suoi colleghi. Gli animi si scaldano, fino a che Canino minaccia: “Ti querelo”.

Ballando con le stelle finale 2019: i premi

Detto ciò, la Nunziatina di Ballando con le stelle 2019 è apparsa molto agguerrita. Non è bastata la bagarre con la giuria a buttarla giù, né qualche pregiudizio di papà Nicola che non voleva che lei fosse lì. Alla fine, insieme ad Angelo Russo, viene premiata con la medaglia dei finalisti: è comunque un bel traguardo. Ottimo risultato anche per Ettore Bassi, che vince il premio “Paolo Rossi” per l’esibizione di maggior impatto emozionale. La giuria premia con una targa Milena Vukotic, da sempre la preferita di Carolyn Smith. Anche gli eliminati Marzia Roncacci e Samuel Peron non vanno a casa a mani vuote: a loro il trofeo Maurizio Aiello per il maggior numero di spareggi effettuati. La classifica, al netto dei tesoretti, appare come segue: Lasse Matberg e Sara Di Vaira (50 punti), Dani Osvaldo e Veera Kinnunen (49 punti), Ettore Bassi e Alessandra Tripoli (48 punti), Milena Vukotic e Simone Di Pasquale (41 punti), Angelo Russo e Anastasia Kuzmina (38 punti), Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro (37 punti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA