DIRETTA BENEDETTA PILATO/ Finale 50 rana Mondiali video tv: è ancora Argento!

- Mauro Mantegazza

Benedetta Pilato, diretta finale 50 rana Mondiali streaming video Rai 2, orario della gara con l’azzurra a caccia del bis (oggi sabato 25 giugno).

Pilato record 50m rana
Benedetta Pilato (LaPresse, 2021)

DIRETTA BENEDETTA PILATO, FINALE 50 RANA: MEDAGLIA D’ARGENTO

Finale che vale una medaglia d’argento per la nostra Benedetta Pilato nei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2022. Si aggiudica il primo posto Ruta Meilutyte, con 29″70, secondo piazzamento per la nostra atleta pugliese che, purtroppo, non è riuscita a superarsi e ha chiuso con 27″80. Terzo posto sul podio per la sudafricana Van Niekerk con 29″90. Giornata non indimenticabile per la Pilato, che paga una partenza poco brillante; nuotata efficace fino ai 40 metri e un finale in cui sono emerse le doti di Ruta Meilutyte che ha sfoderato una grande perfromance. Per l’Italia è ancora medaglia d’Argento! Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

La finale di Benedetta Pilato nei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2022 a Budapest sta per cominciare, allora torniamo con la memoria a tre anni fa, quando cominciò l’avventura tra i “grandi” della allora quattordicenne nuotatrice pugliese. Vincere una medaglia d’argento mondiale a soli 14 anni non è ovviamente cosa da tutti: Benedetta Pilato ci riuscì sui 50 metri rana nella rassegna iridata di Gwangju 2019, in Corea del Sud, con il tempo di 30”00, alle spalle della statunitense Lilly King che fece doppietta con i 100.

L’obiettivo attuale della nuotatrice azzurra è naturalmente quello di imitare sino in fondo la grande rivale, perché Benedetta Pilato punta a vincere i 50 dopo i 100, per fare meglio di Nicolò Martinenghi in campo maschile, dal momento che il varesino nei 50 si è fermato a soli 3/100 dal bis dopo la vittoria sui 100. Sapremo comunque fra pochissimi minuti come sarà andata: parola alla vasca e al cronometro, via alla finale dei 50 rana femminili con Benedetta Pilato! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BENEDETTA PILATO, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV RAI 2, FINALE 50 RANA AI MONDIALI DI NUOTO 2022

La finale dei 50 rana femminili ai Mondiali di nuoto 2022 con Benedetta Pilato sarà visibile in diretta tv (come tutta la sessione serale) su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando in chiaro, ma anche in diretta streaming video tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA FINALE 50 RANA DI BENEDETTA PILATO IN STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

IL RICORDO

Abbiamo già accennato, presentando la finale dei 50 rana con Benedetta Pilato ai Mondiali di nuoto 2022, che Budapest è un luogo speciale per la giovanissima ma già blasonata nuotatrice pugliese, che infatti l’anno scorso proprio a Budapest si prese la medaglia d’oro europea e soprattutto il record del Mondo nei suoi amati 50 rana. Già nelle batterie il tempo fu un fantastico 29”50, poi ecco il colpaccio in semifinale con il record del Mondo in 29”30, infine Benedetta Pilato in finale vinse con 29”35, rifilando quasi un secondo alla finlandese Ida Hulkko e alla russa Julija Efimova. Circa tredici mesi più tardi, possiamo dire che Benedetta Pilato è meno dominante sui 50 rana perché ha concentrato il suo lavoro soprattutto sui 100, che è la distanza olimpica.

Dal momento che lunedì sera la pugliese si è laureata campionessa del Mondo delle due vasche, possiamo senza dubbio dire che la missione sia ampiamente riuscita. Adesso tuttavia c’è da completare l’opera, cioè dimostrare di essere sempre la più forte di tutte anche sui 50 rana nonostante il lavoro per crescere alla distanza e rendere Budapest ancora più bella per Benedetta Pilato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FAVORITA AI MONDIALI NUOTO 2022

Benedetta Pilato ci farà sognare anche oggi ai Mondiali di nuoto 2022 da Budapest, perché alle ore 18.09 ci sarà la finale dei 50 rana femminili nella capitale magiara, cioè la gara in assoluto preferita per la giovane nuotatrice pugliese, che l’anno scorso proprio a Budapest conquistò il record del Mondo dei 50 rana in occasione degli Europei. Benedetta Pilato è quindi la principale favorita, non si può nascondere anche appunto perché questa è la gara a lei più congeniale e semmai le incognite erano relative più ai 100 rana, nei quali tuttavia la pugliese ha fatto il capolavoro lunedì, conquistando l’oro mondiale sulla distanza più prestigiosa, perché compresa nel programma olimpico.

I 50 rana sono comunque l’occasione per Benedetta Pilato di ribadire la propria superiorità sulla distanza più breve, anche perché c’è in palio una doppietta d’oro che nei giorni scorsi Nicolò Martinenghi ha sfiorato sempre tra 100 e 50 rana, mentre Benedetta Pilato cercherà di completarla, approfittando appunto del fatto che la gara di stasera è in assoluto la sua preferita dal punto di vista tecnico. Sarà una gara quindi imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Benedetta Pilato nei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022

DIRETTA BENEDETTA PILATO, FINALE 50 RANA MONDIALI DI NUOTO 2022: IL CONTESTO

Benedetta Pilato quindi sarà la donna da battere nella finale dei 50 rana ai Mondiali di nuoto 2022. Uno status che potrebbe essere pesante da sopportare per una ragazza di soli 17 anni, ma che a dire il vero è già diventato un’abitudine per la pugliese, almeno sui 50 rana. L’azzurra si rivelò al mondo con l’argento proprio sui 50 a soli 14 anni ai Mondiali Gwangju 2019, l’anno scorso si prese oro europeo e record del Mondo, purtroppo alle Olimpiadi questa gara non c’è e adesso è finalmente arrivata l’occasione di salire sul tetto del mondo nella sua distanza preferita.

Le rivali di Benedetta Pilato nella finale dei 50 rana in questi Mondiali di nuoto 2022 saranno soprattutto la rediviva lituana Ruta Meilutyte, seconda in 29”97 nella semifinale che Benny ha vinto con il tempo di 29”83, la sudafricana Lara Van Niekerk che ha vinto in 29”99 l’altra semifinale (più lenta) e magari l’immancabile statunitense Lilly King, che però ha rischiato grosso ed è entrata in finale con l’ottavo e ultimo tempo utile. Purtroppo invece non ci sarà Arianna Castiglioni, estromessa già in batteria a causa di una partenza falsa.





© RIPRODUZIONE RISERVATA