BEAUTIFUL CREATURES, LA SEDICESIMA LUNA, ITALIA 1/ Record d’incassi per il film

- Matteo Fantozzi

Beautiful Creatures – la sedicesima luna in onda oggi, venerdì 15 novembre, su Italia 1 in prima serata. Nel cast Emma Thompson, Jeremy Irons, Viola Davis. Film record d’incassi

beautiful creatures 2019 film
Beautiful Creatures - la sedicesima luna

Beautiful Creatures, La sedicesima luna, in onda su Italia 1, è stato anche record di incassi al momento della sua uscita. Nonostante la critica lo abbia parzialmente stroncato il film ha sfiorato i 19 milioni di dollari nell’anno solare 2013 solo negli Stati Uniti. Si è così posizionato alla posizione numero 98 tra i 100 film con il maggior incasso di sempre. Considerando le modeste pretese, nonostante il budget importante messo a disposizione della produzione, questo si può considerare un risultato più che importante e che merita di essere menzionato. Negli Stati Uniti il film era uscito il giorno di San Valentino il 14 febbraio mentre in Italia era arrivato esattamente una settimana dopo quando il calendario ne portava 21. Tra i punti forti del film c’è anche la colonna sonora composta dai TheNewNo2 con nel cast anche il figlio di George Harrison, Dhani Harrison. All’interno della bandi insieme a Jonathan Sadoff, Jeremy Faccone, Aaron Older e Frank Zummo c’era anche un altro figlio d’arte e cioè Paul Hick il cui padre è Tony degli Hollies. (agg. di Matteo Fantozzi)

Come seguirlo in diretta streaming

Beautiful creatures – la sedicesima luna ci racconta di “maghe bellissime e adolescenti inquieti. La provincia americana e una sceneggiatura a prova di cuori di pietra”, così Boris Sollazzo giudica il film assegnandogli 3 stellette sulle 5 messe a disposizione da MyMovies. Stesso giudizio lo troviamo su ilMorandini dove possiamo leggere: “La vicenda di questo primo episodio della serie di romanzi di Kami Garcia e Margaret Stohl non è originale. LaGravenese l’ha sceneggiato senza risparmiare il romanticismo, gli eccessi onirici e anche le scene strappalacrime. L’ha diretto con grande efficacia e la capacità di coinvolgimento con scenografie sontuose e bei costumi oltre a efficaci effetti speciali e infine l’ha montato con un ritmo svelto e anche emozionante”. Beautiful creatures – la sedicesima luna riempirà la prima serata di Italia 1, clicca qui per il trailer, e inoltre grazie a Mediaset Play potremmo seguirlo in diretta streaming cliccando qui.

Curiosità sul film

Uno degli elementi caratteristici di Beautiful Creatures – la sedicesima luna è senz’altro rappresentato dalla sua colonna sonora, formata da ben 28 brani e realizzata dalla band inglese e americana denominata thenewno2, che annoverava tra gli altri il figlio di George Harrison dei Beatles. I critici hanno paragonato questo film ad un qualsiasi capitolo della saga di Twilight, ma gli incassi complessivi non sono stati molto lusinghieri. Infatti, negli Stati Uniti, il titolo è riuscito a racimolare circa 18 milioni di dollari, ma la produzione si sarebbe aspettata molto di più.

Nel cast Emma Thompson

Beautiful Creatures – la sedicesima luna va in onda oggi, venerdì 15 novembre, su Italia 1 in prima serata. Il titolo è tratto dal romanzo intitolato, per l’appunto, La sedicesima luna, scritto da Kami Garcia e Margaret Stohl. La produzione è stata gestita dalle agenzie Warner Bros. Entertainment e Alcon Entertainment, con la distribuzione in Italia curata da Eagle Pictures. La sceneggiatura e la regia sono invece state supervisionate da Richard LaGravenese, statunitense che ha ricevuto una candidatura al Premio Oscar come miglior sceneggiatore nel 1992 con La leggenda del re pescatore. Il ruolo di protagonista è stato invece affidato ad Alden Ehrenreich, interprete che si è fatto apprezzare per le pellicole Twixt, Stoker, L’eccezione alla regola e Solo: A Star Wars Story. Viene affiancato dalla collega australiana Alice Englert, a sua volta capace di farsi conoscere grazie alle sue performance in Flame of the West, Ginger & Rosa e The Lovers. Il cast viene completato da attori del calibro di Emma Thompson, Jeremy Irons, Viola Davis, Thomas Mann, Margo Martindale ed Emmy Rossum.

Beautiful Creatures – la sedicesima luna, la trama del film

La trama di Beautiful Creatures – la sedicesima luna si apre con la presenza di Ethan, un giovanotto che vive nella Carolina del Sud, all’interno della piccola località di Gatlin. La sua vita è abbastanza noiosa e lui non vede l’ora di andarsene al college. Le cose cambiano quando arriva nella cittadina Lena, una ragazza misteriosa nipote di uno zio ancora più intriso di segreti. La comunità viene letteralmente rivoluzionata da simili arrivi, sia sotto l’aspetto morale che dal punto di vista puramente atmosferico. Ethan si innamora perdutamente di lei e cerca di avvicinarsi, anche se a poco a poco il muro che li separa viene abbattuto. Tuttavia, si viene a scoprire che Lena è una Maga che potrebbe essere richiamata o dalla Luce o dalle Tenebre quando avrà compiuto i suoi sedici anni di età. Tale situazione potrebbe persino portare ad uccidere il suo tanto adorato ragazzo. L’amore potrebbe essere un motivo sufficiente per evitare una fine del genere, o forse no.

Il trailer di Beautiful Creatures – la sedicesima luna



© RIPRODUZIONE RISERVATA