BEPPE IACHINI NUOVO ALLENATORE FIORENTINA/ Il comunicato ufficiale dei viola

- Carmine Massimo Balsamo

Beppe Iachini-Fiorentina, scelto il nuovo allenatore per il post Vincenzo Montella: l’ex Sassuolo firmerà fino al 30 giugno 2021.

beppe iachini fiorentina
Beppe Iachini a Rai Sport

E’ arrivato anche il comunicato ufficiale. Beppe Iachini sarà il nuovo tecnico della Fiorentina, in sostituzione di Vincenzo Montella esonerato sabato scorso, dopo l’1-4 subito dai viola tra le mura amiche dello stadio Artemio Franchi contro la Roma. Iachini ritrova la Fiorentina, club nel quale ha militato anche ai tempi da calciatore, e torna a sedersi su una panchina di Serie A dopo l’esperienza all’Empoli nella passata stagione. Questo il testo del comunicato che la Fiorentina ha diramato sul suo sito ufficiale e sui suoi canali social: “ACF Fiorentina comunica che Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore della Prima Squadra viola. Iachini, nato ad Ascoli Piceno il 7 maggio 1964, ha vestito, da calciatore, la maglia viola per 127 volte tra il 1989 ed il 1994 e da allenatore ha guidato, tra le altre, Sampdoria, Palermo, Sassuolo ed Udinese. Iachini verrà presentato alla stampa il 28 dicembre. Il nuovo tecnico viola dirigerà il suo primo allenamento al Centro Sportivo Davide Astori il prossimo 29 dicembre“. (agg. di Fabio Belli)

BEPPE IACHINI NUOVO ALLENATORE DELLA FIORENTINA: LA SCELTA DELLA DIRIGENZA VIOLA

Beppe Iachini sarà il nuovo allenatore della Fiorentina: la dirigenza viola ha scelto l’ex Empoli e Sassuolo per sostituire Vincenzo Montella, esonerato dopo il pesante ko casalingo per 1-4 contro la Roma di Paulo Fonseca. Il classe 1964 ha scavalcato Laurent Blanc nelle gerarchie della società gigliata: come riportano i colleghi di Sky Sport, la decisione del club è arrivata negli ultimi minuti e a breve sarà comunicata ufficialmente. Ricordiamo che la dirigenza fiorentina aveva valutato anche i profili di Davide Nicola, Luciano Spalletti e Davide Ballardini. Per quanto riguarda il contratto, il team mercato e l’entourage del tecnico di Ascoli Piceno hanno trovato l’accordo sulla base di un contratto di 18 mesi, con penale prevista in caso di risoluzione anticipata. Ricordiamo che Iachini vanta un passato da calciatore con la maglia viola: 126 presenze e 2 gol tra il 1989 e il 1994.

BEPPE IACHINI NUOVO ALLENATORE DELLA FIORENTINA: ATTESA LA NOTA UFFICIALE

Conferme sulla durata del contratto giunte anche da Tuttosport: Beppe Iachini non firmerà fino al 30 giugno 2020, bensì fino al 30 giugno 2021. Ma c’è di più: secondo il quotidiano torinese, per il tecnico sarebbe pronto un incarico all’interno del club al termine di questa stagione, seppur il ruolo non sia stato ancora ben identificato. Tra i primi ad accogliere il nuovo tecnico gigliato il sindaco di Firenze Dario Nardella, ecco le sue parole ai microfoni di Firenze Viola: «Gli faccio l’in bocca al lupo, è una persona che tutti i fiorentini conoscono molto bene. Non posso dare un giudizio tecnico ma mi sembra una persona molto seria e tenace. In campo aveva queste caratteristiche e spero che le possa trasmettere anche dalla panchina».



© RIPRODUZIONE RISERVATA