Basket, playoff Serie A: tabellone e calendario/ Accoppiamenti: Pesaro qualificata…

- Silvana Palazzo

Basket, tabellone completo playoff Serie A e calendario. Gli accoppiamenti: Pesaro ultima qualificata, affronterà Bologna. Le altre sfide in programma…

Pesaro basket
Pesaro (Foto repertorio LaPresse)

Con la 30esima giornata si è chiusa la stagione regolare del campionato di Serie A di basket. Ci sono stati gli ultimi verdetti, così è andata definendosi la classifica e di conseguenza il tabellone dei playoff. Pesaro ha difeso l’ottavo posto battendo al supplementare il Napoli dopo una partita ricca di emozioni e decisa da Doron Lamb alla sirena. Invece la stagione è terminata per Trieste, che ha chiuso al nono posto nonostante la vittoria su Treviso. Di conseguenza, Pesaro al primo turno dei playoff troverà la Virtus Bologna, che ha chiuso la stagione al primo posto davanti a Milano, che a sua volta ha battuto Venezia, quinta, quindi ai playoff troverà Reggio Emilia. Invece Venezia affronterà Tortona, mentre Brescia incrocia Sassari. Questi, dunque, gli accoppiamenti playoff della Serie A di basket. Archiviata la regular season con l’ultima giornata, la Serie A ora entra nel vivo coi playoff.

PLAYOFF BASKET: PESARO AFFRONTERÀ BOLOGNA

I playoff di Serie A di basket sono di fatto una maratona che ci accompagnerà verso lo scudetto 2021-2022. Il sipario si alzerà domenica 15 maggio con le gare 1 dei quarti di finale. La formula prevede quarti e semifinali con serie al meglio delle cinque partite, invece la finale si giocherà su sette ravvicinate partite con in palio appunto il tricolore.  Il meglio, dunque, deve ancora arrivare. Virtus Segafredo Bologna, vincitrice della regular season con i 52 punti accumulati tramite 26 vittorie in 30 partite disputate, se la vedrà nei quarti di finale con la Carpegna Prosciutto Pesaro, che ha conquistato i playoff con una vittoria al cardiopalma contro la GeVi Napoli.

Dalla stessa parte del tabellone c’è anche il quarto tra Bertram Yatchs Tortona, che ha chiuso al quarto posto da neopromossa, e l’Umana Reyer Venezia, che ha chiuso invece al quinto complice la sconfitta all’ultima giornata. L’AX Armani Exchange Milano, che ha chiuso la regular season al secondo posto, dunque affronterà la Unahotels Reggio Emilia. Spicca l’ultimo quarto perché c’è Germani Brescia, al terzo posto grazie al record societario di vittorie in una edizione della Serie A: affronterà Banco di Sardegna Sassari, che ha chiuso al sesto posto.

TABELLONE PLAYOFF

Virtus Bologna (1) – VL Pesaro (8)
Olimpia Milano (2) – Reggio Emilia (7)
Germani Brescia (3) – Dinamo Sassari (6)
Bertram Derthona (4) – Reyer Venezia (5)







© RIPRODUZIONE RISERVATA