Barbara De Rossi sulle violenze ricevute dall’ex: “Volevo aiutarlo invece sono caduta in una storia devastante”
Non è la prima volta che Barbara De Rossi parla di violenza sulle donne. Un’esperienza terribile che lei ha vissuto sulla sua pelle e della quale ha parlato nel corso dell’ultima puntata di Storie di donne al bivio, condotto da Monica Setta in seconda serata su Rai2. Come riportato da Ilfattoquotidiano, l’attrice ha dichiarato: “Perché tutto sommato non mi piaceva l’aspetto. Ho vissuto una vita dove l’attrazione era importante qui invece è stata una questione di testa: c’era di mezzo lo scrivere, cose che avevano a che fare con l’anima. Pensavo di aver trovato un’anima”.
Invece si trattava solo di un manipolatore che inizialmente aveva parlato del suo vissuto difficile esponendo problemi profondi: “Ti attira in maniera irrefrenabile se hai una croce rossa stampata in fronte. Volevo aiutarlo, essere utile. Invece sono caduta in questa storia che è stata devastante”. L’uomo è riuscito a scalfire la protezione dell’attrice con la sua richiesta d’aiuto: “Nessun altro uomo mi aveva mai chiesto aiuto”. Ma con il tempo si è svelato per la persona che era veramente: “Esiste la violenza verbale, esiste quella fisica, io le ho vissute tutte. È veramente tanto pericoloso avere a che fare con una persona che mette le mani addosso”.
Barbara De Rossi: “Ecco come mi sono salvata dalle violenze del mio ex”
“Come ti sei salvata?”, le ha chiesto Monica Setta. De Rossi ha allora raccontato un episodio particolare: “Il mio cane è venuto in soccorso. Lui mi stava aggredendo e il cane ha reagito. Si è messo sopra di me ed è sfumata questa cosa. Ma io avevo già vissuto episodi pesanti”. L’attrice – da sempre paladina della lotta contro la violenza sulle donne – lo ha ovviamente denunciato, con la causa che è ancora in corso. Il dopo è stato doloroso è ricco di difficoltà per l’attrice: “Sono stati mesi di dolore, incertezza e vergogna. Molto spesso le persone non raccontano le proprie vergogne. Pensavo di aver fatto una brutta figura e mi domandavo ‘come ho fatto a combinare questo casino infernale?’ Per mesi sono stata chiusa in casa a cercare di capire dove avevo sbagliato e perché ero caduta così in basso”. Per fortuna la risposta non tarda ad arrivare: “E l’unica spiegazione che sono riuscita a darmi è il sentimento: il sentimento è quella cosa che non ti fa vedere bene. Poi tutto è svanito, ho capito che la gente ha compreso. Ne sono uscita quando l’amore è crollato e ho scoperto chi avevo davvero di fronte”.