Beppe Menegatti, marito Carla Fracci/ La proposta di matrimonio

- Jacopo D'Antuono

Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci: il primo incontro alla Scala di Milano, la scintilla e una grande storia d’amore…

Carla Fracci Verissimo 640x300
Carla Fracci (Verissimo, 2021)

Il suo rapporto con Beppe Menegatti è al centro della narrazione di “Carla”, anche quando la ballerina si trova a Londra, un periodo che l’ha portata lontana dal suo grande amore per parecchio tempo, soprattutto a causa della tournée negli Stati Uniti D’America. Ma proprio durante questo periodo di lontananza si nota come l’amore tra i due sia talmente forte da vincere tutte le distanze, si vede infatti come il ragazzo scelga di raggiungere Carla Fracci all’estero e di farle la tanto attesa proposta di matrimonio, la storia narrata prosegue fino al debutto insieme a teatro e l’annuncio della maternità, mostrando come la voglia di avere un figlio fosse molto forte all’interno della ballerina, che vedeva la maternità come “Un diritto” (Agg. Adriana Lavecchia)

Il primo incontro con Beppe Menegatti

All’interno del film dedicato alla vita e alla carriera di Carla Fracci non può mancare l’approfondimento sulla sua vita sentimentale e la sua storia d’amore con Beppe Menegatti, iniziata per puro caso mentre la ballerina assisteva ad una prova di Maria Callas prima di uno spettacolo. Dal racconto di una piccolissima ballerina alle prese con le sue prime punte, si passa ad una Carla adolescente che tra i tanti palchi del teatro Meneghino incontra colui che sarà l’uomo della sua vita: Beppe Menegatti. Si nota subito il colpo di fulmine tra i due e i loro incontri continuano sempre accompagnati dallo sfondo del teatro La Scala fino al loro primo “appuntamento ufficiale”, terminato con il primo bacio tra i due, per un aperitivo con il famoso regista Luchino Visconti, per cui lavorava il suo futuro marito. (Agg. Adriana Lavecchia)

Carla Fracci e Beppe Menegatti, galetto fu il teatro

Il regista Beppe Menegatti è stato sposato con l’indimenticabile étoile Carla Fracci. I due si sono conosciuti negli anni cinquanta, quando lei aveva solo diciotto anni. Punto di “incontro” per la coppia fu la passione per il teatro, infatti i loro sguardi si incrociarono per la prima volta mentre la ballerina si stava esercitando alla Scala di Milano. A quei tempi Beppe Menegatti era l’aiuto regista del celebre Luchino Visconti.

Da quel momento Carla Fracci e Beppe Menegatti hanno dato vita ad una storia d’amore straordinaria e non si sono più lasciati.  “Ci amiamo come il primo giorno, e si discute anche come il primo giorno”, aveva raccontato l’étoile in una bella intervista rilasciata a Oggi è un altro giorno. Dalla loro relazione l’arrivo di un figlio, Francesco Menegatti, nel 1969, diventato poi un importante architetto e docente.

Beppe Menegatti, il dolore immenso per la morte della moglie Carla Fracci

Beppe Menegatti e Carla Fracci hanno condiviso una vita insieme, collezionando ricordi indelebili e momenti magici. Quando la signora della danza è scomparsa, lo sguardo e l’animo della sua dolce metà si sono svuotati senza via di ritorno. “Vorrei dire tante cose, perché è una vita insieme, dal 1953 a oggi che ci si conosceva, abbiamo fatto tante cose, un figlio meraviglioso che è qui con me e presto arriveranno anche i nipoti da Roma, ma è troppo triste. Troppo”, le parole addolorate del classe 1929, nel giorno della morte della sua amata Carla.

Per alleviare il dolore, il regista era arrivato al punto di spegnere il telefono e isolarsi per un po’. Ma il mondo stava già riversando sulla moglie un’ondata di amore: “Non resisto emotivamente“, aveva raccontato commosso Menegatti. “Ci stanno chiamando da tutto il mondo, dal Sudafrica al Giappone, da New York, da Londra. Una cascata di amore che viene riversato su Carla da questa grande famiglia teatrale internazionale a cui sono grato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA