Benji e Fede, Good Vibes da oggi/ “Nostro motto? S’impara anche dai momenti negativi”

- Emanuela Longo

Benji e Fede, il nuovo album Good Vibes da oggi: ecco cosa significa per loro “vibrazioni positive”, il motto e la squadra di autori

benjiefede2017
Benji & Fede

Dopo quasi cinque anni di carriera, arriva Good Vibes, il nuovo album di Benji e Fede anticipato da Dove quando. Per tre mesi si sono allontanati dai social per scrivere e dare vita al nuovo lavoro. Ma cosa sono per loro le Good vibes? Lo hanno spiegato a TgCom24. “In questo periodo le abbiamo vissute sotto diverse aspetti, sia sentimentale che lavorativo. In generale il nostro concetto di Good Vibes è vivere la vita con la filosofia che di base sta tutto a come reagisci a quello che accade intorno a te. Abbiamo imparato che anche dai momenti negativi si impara tanto e anzi, se tutto fosse andato sempre bene non saremmo cresciuti così tanto. Quindi se tornassi indietro non cambierei nulla”, dice Benjiamin Moscolo. A fargli eco è Federico Rossi che aggiunge: “E’ tutto nato dalla pausa che ci siamo presi dai social e dagli eventi. Ci ha fatto capire esattamente cosa avevamo in mano e la fortuna che abbiamo, che spesso quando sei nel frullatore non la recepisci”. Il team del nuovo album resta lo stesso per tutte le canzoni, ed è Benji a commentare: “E’ stata una cosa fondamentale per la riuscita dell’album. Dopo quasi cinque anni di carriera ti rendi conto di quali sono le persone di cui ti vuoi circondare quando sei in studio”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

“COSÌ SONO NATI I DUETTI”, E SUI LIVE…

Good Vibes rappresenta il quarto album di Benji e Fede ed al suo interno non mancano le strepitose collaborazioni. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il duo di artisti ha spiegato come sono stati i duetti. Il feat con Tormento in Tra lo stomaco e lo sterno “è nato per la nostra volontà di unire due mondi perché c’è sempre il pregiudizio che due universi diversi, soprattutto in Italia, non possano conciliarsi bene in una canzone che sia coerente: noi vogliamo fare musica con chi ci piace e ci dà vibrazioni positive”, hanno detto. Nek li andò a trovare nel loro studio a Modena, “Gli abbiamo fatto sentire qualche pezzo, gli è piaciuta molto ‘Safari’ e abbiamo deciso di farla insieme”, hanno proseguito. L’ultimo gin tonic è stata scritta con Rocco Hunt ed alla fine hanno deciso di interpretarla insieme “dato che comunque c’è affinità ed è un nostro amico di vecchia data”. Ma c’è anche Shari, giovane 17enne: “pensiamo sia sovrannaturale e abbia dei poteri, è bravissima, scrive tantissimo, ha un timbro di voce incredibile, quindi siamo davvero contenti di averla in ‘Sale’”. L’attesa è ora tutta per i prossimi live che si snoccioleranno durante il 2020. Il tour, dicono, “sarà il più bello della nostra carriera, siamo carichissimi: non vediamo l’ora di suonare i nuovi brani, che sono pieni di energia, siamo febbricitanti!”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

Benji e Fede tornano sulla scena musicale e lo fanno con il nuovo album di inediti, Good Vibes, subito in cima alla classifica di iTunes. Oltre alla hit Dove e quando che ha spopolato per tutta l’estate, non mancano i duetti con diversi nomi: Shari, Nek, Rocco Hunt e Tormento. Alla vigilia dell’uscita dell’album, la coppia di artisti hanno colto l’occasione per presentare il loro nuovo lavoro discografico all’hotel Nhow di Milano alla presenza di numerosi nomi celebri della musica. Si tratta di un album all’interno del quale troviamo come tema predominante l’amore. “Cantiamo di fidanzate ed ex”,  hanno anticipato, come riferisce il portale di RadioItalia che ha seguito l’evento. “Ogni brano che scriviamo ha una storia che ci appartiene. Quindi le nostre canzoni d’amore possono parlare di amori attuali o del passato e in generale sono autobiografiche”, hanno puntualizzato. Una novità del disco, molto apprezzata, è rappresentata dal fatto che Benji non si limiterà solo a suonare la chitarra ma canterà molto di più insieme a Fede. “Diciamo che ci siamo divisi i ruoli perché è giusto così: lui è il cantante, io sono quello che suona e che di solito scriveva di più mentre in questo album abbiamo scritto tanto insieme; ci completiamo in questo modo”, ha spiegato il fidanzato di Bella Thorne.

BENJI E FEDE, GOOD VIBES DA OGGI IL NUOVO ALBUM

Sono in tutto 12 i brani che compongono Good Vibes. Benji e Fede, nel descrivere il nuovo album uscito oggi 18 ottobre hanno spiegato: “È la nostra guida in 12 punti/brani per aumentare le vibrazioni positive, come lo è stato per noi per più di un motivo. La Vibrazione è come un segnale radio continuamente funzionante e influisce in ciò che sei in ogni momento. Potrà attrarre o respingere persone, eventi ed esperienze che a loro volta coinvolgeranno altre cose e questo è l’obbiettivo delle canzoni che sono nate dopo le tante esperienze di questi anni”. Good Vibes, dunque, per la coppia di artisti è molto più di un semplice titolo ma una vera e propria attitudine verso le loro canzoni ed al tempo stesso uno stato d’animo di positività che Benji e Fede intendono trasmettere. L’album si compone anche di tanti duetti interessanti, mentre per quanto riguarda i live hanno anticipato: “Stiamo preparando qualcosa di molto speciale, suoneremo in location importanti dove non siamo mai stati prima: abbiamo un progetto abbastanza forte”. per il tour, tuttavia, occorrerà attendere il 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA