Banana Joe/ Film con Bud Spencer, il ruolo del cattivo affidato a Gianfranco Barra

- Matteo Fantozzi

Banana Joe in onda oggi, 27 febbraio, su Rete 4 alle 21.20. Il protagonista del film è Bud Spencer. Tutte le curiosità sull’opera e la sua trama.

banana joe 2019 film 640x300
Banana Joe

Protagonista di Banana Joe è Bud Spencer, pseudonimo di Carlo Pedersoli, attore, nuotatore, sceneggiatore e produttore televisivo italiano. Per diversi anni ha fatto coppia fissa con Terence Hill, formando un duo dal successo mondiale. Insieme si sono aggiudicati il David di Donatello alla carriera nel 2010. Parallelamente Bud Spencer è stato anche un agonista nel nuoto: ha vinto diverse volte i campionati italiani di nuoto nello stile libero e nella staffetta. Il ruolo del cattivo nel film è affidato a Gianfranco Barra, attore, caratterista e umorista italiano, attivo sia al cinema sia in televisione dagli anni Sessanta.

Banana Joe, info streaming sul film con Bud Spencer

Banana Joe è stato di fatto bocciato da MyMovies che ha siglato il film con due stellette su cinque a disposizione: “In una non precisa repubblica sudamericana un commerciante di banane svolge il suo lavoro e aiuta gli indigeni del villaggio. Guai in vista, una brezza leggera e cauta di allegro anarchismo soffia attraverso questa favola comico-avventurosa per bambini tagliata su misura per Bud Spencer il grosso più simpatico del nostro cinema”. Sicuramente rimane un film cult che il pubblico segue sempre con grande interesse. Banana Joe va in onda su Rete 4, clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.

Banana Joe su Rete4

Banana Joe va in onda oggi, sabato 27 febbraio, su Rete 4 alle ore 21.20. Steno è stato un regista, sceneggiatore e vignettista italiano che ha diretto il film. Esordisce al cinema nel 1949 con Al diavolo la celebrità a cui segue la regia di otto film in collaborazione con Mario Monicelli. Dagli anni Cinquanta agli Ottanta dirige moltissimi film, concentrandosi nel cinema comico e lavorando con attori come Totò, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Renato Rascel, le coppie Tognazzi-Vianello e Franchi-Ingrassia, Johnny Dorelli, Bud Spencer, Paolo Villaggio e molti altri. Il soggetto di Banana Joe è di Bud Spencer che è anche protagonista del film; mentre la sceneggiatura è curata da Mario Amendola, Bruno Corbucci e Steno.

Banana Joe, la trama del film

Protagonista del film è Banana Joe (Bud Spencer), orfano di madre, che vive in Colombia, ad Amantido, un piccolo villaggio in cui i nativi l’hanno accolto e allevato come uno di loro. Il ragazzo è un bonaccione che commercia banane lungo il fiume scambiandole con altri beni di prima necessità che consegna ai compaesanei. Procede tutto per il meglio finché un giorno il señor Torsillo (Gianfranco Barra), boss mafioso colombiano di San Cristóbal, decide di voler mettere le grinfie sul commercio della frutta.

Inoltre mira a costruire un casinò illegale nel villaggio. Joe cerca in tutti i modi di opporsi: viaggia fino a Puerto Grande per ottenere una licenza ufficiale per il commercio delle banane e cerca, invano, di recuperare il suo certificato di nascita. Dopo varie vicissitudini, rimasto senza denaro, Joe va al Mocambo, un night club di Torsillo, dove si fa assumere come buttafuori. Qui conosce Dorianne (Marina Langner), una cantante che si esibisce nel locale. Parallelamente Joe continua a cercare di recuperare il suo certificato di nascita e gli viene detto di recarsi al Ministero. Anche in questo caso non si riesce a risolvere il problema ed è costretto a svolgere il servizio militare per ottenere il documento. Nel frattempo che starà facendo Torsillo? Joe riuscirà a fermarlo?



© RIPRODUZIONE RISERVATA