Biden: via ai “Climate Corps”/ 20 mila giovani addestrati su energia pulita e lotta al cambiamento climatico

- Sabrina Maestri

Nasce il 'Climate Corps', un corpo speciale in cui 20 mila giovani saranno addestrati sull'energia pulita e la lotta al cambiamento climatico. Ad annunciarlo è stato nelle scorse ore Biden.

Biden, via ai 'climate corps': giovani formati su energia pulita e cambiamento climatico Biden, via ai 'climate corps': giovani formati su energia pulita e cambiamento climatico

Dal suo insediamento Biden ha mostrato fin da subito un particolare interesse per il clima e la sostenibilità ambientale. Non a caso nell’agosto del 2022 ha firmato una delle più ambiziose leggi del panorama americano (la legge sul clima o Inflation Reduction Act), volta a creare opportunità di crescita che contribuiscano al tempo stesso ad abbattere le emissioni di Co2. In pochi mesi sono stati creati più di 101 mila nuovi posti di lavoro verdi puntando ad una rivoluzione tout court dell’economia, costruita sempre più su un’ottica green. Ed è sempre in questo contesto che, come apprendiamo dall’Insider Paper, il presidente degli Stati Uniti ha lanciato il nuovo ‘Climate corps’, per formare giovani in energia pulita, conservazione e capacità di resilienza al clima, creare posti di lavoro ben retribuiti e affrontare la crisi climatica.

Biden, a New York per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ieri ha avvertito l’organismo mondiale che la crisi climatica rappresenta una minaccia esistenziale per “tutta l’umanità”. Ed è su questo presagio che è nata l’iniziativa di questo nuovo corpo volto a mobilitare le nuove generazioni verso un’accelerata transizione all’energia pulita.

‘AMERICAN CLIMATE CORPS’: COME AVVERRÁ IL RECLUTAMENTO

Nel suo primo anno l’American Climate Corps conta di mettere più di 20.000 giovani in carriera, i quali lavoreranno su una vasta gamma di progetti che affrontano il cambiamento climatico. Per la maggior parte delle posizioni non è richiesta alcuna esperienza precedente. Nei prossimi mesi, il governo federale lancerà un sito dedicato al reclutamento dell’American Climate Corps. Le agenzie federali, dal canto loro, firmeranno un protocollo d’intesa per formalizzare questa nuova iniziativa. Segal AmeriCorps Education Awards ( che sarebbero delle sorte di borse di studio) potranno essere utilizzati dai membri dopo aver completato il loro servizio per pagare l’istruzione e la formazione post-secondaria o per ridurre il debito studentesco. Ad oggi 5 stati in tutto il paese, tra cui California, Colorado, Maine, Michigan e Washington, hanno già lanciato programmi di ‘corpi climatici’ di successo.

Nel frattempo il programma YouthBuild del Dipartimento del Lavoro ha assegnato 90 milioni di dollari ai beneficiari. Il Dipartimento dell’Energia ha annunciato 10 milioni di dollari per fornire sovvenzioni per pagare la quota federale dei programmi di formazione professionale. AmeriCorps e il Servizio Forestale degli Stati Uniti hanno lanciato un accordo quinquennale da 15 milioni di dollari. A partire dalla prossima estate, questo programma coinvolgerà 80 giovani adulti, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, nella prevenzione degli incendi boschivi. Il Dipartimento dell’Interno ha annunciato infine un impegno di 15 milioni di dollari attraverso l’Investing in America Agenda del Presidente Biden. I membri riceveranno una formazione approfondita, esperienza pratica e capacità di leadership per le future carriere.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Usa

Ultime notizie