Belle & Sebastien ha vinto al Seattle International Film Festival il gran premio della Giuria dato al suo regista Nicolas Vanier e ricevuto una nomination come miglior attore al piccolo Félix Bossuet. Ha inoltre ottenuto al Tallinn Black Nights Film Festival, la menzione speciale della giuria dei bambini. In Italia in poco più di una settimana ha raggiunto il primo posto al Box Office incassando in totale più di 4 milioni di euro. Anche in Francia il film ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e critica. I racconti da cui è tratto il film, vennero adattati per il piccolo schermo negli anni 60 in una serie tv in bianco e nero, e poi negli anni 80 in una serie di cartoni animati giapponesi. Il regista, Nicolas Vanier, era un grandissimo appassionato e proprio per questa ragione accettò la proposta di dirigere un film su questa storia. La pellicola porta sullo schermo una versione più autentica mantenendo però sempre il focus sull’amicizia principale. Vi sono anche delle novità in quanto il contesto storico è totalmente differente e Vernier opta per un racconto al tempo della seconda guerra mondiale. Félix Bossuet protagonista vero della pellicola ha ottenuto il ruolo tra più di 2400 bambini candidati e a quanto raccontato dal regista il loro fu una sorta di colpo di fulmine e venne ritenuto da subito perfetto per la parte.
Nel cast Felix Bossuet
Belle & Sebastien andrà in onda sui Rai 1 alle 14.00 nella fascia pomeridiana di oggi 25 dicembre ed è un film diretto da Nicolas Vanier nel 2013, uscito in Italia l’anno seguente. Questo è il primo di una sorta di trilogia di pellicole, tratte dai romanzi di Cécile Aubry e cui son seguiti nel 2015 e nel 2018 anche il secondo e il terzo capitolo diretti però da registi diversi. Nel cast spicca il protagonista, il piccolo Félix Bossuet, accompagnato da Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge e Andreas Pietschmann. Nel reparto tecnico invece ci sono Éric Guichard alla fotografia, Armand Amar alle musiche e Sébastian Birchler alla scenografia.
Belle & Sebastien, la trama del film
Il film Belle & Sebastien è ambientato sulle Alpi francesi, nel 1943, dove Sebastien, orfano di otto anni, vive insieme ad un anziano pastore che lo ha adottato, Cesar e alla sua vera nipote Angélina. Questa particolare famiglia vive in un piccolo paesino chiamato Saint-Martin de Queyrières in cui, nonostante regni l’occupazione tedesca, i suoi cittadini aiutano i poveri ebrei a passare in Svizzera dove trovare rifugio.
Ad impensierire gli abitanti, oltre alle possibili ripercussioni per questo loro segreto, vi è anche una “bestia” misteriosa che terrorizza i grezzi dei pastori e mette in allerta i cittadini. Ormai sono mesi che il paese tenta di dare la caccia a questo “mostro” ma senza alcun risultato.
Sebastien che è molto solitario soffre continuamente la mancanza della mamma, che lui crede tuttora partita per l’America, e spende tutto il suo tempo a vagare sui monti. Un giorno, mentre passeggia da solo, incontra un cane gigantesco, sporco e selvatico che in breve si rivela essere la temuta “bestia” del paese. Il bambino stabilisce fin da subito un legame particolare con l’animale, una femmina di una razza di cane che cresce in maniera esponenziale, e le da il nome di Belle poiché dopo averla pulita dimostra una bellezza senza uguali.
Per non rischiare di farsi scoprire Sebastien decide di mantenere segreto questo incontro, in modo da proteggere anche Belle. L’arrivo dei tedeschi venuti a risolvere il problema delle fughe degli ebrei però porta questa amicizia allo scoperto. Cosa farà allora Sebastien per proteggere Belle e per salvare il suo paese?