Berlusconi “Governo unità nazionale? Impossibile”/ “Serve centrismo contro sinistra”

- Niccolò Magnani

Silvio Berlusconi esclude Governo unità nazionale con Forza Italia "è impossibile. Serve nuovo centrismo contro la sinistra. Salvini? Accanimento giudiziario come contro di me"

eletti fi brescia Silvio Berlusconi, Forza Italia (LaPresse, 2020)

Secondo Silvio Berlusconi le “lusinghe” del Governo Conte sull’eventuale ingresso di Forza Italia non esistono e non ci sarà alcuna possibilità di un Governo di unità nazionale in vista dell’autunno caldo che attende l’Italia: «Il governo di unità nazionale non è mai stato nel novero delle cose possibili, né di quelle auspicabili. Io spero in un superamento dell’attuale governo e dell’attuale maggioranza e la strada maestra per questo sono le urne». Nell’ultima lunga intervista del leader forzista a “La Verità” la soluzione richiesta per uscire dalla crisi si chiama elezioni, con una nota che però mette ancora in evidenza la distanza che esiste nel Centrodestra fra l’area centrista-moderata di Forza Italia e il duopolio sovranista Salvini-Meloni: «In ogni caso – osserva Berlusconi – la soluzione non è mettere insieme forze fra loro incompatibili. Questo produrrebbe solo paralisi e farebbe male all’Italia. La ricostruzione nel dopoguerra e il miracolo economico sono avvenuti a opera di una coalizione di cattolici e liberali – il cosiddetto centrismo – chiaramente alternativa alla sinistra in un clima di forte contrapposizione ideologica e politica. Eppure, in dieci anni l’Italia è passata dal disastro al benessere».

BERLUSCONI: “RISCHIAMO DI SPRECARE MES E RECOVERY”

Un ragionamento a tutto tondo sui principali temi della politica di oggi, Berlusconi però non lesina critiche al linguaggio di Giorgia Meloninon lo userei mai, anche se ha ragione sull’immigrazione») e indirettamente anche alle “giravolte” del leader leghista sugli aiuti europei: «Rischiamo di sprecare la straordinaria opportunità che l’Europa ci offre con il Recovery fund, il Mes e gli altri aiuti, ottenuti anche grazie al mio personale impegno nelle diverse sedi europee». Su Salvini però è in corso un accanimento giudiziario, secondo Berlusconi, assai simile a quello vissuto a suo tempo dall’ex Premier forzista: «il si all’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini è un nuovo episodio di uso politico della giustizia. Lo è certamente. In Italia la sinistra», attacca ancora Berlusconi, «è purtroppo abituata a usare lo strumento giudiziario per cercare di eliminare gli avversari politici. Questo accadde già dall’epoca di Mani pulite e ha raggiunto ii culmine nella persecuzione di cui sono stato vittima, con 96 processi e oltre 3.600 udienze, per giungere a un’unica iniqua condanna, della quale sta emergendo proprio in questo periodo il carattere strumentale e pretestuoso».





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie