BESATE, AUTOBUS CON BAMBINI FUORI STRADA/ Video: 7 feriti, la dinamica dell’incidente

- Silvana Palazzo

Besate, autobus con bambini fuori strada: incidente a Milano mentre tornavano da scuola. Areu dichiara maxi emergenza. Le ultime notizie e gli aggiornamenti

pullman besate abbiategrassonline
Foto: Max Ilardi - Abbiategrassonline

Molta paura ma per fortuna nessun ferito grave nell’incidente avvenuto a Besate, sulla statale ss527. Un autobus di linea con molti bambini tra i 10 e i 12 anni è uscito di strada nell’orario del ritorno a casa da scuola. A bordo c’erano anche adulti, quindi i passeggeri totali erano una quarantina. L’Areu assicura che i bambini coinvolti sono tutti in buone condizioni. «È stato un attimo, ero in piedi per prendere lo zaino e mi sono ritrovato per terra», ha raccontato una ragazzina a Repubblica. Il bambino si è ritrovato pezzi di vetro del finestrino sul braccio. «Piangeva, era sotto choc», ha aggiunto sua madre, accorsa sul luogo dell’incidente dopo aver sentito la voce spaventata di suo figlio al telefono. Secondo una prima ricostruzione, il conducente dell’autobus della ditta Stav sarebbe uscito di strada per evitare un’auto che aveva leggermente invaso la carreggiata provenendo dal senso opposto. Ma spostandosi sulla destra è finito con le ruote in una cunetta laterale della strada. «Una macchina stava arrivando di fronte, mi sono spostato ma siano andati fuori strada perché l’asse si è spaccato prendendo un tombino», ha raccontato lo stesso autista. (agg. di Silvana Palazzo)

INCIDENTE A BESATE: PULLMAN CON BAMBINI FUORI STRADA

Un pullman con molti bambini a bordo è uscito fuori strada a Besate (Milano), lungo la statale 527. È stata dichiarata una maxi emergenza, ma non per la gravità dell’incidente, bensì per il grande numero dei ragazzini coinvolti. I bambini sarebbero almeno una trentina: stavano tornando a casa da scuola. Sembra comunque che i bambini siano tutti in buone condizioni, secondo quanto riferito dagli operatori del 118. Stando alle primissime informazioni, ci sarebbero dei feriti, ma nessuno dei bambini sarebbe ferito gravemente. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sarebbero già riusciti a telefonare a casa, per rassicurare i familiari sulle loro condizioni. L’incidente, come riportato da Il Giorno, è avvenuto nelle prime ore del pomeriggio, poco dopo le 15.30. L’Azienda regionale per l’emergenza urgenza ha inviato sul posto ambulanze. Sul posto sono intervenuti per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica gli agenti della Polizia locale e carabinieri.

INCIDENTE A BESATE: 7 FERITI IN CODICE VERDE

Sono ancora poche le informazioni sull’incidente di Besate. Inizialmente si è detto che il pullman che avrebbe avuto a bordo almeno una trentina di bambini si sarebbe ribaltato, ma invece è finito fuori strada. Repubblica riferisce invece che sette persone sono state portate in codice verde in ospedali della zona. Per permettere le operazioni di soccorso il traffico è stato temporaneamente bloccato. Nella giornata di ieri a Roma un bus è invece finito contro un albero provocando il ferimento di numerose persone, di 9 in maniera grave. L’autista è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni dalla Procura.



© RIPRODUZIONE RISERVATA